Cosgard conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

e te lo tieni come sta. Ricordati che se per spostare il pH da 7 a 6 ti bastano tre gocce di lattico (è un esempio) se ne aggiungi altre 3 non arrivi a 5, è più probabile ti fermi sul 5.6, e ne debba aggiungere altre 4 per arrivare a 5; se vuoi andare a 4 ne devi mettere vicino 20. Questo per dirti che il pH ha andamento esponenziale, non lineare, e che si sposta molto facilmente per valori vicini alla neutralità, richiede invece grande sforzo per arrivare a pH molto acidi o basici.
Traduzione: non ti arriva a 3 manco se preghi in aramaico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Edenly »

Lola ha scritto:Questo per dirti che il pH ha andamento esponenziale, non lineare
Sì capa questo l'ho imparato, sto studiando! :100:
Quindi faccio pH 5 o 4.5 e metto il cosgard, che tanto a pH 3 non mi ci arriva.
(sì: noi novellini ripetiamo come pappagalli per essere sicuri di aver capito... e no: non ho mai sopportato chi lo faceva in classe.... ma un giorno ti svegli e scopri di non essere più te la secchiona del gruppo...ti ritrovi dalla parte dell'asino ed allora capisci...comprendi quell'ansia, quelle domande idiote.... AHAHAHAHAHAAH!)
Non credo vi divertiate quanto mi diverto io quando monologo...peccato :?

:maria: :maria: :maria:
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

-

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Azzardo un'ipotesi: ma se ne mettessi una piccola quantità direttamente in fase C a freddo nel prodotto, invece che scioglierlo in acqua, sarebbe una cosa cattiva? :roll:

EDIT: non parlavo del Cosgard ma dei loro componenti, ma ovviamente ho lasciato perdere ora che ho capito che non è una cosa semplice.
Ultima modifica di .::Iannuzz85::. il 28/03/2013, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Come sarebbe a dire scioglierlo in acqua? spiegati meglio.
Poi quando leggo "piccola quantità" permetti ma mi si drizzano i capelli, non è un forum di cucina in cui si può andare avanti a cucchiaini pizzichi e q.b.. Ricordo sempre quella che è stata per tre giorni con la patata in fiamme perchè ha cannato la percentuale di conservante del detergente intimo.... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da caramella11 »

Ciao a tutti, mi allaccio a questo post sperando di non sbagliare sezione. Ho iniziato ad avere problemi con questo conservante. All'inizio pensavo fosse colpa della mia inesperienze, poi l'altro giorno ho fatto il test che viene suggerito dalla scheda tecnica di AZ (ovvero fare una diluizione all' 1% di cosgard e fare il test sull'avambraccio) ho imbevuto del cotone e tenuto per un paio di ore. Risultato, pelle infiammata con prurito e minuscoli puntini in rilievo.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto questo problema e quale conservante usa ora? ci sono sostanze o dei conservanti che possono essere associati al cosgard che bisogna evitare?
Se può essere utile ho fatto anche una foto della reazione che mi ha dato, nel caso posso inserirla.

Spero di non aver postato male e che mi possiate aiutarmi.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Cosgard conservante

Messaggio da codirosso »

Il benzyl alcohol, contenuto nel cosgard, può scatenare reazioni allergiche in soggetti predisposti, così come il sodio benzoato che si usa in accoppiata con il potassio sorbato.
Tu non hai mai usato il phenonip?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da caramella11 »

Il phenonip non l'ho potuto ancora provare, però posseggo il Fenilight di Vernile. Pensavo di fare un test sul braccio anche per quest'ultimo.
Ho un dubbio su alcune materie prima, è possibile trovare questi conservanti anche per esempio nei tensioattivi? se non sbaglio nelle schede tecniche di vernile vengono segnati mentre su AZ non ne vedo traccia. Forse mi sbaglio io?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Mirjam »

Mi pare sia la stessa cosa o quasi il fenilight, in ogni caso nelle materie prime non penso vi sia il cosgard come conservante, di solito ci sono sostanze molto più potenti come l'imidazolidinyl urea (spero di averlo scritto bene), che spesso vedi sconsigliato in quanto è un cessore di formaldeide. Tutte le materie prime sono conservate, ma non è obbligatorio segnare in INCI i conservanti delle materie prime, per questo Aromazone può non segnarli. Puoi però scrivere loro e chiedere...
Potassio sorbato e sodio benzoato sono usati di solito per conservare idrolati e cose simili, almeno tra ciò che mi è capitato di acquistare.
Soffro di insomma.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Cosgard conservante

Messaggio da caramella11 »

