Crema contorno occhi camomilla e thè verde

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da Passeruan »

Da parecchi mesi stò usando questa cremina per il contorno occhi.
Fino ad oggi mi sono sempre trovata bene, però vorrei sentire anche il vostro parere.


Ecco la ricetta per 100 grammi di prodotto:

Fase A
Infuso di camomilla e thè verde a 100 (68,3gr)
Gomma Xanthana 0,5 gr
Glicerina 3gr
Caffeina 1,5 gr
Complesso idratazione intensa di Aroma Zone (INCI : Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 2gr

Fase B
Olio di avocado 1,5gr
Burro di karitè 0,5gr
Burro cacao 0,5gr
Cetiol sensoft 2gr
Dicaprylyl ether 1gr
Metilglucosio sesquistearato 3gr
Alcool cetilico 0,5gr
Cetil palmitato 0,5gr

Fase C
Olio di rosa mosqueta 1,5gr
Squalene 1gr
Gel di sodio ialuronato sol. 1% 5gr
Pantenolo 1gr
Lipo/nanosomi vit. A e E 2gr
Sx Influx ceramidi 3gr
Estratto co2 camomilla 0,1gr
Cosgard 0,6gr

Acido lattico a ph 5,5

Ecco la foto:
Immagine

Il colore non è il massimo lo riconosco...sembra un pò senape :oops:

Ho preferito evitare olii essenziali e fragranze dato che va messo vicino agli occhi.

Faccio presente che la crema che ho fotografato l'avevo fatta a gennaio di quest'anno..direi che si è conservata bene :)

Mi dite il vostro parere? :cuori:
Ultima modifica di Passeruan il 29/12/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da Galatea »

Mia cara, purtroppo il tè verde in infuso è bell'e ossidato dopo 10 minuti, la camomilla dopo un giorno. La camomilla comunque non va mai bollita, diventa irritante, e il tè verde andrebbe addirittura preparato sotto i 70 gradi, Come mai hai scelto il decotto che si usa solo per radici, legni e semi?
Il complesso d'idratazione l'avrei messo in C.
Per il resto va bene :)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da Passeruan »

Buondì Galatea :)

allora qui denuncio la mia ignoranza in materia erboristica...
Siccome a questo punto non sono sicura di quello che ho fatto :? , ti riassumo il procedimento: ho messo a bollire l'acqua distillata in un pentolino, poi ho spento il fuoco e ho messo i capolini di camomilla ed il thè verde.
Ho lasciato riposare per diversi minuti..almeno una decina.
Ora per favore illuminami, trattasi di decotto?

E pensare che avevo scelto il thè verde per le proprietà antiossidanti e la camonilla per quelle lenitive... :cry:

Per il Complesso, hai perfettamente ragione va in fase C...come ho scritto l'ho fatta all'inizio dell'anno, nel frattempo ho studiato un pò di più e imparato qualcosina; mi sembrava giusto però riportare fedelmente la ricetta così come l'avevo realizzata perchè almeno posso capire meglio le mie lacune.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da codirosso »

Hai fatto un infuso perché il decotto prevede la bollitura delle parti più coriacee della pianta, come radici e cortecce.
Per gli infusi negli spignatti ti ha già detto Galatea e c'è anche un TOPIC dedicato :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:Hai fatto un infuso perché il decotto prevede la bollitura delle parti più coriacee della pianta, come radici e cortecce
Passeruan, correggi la ricetta con la dicitura giusta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da Passeruan »

Grazie mille! :)
Tagliar provvedo subito! :allah:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da 1simo2 »

wow...ci voglio provare subito....non sono un'esperta....faccio poche cose, bagnoschiuma, shampoo, creme corpo/viso, a dirla tutta prima di entrare in questo forum seguivo le ricette di carlita...che ne dite? io questa crema però voglio provare a farla, però non ho il "Complesso idratazione intensa di Aroma Zone", x cui provo a farlo senza...ciao e grazie per la ricetta!!
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema contorno occhi camomilla e thè verde

Messaggio da Passeruan »

Ciao! Grazie per la fiducia! :D:
Del Complesso I.I. puoi farne anche a meno, non è fondamentale.
Buon spinatto!!! :lol: :lol: :lol:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate