Crema viso leggerissima per pelli grasse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Ciao a tutte/i!

Qualche mese fa, in un momento di spignatto ossessivo-compulsivo (e in fase di alta sperimentazione) ho prodotto questa crema per provare ad arginare la mia pelle che si unge alla velocità della luce e che tende ahimé a riempirsi di brufolazzi doloranti spesso e volentieri (nel tempo ho poi scoperto che il problema è ormonale e nun ce possa fa' niente! :duro: )

La utilizzo da circa un paio di mesi tutte le mattine.
Ho cercato una formulazione simile a quelle creme in gel (tipo bio*therm) perchè non sopporto la sensazione di grasso che mi resta sul viso con tutte le altre creme (anche quelle più leggere!).
La crema si asciuga dopo un paio di minuti, lascia la pelle asciutta ma morbida ed idratata e soprattutto non mi si unge che dopo almeno 5-6 ore.


Ebbene ecco la ricettuzza:


Fase A1
Acqua di rose 10
Acqua di amamelide 10
Acqua 30,6
Carbopol Ultrez 21 0,6

Fase A2
Acqua 25,5
Glicerina 0,5
Xantana 0,1

Fase B
Abil Care 4
Tinovis 2
Caprilico caprico trigliceride 0,7
Olio di avocado non raffinato 0,3
Olio di cartamo 0,4
Olio di ribes nero 0,5
Olio di argan 0,3
Olio di baobab 0,1
Tocoferolo 0,2

Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,5
Niacinamide 4
Allantoina 0,5
Umectol 2
Dry flo 0,6
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Elastocell 2
Collagene vegetale 2
Insaponificabile di avocado 0,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.

L'ho colorata con un leggerissimo rosa e profumata con Frosted Tree + Tangerine di gracefruit.

Spero che possa piacere!

Immagine


Ricetta definitiva

Fase A
Acqua 50
Carbopol Ultrez 21 0,4

Fase A1
Acqua 37,8
Xantana 0,1
Glicerina 0,5

Fase B
Abil Care 2
Tinovis 1
Cocosilicone 0,3
Olio di jojoba 0,2
Olio di argan 0,4
Olio di baobab 0,2
Olio di avocado 0,3
Olio di cartamo 0,2
Olio di ribes nero 0,5
Caprilico caprico trigliceride 0,2
Tocoferolo 0,4
Burro di karitè 0,2
Burro di cacao 0,1

Fase C
Niacinamide 4
Dry Flo 0,6
Cosgard 0,6
Acido lattico a Ph 5.5
Fragranza Anguria
Colorante alimentare verde
Ultima modifica di Gemmaz il 25/02/2013, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Gemmaz
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Stregonza »

Io ti dico la mia, ma aspetta consigli di altri:
-l'abil è un po' troppo, basta il 2% combinato con tinovis all'1%
-il carbomer è tanto anche quello...ho capito che poi in C hai il pantenolo e l'elastocell, ma mi pare tanto lo stesso, anche perché di questi ultimi due ne hai pochino..

e infatti nella foto il cucchiaino resta su da solo 8) 8) , e ci credo.....
Non so se la mosqueta vada bene per la pelle grassa, magari sì, questo non te lo so dire, mentre il ribes nero e il cartamo sono indicati.

Sai che farei io? (ma non prenderla come critica, per carità,è solo una opinione ;) ): magari la rifarei con una C più semplice, calando anche abil e carbomer, e magari ne farei un'altra da alternare con quello che non metti nella prima... 8) non so se mi sono spiegata... :roll: :roll: forse no... :mah:

ecco, io per le pelli con problemi sono per le formule semplici,così dai modo di vedere se gli attivi "seri" tipo niacinamide al 4% funzionano sulla tua pelle :winkle:
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Morganah »

Concordo con Stregonza su tutto, io so che la rosa mosqueta non è indicata su pelli impure


Il cartamo io lo aggiungo in C personalmente

Per le mie creme dato che ho una pelle leggermente impura,tolgo quasi tutti gli attivi idratanti e nutrienti perchè noto un netto peggioramento usandoli

:)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Stregonza »

Ot: che cara la Morganina che concorda...... :love:
Immagine
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Ohibò! Dell'olio di rosa mosqueta non sapevo proprio!

Morganah quindi la tua pelle non ha bisogno di idratanti?
Io purtroppo se non idrato si secca, ma se lo faccio poi si unge e se non metto niente si secca e si unge! Grrrr!

Stregonza penso di aver capito cosa intendi una crema definiamola antimpurità e una magari più idratante dividendo tutti gli attivi tra le due creme rendendole più semplici...ma quindi diventerebbero una crema giorno e una notte?
Gemmaz
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Morganah »

No io personalmente ne metto pochissimi e a bassa percentuale :) altrimenti mi escono le impurità
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Stregonza »

Si, anche, magari l'idratante di giorno , che adesso col freddo la pelle tende a seccarsi, e l'antimpuritá di notte.....
Oppure il contrario se usi un fondo minerale o comunque ti trucchi....
Vedi tu, insomma.
L'importante é che, a meno che tu non usi ingredienti in sinergia e allora é l'accoppiamento che funziona, "isoli" gli attivi che devono funzionare per vedere che effetto fanno su di te ;)
Immagine
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Pensate che potrei fare una crema antimpurità solo con la niacinamide ed il dry flo oppure i due ingredienti cozzano tra loro?
Ho paura che mi secchino un po' troppo insieme!!
Mentre nell'altra potrei inserire solo allantoina, bisabololo e umectol?

