crema viso pelle grassa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

crema viso pelle grassa

Messaggio da purpetta »

A un anno dal mio primo ordine di materie prime sono arrivata a questo punto, comprendo da me che sono ancora all'abc, ma vorrei almeno capire se studio bene :)

Questa è una crema per la mia pelle grassa, la uso da quest'estate, ho utilizzato qui l'olivem 1000 e devo dire che è un emulsionante che mi piace molto perchè dà una consistenza ferma e soffice (più professionale), ma forse per la pelle grassa non è l'ideale. la volta precedente ho usato il Tego Care 450 (Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate) e cetilico, e la crema è venuta oggettivamente più leggera.

Aldilà dell'emulsionante, la crema mi piace e credo che la userò come crema base da integrare con altri ingredienti che conoscerò pian piano :) A voi come sembra?

A
acqua a 100
glicerina 3
xanthana 0.2
B
Coco-caprylate 1.5
o. di jojoba 1
o. di argan 0.5
o. di cocco 0.5
o. di riso 0.5
burro di karitè 0.4
Cetearyl olivate, Sorbitan olivate (olivem 1000) 4
dry flo 0.8
C
sodio lattato 60% 2
sodio ialuronato sol. all'1% 3
allantoina 0.3
umectol 1
niacinamide 2
o.e. tea tree 2 gtt
o.e. lavanda 4 gtt
cosgard 0.6
colorante blu
fragranza sweet dreams

Immagine
Ultima modifica di purpetta il 26/10/2012, 23:01, modificato 1 volta in totale.
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
arthemisia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2012, 23:54

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da arthemisia »

intanto, complimenti per la tua creazione :)
Forse senti l'olivem un po' "pesante" perchè, con una quota così bassa di grassi, un 4% è fin troppo. Anche io inizialmente lo mettevo addirittura al 5% con un 5% di grassi (ho anche io la pelle grassa), poi qui sul forum mi hanno consigliato di diminuirlo a un 2-3%: regge tranquillamente la quota bassa di olii e la consistenza finale è meno cerosa e "plasticosa".
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da purpetta »

ottimo grazie, in effetti ci avevo pensato ma non avevo cercato conferme a riguardo. nella prossima ne metterò 2,5 :)
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
arthemisia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2012, 23:54

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da arthemisia »

figurati ;) come ti trovi con la crema?
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da purpetta »

molto bene, fin'ora il meglio che sono riuscita a fare.
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
arthemisia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2012, 23:54

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da arthemisia »

quel 3% di soluzione di ialuronato non lo sopporterei mai, mi farebbe lucidare tantissimo, ma il resto della formula mi piace! :D:
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da purpetta »

fa lucidare? dici? bene, proverò a metterne.....2?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
arthemisia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2012, 23:54

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da arthemisia »

dipende dalla tua pelle, assolutamente! Se ti trovi bene con questa formula, non cambiarla. Personalmente, la glicerina la metto al 2%, di più mi fa sudare, e metto un 1% di soluzione di ialuronato. D'estate addirittura lo ho eliminato, mi faceva lucidare troppo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da tagliar »

sodio lattato: a che %?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema viso pelle grassa

Messaggio da purpetta »

60%, correggo subito
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]