Grazie Mirijam per la risposta!
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Cosgard conservante

Messaggio da annettastellì »

una domanda un pò sciocca. ho fatto il gel con il sodio ialuronato. l ho lasciato una notte coperto ma il giorno dopo ho dimenticato di metterci il conservante! :-( sono passati 3giorni, posso metterlo oggi?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1010
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Cosgard conservante

Messaggio da ReineMargot »

dipende, se l'hai tenuto lontano da fonti di calore e chiuso e in flacone non sporco allora puoi mettere il conservante tranquillamente alla dose solita.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
ceri-chan
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 17:07

Re: Cosgard conservante

Messaggio da ceri-chan »

Se se ne mette troppo che succede? Può fare male? Ho fatto un gel di aloe, ma al momento di mettere il cosgard la bilancina (sensibilità 0.1) non si muoveva. Alla fine ho dovuto pesare la boccetta di cosgard, versavo e ripesavo, ma sicuramente ne è andato di più! che devo fare? butto tutto? aggiungo altro gel? ma non so di preciso quanto cosgard è andato
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Mirjam »

Le bilancine spesso impazziscono per le aggiunte a gocce. Lo 0.6 di Cosgard (quantità che di solito uso per 100 grammi di prodotto non particolarmente a rischio) corrisponde a circa sedici gocce. Se non hai superato le trenta gocce totali (1% con il contagocce di aromazone) è ok, al di sopra è meglio evitare, il conservante può essere irritante ed è in effetti un veleno, un biocida.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Lola »

Ossignur, ma che roba è? E come faccio a sapere se interagisce?

Michela ti sia di lezione, che ogni tanto si esce da off topic :evil: non aggiungere il conservante perchè il prodotto ce l'ha già e aumentandone la dose non aumenti la sua durata perhcè il tuo gel di aloe non va a male solo per invasioni batteriche, sulle quale il conservante ha voce in capitolo, ma anche per l'ossidazione e il degrado delle componenti edibili. Nessuna cosa viva può durare piû di tanto, neanche annegandola nel conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AiHaibara
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2013, 9:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da AiHaibara »

Ciao a tutti! Scusate il disturbo, oggi è la prima volta che utilizzo il Cosgard.. ho fatto lo struccante bifasico.. metto le goccine di Cosgard e.... puzza! puzza puzza puzza! @___@
un odore pazzesco, mi ha fatto fin venire il voltastomaco.. ne sapete qualcosa? Effettivamente l'avevo comprato ad ottobre ed è rimasto chiuso fino ad oggi.. :( ho buttato via lo struccante perchè non riuscirei mai a mettermelo in faccia :(
Francesca :)
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Ho appena acquistato il Cosgard e l'ho utilizzato per uno spignatto e devo dire che è praticamente inodore. Ho già sentito persone parlare di problemi di odore, probabilmente sarà andato a male o poco ci manca.
Luca
Avatar utente
AiHaibara
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2013, 9:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da AiHaibara »

Ri-scusate per il disturbo... ho fatto pochi giorni fa un nuovo ordine da Aromazone ed ho ricomprato il Cosgard per sentire se anche questo puzzava.. ebbene si! puzza anche questo! Io non so cosa pensare.. dite che i vostri non puzzano? il mio puzza proprio di "chimico/ospedale/schifo".. :'(
Francesca :)
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Cosgard conservante

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Ma è un odore forte e che si sente ancora nelle preparazioni anche con un minimo di fragranza? Perché al massimo puoi sentire quelli di Aroma Zone e chiedere se te ne possono mandare un altro, di solito non fanno molte storie, però devi essere sicura che non sia soltanto un odorino leggero che a te da fastidio e che si può coprire ma che sia proprio andato a male. Prova a vedere se almeno conserva.
Luca
Avatar utente
AiHaibara
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2013, 9:59

Re: Cosgard conservante

Messaggio da AiHaibara »

@Iannuzz: Annusandolo dal boccetto ha un odore molto forte.. sa comunque di roba chimica.. non è lieve.. l'altra volta ho fatto solo lo struccante bifasico e si sentiva veramente tantissimo...
proverò a fare una crema e a vedere se con la fragranza non puzza più!
perchè se poi nelle creme viene coperto allora non mi interessa!!

Grazie per la risposta.. spero di non rompere troppo :allah:

Edit: ho appena mandato una mail ad AZ per chiedere spiegazioni sull'odore... ;)
Francesca :)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Cosgard conservante

Messaggio da Veravidel »

...non credo che un conservante possa profumare di acqua di rose :P il mio è abbastanza chimico ma non mi è parso strano... :drunk: