Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ciao ragazze, eccovi una delle mie primissime creazioni, volevo fare una crema corpo idratante e non troppo unta... Il risultato mi ha abbastanza soddisfatta: è abbastanza idratante ed ha un buonissimo profumo di arancia! difetto: fa un po' di scia bianca (non tantissima: dopo 2/3 passate si assorbe) ...come potrei migliorarla secondo voi? ho sbagliato la cascata di grassi? Aspetto i consigli di voi esperte!
Ecco la ricetta:
FASE A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,2%
glicerina 7%
gomma xantana 0,3%
Io avrei aumentato il cetiol sensoft e/o aggiunto qualche olio più leggero tipo girasole e simili, soprattutto perchp con l'olivem a 5 e quel popopò di burri non vorrei che te la ritrovi pastosa spalmandotela
Dovresti specificare la soluzione dello ialuronato e sodio lattato e di che tipo sono le proteine
(quanto mi piace fare la pseudoTagliar )
Sai vero, che non avendo messo uno stabilizzatore di pH per l'urea, è meglio controllare spesso il pH della crema ? E' vero che è poca, ma non si sa mai.
PS se vuoi che non faccia scia, cambia emulsionante
Ultima modifica di piccante il 18/11/2012, 23:09, modificato 1 volta in totale.
@piccante: ok ora specifico!
@Maura mc: sì in effetti la crema "frena" un po' ...la glicerina l'ho messa al 7% perché in un post di Lola leggevo che a quella percentuale ha un effetto idratante...
Con l'olivem non c'è speranza, per la mia esperienza, di eliminare la scia bianca
E insisto che secondo me la xantana è incolpevole
In effetti ci sono troppi burri e pochi leggerissimi. La glicerina a 7 secondo me in una crema corpo invernale per pelle secca ci sta benissimo, però forse nel complesso ci sono troppi idratanti, non la trovi un po' appiccicosa?.
Ti è possibile mostrare una foto dell'emulsione?
@tagliar: ho fatto la crema almeno un paio di settimane fa! ho usato l'olivem millem per ...finirlo(!) e perché se non sbaglio è un emulsionante che regge le creme abbastanza "pesanti" ...meglio l'alcol cetilico abbinato al metilglucosio sequistearato?
@galatea: sì, appena riesco posto la fotografia! (prima devo studiare come si fa, sono proprio novellina! Quindi secondo te dovrei togliere un po' di burri e aumentare la dose del cetiol sensoft e magari aggiungere olio di girasole? Sì in effetti la crema è un po' appiccicosa ma volendo una crema idratante ho aggiunto quasi tutti gli ingredienti idratanti che ho! secondo te è meglio privilegiarne solo alcuni? quali? thanksss!
ah, ok. scusate! ...sono stata influenzata dai video di carliadolce!
ora correggo!
grazie galatea! la prossima versione la modifico seguendo i tuoi consigli!