Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

bah...io pur non sopportando le fragranze molto forti (tipo ogni volta che entro in posti tipo lush sto male, gli oli essenziali per la maggior parte dei casi mi danno fastidio e se li uso è solo per il loro ruolo cosmetico, non per l'odore ecc..) non trovo assolutamente che il cosgard puzzi...
anzi...a me sembra del tutto inodore!
eppure ho creato quasi tutti cosmetici senza profumazioni per adesso...quindi non c'era nemmeno qualcosa che "coprisse"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Galatea »

Io gli sento (al solito) un leggero odore mandorlato. Visto che lo detesto potrei dire che puzza, ma è talmente lieve (a contrario del paraben K che sembra cianuro puro) che scompare nelle creme, anche senza profumazioni.
I nasi sono tutti diversi :)
Avatar utente
AiHaibara
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2013, 9:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da AiHaibara »

No io chiedevo se era normale oppure no, perchè su internet comunque si leggo diverse opinioni, c'è chi dice che non profuma per niente e c'è chi dice che puzza.. volevo solo sapere se potevo usarlo tranquillamente oppure no :)
Francesca :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Cosgard conservante

Messaggio da paracelso »

Galatea ha scritto:Io gli sento (al solito) un leggero odore mandorlato. Visto che lo detesto potrei dire che puzza, ma è talmente lieve (a contrario del paraben K che sembra cianuro puro) che scompare nelle creme, anche senza profumazioni.
I nasi sono tutti diversi :)
l'odore di mandorle potrebbe essere dovuto alla quantità di benzaldeide.
il benzyl alcol ha invece un leggero odore dolciastro floreale con sotto note balsamiche.
occhio alla purezza delle materie prime che maneggiate.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Mirjam »

Scusa, Paracelso in che senso attenti alla purezza? L'odore di mandorle nel cosgard potrebbe indicare che non sia puro?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

No no e poi no, mal conservato forse, ma aroma zone non si mette a tagliare i conservanti con altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Rubiginosa »

@AiHaibara guarda, non sei la sola! Anche io stessa storia tua. Ho comprato il primo, messo in una crema corpo e dopo un paio di giorni ho dovuto buttare la crema perchè aveva preso un odore assurdo, non riuscivo a mettermela. Annusando dal boccetto era un odore nauseabondo, quindi l'ho abbandonato nell'armadietto. Poi ho deciso di dargli una seconda chance e l'ho ricomprato con il nuovo ordine (sempre da AZ), ma purtroppo anche questo era uguale identico! Mi sono rassegnata e con rammarico sono passata ad altro. Mi chiedo se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche comprandolo da un altro sito...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Cosgard conservante

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:No no e poi no, mal conservato forse, ma aroma zone non si mette a tagliare i conservanti con altro.
Non credo proprio che qualcuno si metta a tagliare dei conservanti; non sarebbe delinquenziale, sarebbe semplicemente stupido......
il problema purezza è legato alla conservazione e manipolazione del prodotto, credo la benzaldeide si formi per ossidazione e che basti esporre il benzyl alcol in acqua alla luce per produrre benzaldeide. Il benzil alcol va conservato con varie precauzioni per impedire che si realizzi questa reazione.
Oppure più semplicemente è un problema di purezza all'origine.
Il fornitore di materie prime che rifornisce il distributore può utilizzare materie prime più o meno pure.
La benzaldeide è un normale contaminante anche di processo del benzil alcol, i fornitori di qualità ne specificano la concentrazione.
un benzyl alcol di grado farmacologico se non ricordo male ha la benzaldeide dell'ordine di 1000 ppm.
PS. non è che la benzaldeide sia un superveleno che solo a guardarlo muori, semplicemente indica la poca purezza del benzil alcol.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Mirjam »

@paracelso
Io ovviamente conservo il cosgard come tutte le materie prime all'interno di uno scatolo di cartone che è a sua volta riposto nell'armadio e lo tiro fuori solo all'occorrenza. Noto che il cosgard appena aperto ha solo un senso vago e con il tempo acquisisce odore di mandorle. Questo indica una cattiva conservazione da parte mia? Per quanto riguarda la questione purezza delle materie prime purtroppo noi spignattatori possiamo fare poco per tutelarci, a parte acquistare da rivenditori considerati seri. :(
Soffro di insomma.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pannina »