Perdonatemi la gnuranza, ma il trio carbopol abil care e tinovis hanno magari un effetto un po' filmante sulla pelle rispetto ad emulsionanti a caldo? Ho provato con questi anche per evitare la scia bianca ma mi chiedo se concorrano ad aumentare il rischio impurità.

Povere ragazze..che peso che sono!!!
Gemmaz
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da nisi »

Io direi "dipende", mi riferisco alla questione idratazione. Ho fatto una crema per una mia amica che ha la pelle grassa che però ha anche tanto bisogno di essere idratata quindi ho messo più che altro attivi idratanti e si è trovata bene, ma questo lo può dire Gemmaz, anzi, la sua pelle.
Secondo me Gemmaz non ha sbagliato a mettere il cartamo in B, tanto si tratta di una emulsione a freddo.
Non riesci nella tua cascata a farci stare un olietto leggero, anche poco? Che so, il cetiol sensoft o l'ethylexyl stearate? Ad occhio e croce direi che hai messo più che altro oli medi.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Stregonza »

La niacinamide e il dry secondo me non fanno a cazzotti per nulla, stai solo attenta al pH della preparazione (leggi topic "Niacinamide" in "Ingredienti")
Non ti secca per niente a quelle percentuali di uso, casomai potrebbe pizzicare un po' i primi tempi, e vedi se passa, se no riducila.

L'abil, il tinovis e il carbomer sono ben lungi dal darti effetto pellicola, anzi, rendono le preparazioni assorbibilissime in zero attimi e molto fresche. Non sono loro ad essere comedogenici, a patto che li usi alle corrette percentuali (sono emulsionante e addensante sintetici, così come il carbomer è un polimero acrilico).


nessun peso ;)
Immagine
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Ho iniziato a spignattare da poco e non ho proprio tantissime materie prime... potrei inserire il coco silicone di A Z al posto dell'olio di rosa mosqueta? Ero convinta che il caprilico fosse leggero...mi sono sbagliata?

Stavo pensando, sarebbe intelligente cambiare la percentuale di oli nelle due creme: quella anti impurità con il 3% e quella idratante con un 5% (già il 6% mi unge la pelle! ).

Adesso mi impegno a studiare una cascata decente, magari con meno oli ma più controllata!
Gemmaz
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Stregonza »

Il caprilico caprico é pesante, la mosqueta medio-pesante....il coco silicone( che credo sia cococaprylate) di AZ mi risulta leggero....se voi sostituire la mosqueta e mettere il cococaprylate dovresti costruire un'altra cascata...come dici tu magari semplice, ma che non sia sbilanciata, se no ti unge....
Fai attenzione a non confondere "idratante" con "nutriente", per l'idratazione ci sono sostanze semplici ma ottime tipo il sodio ialuronato in sol.1%, che non unge affatto ;)

Buoni esperimenti :ok:
Immagine
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Grazie mille ragazze per tutte le vostre spiegazioni!!

Provo a costruire una cascata bilanciata con il cocosilicone e poi proverò a fare una crema semplice solo con niacinamide e dry flo.
Quando avrò testato il tutto vi dirò com'è andata!!
Gemmaz
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Ecchime qua!

Come promesso ho provato a spignattare una crema antimpurità solo con niacinamide e dry flo per la giornata (grazie stregonza), continuando però ad utilizzare la prima postata prima di andare a letto (per cercare di non buttarla!!)
Sto utilizzando questa crema da circa 1 mesetto e mezzo, è fresca e si spalma benissimo. Si asciuga velocemente (che per me è un pregio) e mi lascia la pelle opaca per almeno 5-6 ore (l'ha provata anche il gemmoz che si autodefinisce "cute unta" e dice che non si unge più così facilmente!): la niacinamide a noi non ha bruciato nemmeno un pochino.
Per contro ho dovuto un po' ridurre il trattamento perché con questo freddo anche la mia schifosissima pelle si è seccata...

La ricetta definitiva è riportata a inizio pagina, nel primo topic!

:maria:
Ultima modifica di Gemmaz il 25/02/2013, 9:13, modificato 2 volte in totale.
Gemmaz
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11816
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Laura »

Se questa è una nuova formula devi aprire un topic dedicato, se invece è la versione definitiva devi specificarlo ed integrare di conseguenza il primo topic.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da tagliar »

Gemma, sistema per favore come dice Laura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Crema viso leggerissima per pelli grasse

Messaggio da Gemmaz »

Va bene ragazze, adesso sono col cellulare, appena torno al lavoro lunedì sistemo! Scusate e grazie 1000!
Gemmaz