Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da adreena »

Ariecchime con l'ennesima formulazione per un viso problematico come il mio, nonostante sia vicina ai 30!
Questa volta propongo un gel/siero che uso con soddisfazione da circa un paio di mesi, prima di andare a letto, dopo un tonico astringente all'amamelide e thè verde. Lo alterno alla crema notte alla niacinamide, in base a quello che mi chiede la mia pellaccia, quindi non ho regole fisse. La pelle ha un aspetto più sano, al mattino non è affatto lucida e i brufoletti, se ci sono, appaiono meno infiammati già dopo le prime applicazioni (questo lo devo al mio caro amico salicilico, che la mia pelle sembra amare particolarmente!).

Ho preferito utilizzare pochi ma funzionali ingredienti, cercando di evitare minestroni cosmetici e alternando gli attivi a quelli già presenti in altri prodotti che uso abitualmente.

Questo è il risultato:

Acqua a 100
Gomma xantana 0.5
Glicerina 0,5*
Capryloyl glycine 1,5
Acido Salicilico 2
Bicarbonato di Sodio 1,5

Cetiol Sensoft 2
Trietyl citrato 1
SLP (sorbitano laurato, Polyglyceryl-4 laurato, citrato Dilauryl) 1,5

Gel Aloe Vera 10
Liposomi antiacne (Aqua, Herb extracts: Glycyrrhiza Glabra, Calendula Officinalis, Viola Tricolor, Salix Alba; Propylene glycol, Lecithin, D-panthenol, Trilaureth-4-phosphate, Sorbitol, Citric Acid, Saccharomyces Cerevisiale, Zinc PCA, Copper PCA, konserwant - Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) 3
Estratto idroglicerinato amamelide 2
Aquashuttle 1
Sodio ialuronato sol. 1% 2
Allantoina 0.5
Cosgard 0.6
Oe bergamotto e ylang ylang

* percentuale volutamente bassa sia per la presenza dell'estratto di amamelide, sia per il gel d'aloe, in modo da ridurre l'effetto appiccicaticcio che ho riscontrato su di me con percentuali più alte.

Cerco di spiegare brevemente il procedimento:
In un becher misurare il quantitativo di acido salicilico e bicarbonato di sodio. Mischiare bene le due polveri e aggiungere parte dell’acqua (io ne ho messi 20 gr). Lasciar reagire, dopodiché mescolare e scaldare a bagnomaria fino a trasparenza.
In un altro becher misurare la C.Glicina, aggiungere l’acqua e mescolare (non si scioglierà); quindi mettere a bagnomaria anche questo becher. N.B. La C.Glicina inizia a sciogliersi dai 73° in su, il liquido inizialmente non sarà limpido, ma biancastro (quindi suppongo rimanga dispersa).
In un terzo becher misurare la xantana e disperderla nella glicerina, quindi aggiungervi l’acqua ancora calda dove avrete disperso la C.Glicina, se necessario riporre nuovamente il tutto a bagnomaria (io l’ho fatto). Successivamente aggiungervi anche l’acqua col sodio salicitato e lasciar raffreddare. (avverrà nuovamente una reazione effervescente, il gel si riempirà infatti di bolle che per fortuna spariranno mescolando un po’ e lasciando riposare. Il gel appare limpido)
Una volta freddo aggiungere gli ingredienti oleosi e l'emulsionante. Mescolare semplicemente con un cucchiaino, divverrà opaco (ovviamente).
Infine attivi, idratanti e conservanti!
Il pH finale di questa preparazione è 5.

Spero vivamente che possa tornare utile a qualcuno. La foto conto di pubblicarla al più presto!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
piccante

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da piccante »

Hai inserito il bicarbonato per non mettere l'alcool, come quella ricetta di quel tonico, mi sembra di Monicab ?

Tanto di cappello se sei riuscita ad emulsionare con l'SLP, anche se la percentuale oleosa è poco.

Solo una cosa ... La lipoglicina è tosta, sinceramente non so come hai fatto a fare reggere il tutto perchè ogni volta che l'ho inserita alla percentuale che indicano i polacchi (2%) mi ha sfasciato sempre tutto (roba liquida, tipo zuppa di miso :roll: ) da allora la metto allo 0.5% e evito di far scendere troppo il pH, comunque se ci sei riuscita brava. Potevi anche omettere il cosgard, perchè è anche un conservante.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da Mirjam »

Pic anche io l'ho inserita al 2% emulsionando con lisolecitina e gelificando con xantana.
Risultava un fluido, ma non liquido.

@Adreena
Mi piace la ricettina, i liposomi antiacne di solito li tengo più alti, almeno al 4%!
E ti ringrazio soprattutto per la spiegazione della procedura, imparo sempre qualcosa nel leggerle.
Soffro di insomma.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da adreena »

Ragazze scusate l'assenza, non ho avuto mezzo attimo libero finora!!
Comunque Piccante, sulla questione C.Glicina ti ha risposto anche Mirjam, l'ho sciolta in acqua molto calda. I polacchi se non erro dicono sia liposolubile, ma ho chiesto qui nel forum e sushi è stata molto esauriente (click per info).
Per il salicilico ho usato proprio il metodo del tonico postato da Monicab, proprio perché mi sono trovata benissimo col tonico ho deciso di provare a fare un gel!
Per SLP, hai detto bene, ci sono riuscita solo grazie alla bassa percentuale di grassi, se sono superiori ci litigo anche io :evil:
Sono contenta vi piaccia, io conto di rifarlo a breve, quindi vi evito la foto delle ultime gocce e conto di farne una decente quando lo rifarò (ammesso che esca di nuovo) :oops: !
Edit: proverò anche io ad alzare la percentuale dei liposomi la prossima volta, grazie Mirjam!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da Veravidel »

aspetto fotina, mi interessa molto *_*
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da adreena »

Veravidel l'ho finito e non ho ancora avuto modo (leggi tempo) per rifarlo.. E' un gel bianco ambrato comunque, so che è come dir tutto e nulla :bam:
Devo iniziare a fotografare le creazioni appena nate, così le ho già pronte se passano il test d'uso :D:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da adreena »

adreena ha scritto:La foto conto di pubblicarla al più presto!
Ehmm :oops: meglio tardi che mai, no?
L'ho appena rifatto e questa è la foto prima di rinchiuderlo nell'airless

http://img441.imageshack.us/img441/6919/img1520wf.jpg

Ho messo i liposomi al 4,5% come consigliava Mirjam e aggiunto un 5% di acqua di amamelide rispetto alla ricetta originale, l'acqua di Rose come base, OE di Lavanda, Tea Tree Menta e Rosmarino (8gtt,5gtt, 4gtt e 2gtt) e una puntina di colorante (e profumato con English Rose di GF q.b.). Ditemi se è necessario aggiornare con recensione d'uso viste le modifiche :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da tagliar »

Lascia pure così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel viso antimpurità al Salicilico e Capryloyl glycina

Messaggio da Mirjam »

Fammi sapere se ti trovi meglio con i liposomi più alti!
Soffro di insomma.