bluebruja ha scritto:ecco, finalmente polipuzza ha aperto un topic su un tema che mi perplime:
io appartengo alla categoria delle "vorrei ma non posso",
come diceva Lucrezia, sul blog che ho linkato
questo c'è in corso una serie di post dedicata all'argomento, scritti da una persona che, per altro, non amava per niente i rossetti e poi ha imparato a conoscerli... è un caldo consiglio quello di seguirli perché sono veramente valide e ragionate le sue idee.
1- come si mette il rossetto? (matita sì, matita no?)
sempre.
I rossetti sono vari, come tipologia e colori (
qui un'infarinatura), c'è veramente qualcosa di adatto ad ogni momento e a ogni tipo di trucco!
Nonché ad ogni gusto e a ogni stadio della cosa, perché soprattutto chi non si è mai visto con un rossetto magari ha paura di colori accesi, ma non esistono solo quelli.
E anche quelli, se li prendi poco coprenti e/o li scegli bene, sono utili e ti aiutano a "vederti" con un po' di colore addosso.
matita sì o no... dipende.
Dipende da tre cose principali: che tipo di labbra hai, l'effetto che vuoi ottenere, la caratterista del prodotto.
- Se hai le labbra ben definite potresti non averne bisogno (è il mio caso), e magari sceglierli solo per colori scuri o per i quali vuoi ottenere effetti particolari.
Per esempio, io spesso non li uso, neanche per i rossi, ma c'è qualche rossetto o qualche colore che mi "chiede" la matita, tipo lui:

(post completo con altre foto:
qui)
Se hai le labbra poco definite, la matita ti serve sempre, o sembrerà incompleto l'effetto... un buon esempio è
questa blogger <3
Se guardi i suoi swatches sulle labbra (fatti appositamente senza matita), si vede che non hanno contorno, a seconda del tipo di rossetto sembra quasi sbavato anche se, di fatto, non lo è.
Lei è una persona che quando mette il rossetto per uscire usa SEMPRE la matita (puoi guardare qualcuno dei suoi look per fare una comparazione)
2- quando? me lo posso mettere al mattino e non pensarci più almeno fino a mezzogiorno?
Dipende dal rossetto.
Alcuni durano tanto, altri poco.
Dipende anche dalle tue labbra e dalle cose che ci fai.
Io ho rossetti che li metto la mattina e li levo la sera con lo struccante e ci ho mangiato parlato e bevuto su, e altri che dopo due ore vanno sistemati...
3- dopo che gli avrò macchiato tutte le tazzine, metteranno un cartello nel bar sotto lo studio con scritto "rossetto? io aspetto fuori" ?
alcuni rossetti sono no transfert, altri no.
E i no non è un buon motivo per non usarli XDDDDDDD
(il resto lo leggo dopo, ma ho intravisto una provocazione della Tanka a cui potrei voler rispondere XDDDD)