Mi piacerebbe avere vostre opinioni se la rifate simile visto che io di creme corpo/ gambe ne faccio pochissime
Il tutto è colpa di chi mi ha fatto ricordare che avevo dei documenti in cui si utilizzavano emulsionanti normali uniti a dei cationici SENZA gelificanti della fase acquosa.
Si vantava anche il fatto che si potessero incorporare notevoli quantità di olio senza che la crema risultasse eccessivamente unta.
Basta...
Formula. Non badate ad attivi, cascata grassi etc perchè pensavo venisse una schifezza o si separasse al volo.
Fase A
BTMS Aromazone Cetearyl alcohol and Behetrimonium methosulfate 1.5
Tego care 450 poligliceril-3-metilglucosio distearato 2
Glyceryl Monostearate 2
Caprico caprilico trigliceride 5
Ethylexyl stearate 4
Decyl Oleate 2
Insaponificabile di olivo 2
Burro di karitè 3
Fase B
Acqua 30
Idrolato di elicriso 29
Glicerolo 3
Fase C
-mescolati insieme e inseriti a 40 gradi-
Tocoferolo 1.7
Tocotrienoli 0.3
Olio di papaia 3
Olio di lampone 3
Vitageno F 1
Lisolecitina di Behawe 1
Quaternium 80 1
Fase C1
Hydroviton h 24 2
Aquashuttle 3
Parabeni in fenossietanolo
Profumo
Procedimento:
Scaldato A e B a 70 gradi .
Versato olio in acqua e mescolato prima con una spatola e poi con aerolatte tenendolo ben fermo sul fondo
A 40 gradi ho aggiunto la fase C e sono passato al minipimer. Poi quasi a freddo C1
Il risultato è stato di tutto rispetto nonostante la 'badilata' di grassi .
Ne ho messi così tanti perchè quella dose è quasi il limite massimo..
Sarebbe interessante se qualcuna di voi inserisse nella sua solita formula un emulsionante cationico, senza gelificare l'acqua, per vedere i pro e i contro di questo metodo .
Sono alla prima prova quindi non chiedetemi "se metto questo o quest'altro" perché non lo so
So solo che , nel dubbio, un quaternium o meglio polyquaternium stabilizza un po' e che se mettete tanti oli a freddo è sempre meglio metterci qualcosa che li emulsioni a bassa temperatura ... va bene anche un goccio di abil alla peggio
-Recensione al 7dicembre
Nonostante fosse una prova direi che l'emulsione come crema gambe funziona in quanto il cationico rende la crema più 'protettiva' .
Non mi sono stati segnalati difetti da chi la sta usando.