Pure il mio odora di mandorle... non capisco, è ancora buono o no?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Galatea »

Ma sì, ha sempre avuto questo odore, anche le altre confezioni prese in precedenza. Non sa certo di cosa andata a male.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cosgard conservante

Messaggio da pannina »

infatti... mi pareva strano... ha sempre fatto sto' odore...
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Cosgard conservante

Messaggio da SaraGi »

Salve carissimi! Se nella preparazione di un siero (da 50 g. in totale) volessi usare il 40% di un gel di sodio ialuronato dove è già stato inserito il cosgard, quante altre gocce di cosgard dovrei aggiungere secondo voi al preparato? Devo considerarlo e aggiungere circa due gocce? O metterne otto come farei normalmente? Grazie!
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Devi considerarlo. Se nella tua preparazione hai altra quota acquosa, in base a questa devi dosare il conservante. Es: se il resto della preparazione è acqua (per ipotesi) dovresti mettere solo il 60% della normale dose (potresti mettere 3 gocce). Se invece è metà acqua e metà quota grassa, la dose di dimezza ulteriormente.

Non mettere conservante in eccesso perchè può essere irritante. Al massimo se sei insicura metti 2-3 gocce ancora di Cosgard e basta.
Luca
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Cosgard conservante

Messaggio da SaraGi »

Grazie .::Iannuzz85::. per la tua risposta chiara ed esauriente!
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Prego, non c'è di che! :winkle:
Luca
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Cosgard conservante

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

.::Iannuzz85::. ha scritto:
Non mettere conservante in eccesso perchè può essere irritante. Al massimo se sei insicura metti 2-3 gocce ancora di Cosgard e basta.
a questo proposito mi viene un dubbio:

ma l'azione irritante comincia quando supero la dose di conservante sulla percentuale di quota acquosa, o sul totale del prodotto?

chiarisco con un esempio:

ho dell'acqua di fiori d'arancio conservata con cosgard, decido di metterla al 50% in due preparazioni:

1) gel -> 50% acqua di fiori d'arancio, 50% di acqua

2) crema -> 50% acqua di fiori d'arancio, 20% acqua, 30% fase B

se metto in entrambe le preparazioni la stessa quantità di cosgard (0,3g, immaginando che entrambe le preparazioni siano di 100g) nella preparazione 1) avrò lo 0,6% di conservante totale, nella 2) avrò lo 0,6% totale, ma lo 0,42% sulla fase acquosa.

mi stanno crollando anche le poche certezze che avevo...io ho sempre messo lo 0,6% totale calcolando anche la fase grassa, sottraendo la percentuale di conservante già presente, ho sbagliato??? :oo:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Mirjam »

Io ho sempre messo lo 0,6% sul totale della crema, fregandomene del fatto che le materie prime siano già tutte conservate.
La cosa si può intuire anche leggendo le ricette, quando si scrive 0,6% si intende 0,6 grammi su 100 grammi totali, non lo 0,6% ottenuto facendo chissà che equazioni complesse. :oo:
Gli unici casi in cui mi regolo diversamente sono i sieri la cui fase acquosa è composta interamente da gel di ialuronato che è già conservato, oppure le preparazioni contenenti buone quantità di lipoglicina e salicilico, notoriamente battericidi ed in questi casi mi tengo piuttosto bassa.
Soffro di insomma.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da YIN »

scusate ma si fa come ha detto mjriam, non si tiene conto se le sostanze sono conservate.
il conservante si mette per 100 gr di prodotto e non si considera se c'è quota grassa, sostanze già conservate. Fatta eccezione solo se si intruducono sostanze particolari come salicilico o altro.

Iannuzz85 non dare info errate :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Galatea »

Infatti, lo 0,6 è calcolato tenendo già conto che la maggior parte delle materie prime siano già conservate. Mettersi a fare questi conti è fuorviante e inutile.