Voglio quindi presentarvi i due saponi “migliori” che ho per le mani…uno lo uso per il bucato, mentre l’altro per l’igiene personale!
Sapone bucato (ricetta tratta dal libro “Saponi e detersivi naturali” di Liliana Paoletti) – sapone rettangolare nella foto!
olio oliva 500 gr
soda caustica 68
aceto di vino bianco 200 ml
bicarbonato di sodio 20 gr
procedimento: nell’aceto si mettono i gr di bicarbonato di sodio per ottenere una soluzione di acetato di sodio..a questo si aggiunge la soda. si scaldano gli olii e si mescolano alla soda una volta che entrambi hanno raggiunto la temperatura di 45°.
È un sapone che mi piace e che ho voluto pubblicare cercando di capire che impressione potesse suscitare. Il prodotto finale è più bianco rispetto al sapone di marsiglia classico. Il vantaggio principale è soprattutto legato al fatto che il sapone è leggermente più duro e riesco a polverizzarlo meglio…(visto che lo uso per la lavatrice).
sapone per igiene personale (è una ricetta già esposta qui sul forum..quindi niente di nuovo) . sapone a forma di fiore nella foto…(non badate alla forma..sono una frana nel dosare il sapone nelle formine!

olio di oliva 375 gr
olio di cocco 100 gr
olio di ricino 25
soda 68.8 gr (sconto del 5%)
acqua 150 gr
al nastro
o.e menta piperita mezzo cucchiaio sciolto in un po’ di amido di riso