Gel antiage per pelle matura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Gel antiage per pelle matura

Messaggio da augusten »

Ciao a tutti ;)
Dopo molto tempo torno in patria e posso commentare un gel che feci circa 2 mesi fa per mia madre. La sua è una pelle matura, leggermente grassa e con i normali segni del tempo tipici di una donna sui 55 anni. All'interno della ricetta ho inserito quindi alcune vitamine fondamentali (pantenolo-tocoferolo), elementi antiage (relax rides di AZ ed elastocell di vernile) ed elementi idratanti e di supporto (ceramidi, collagene, sodio ialuronato). Ecco la ricetta per 100g:

Fase A1

Acqua 50
Carbopol ultrez 21 0.6


Fase A2

Acqua 33.7
Xantana 0.1
Glicerina 2
Niacinamide 2
Pantenolo 1

Fase B

SK-Influx (ceramidi Vernile) 0.5
Collagene (Hydrolyzed Collagen sol. 24-28%) 0.5
Elastocell (Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 3
Sodio ialuronato (sol. all'1%) 3
Tocoferolo 1
Relax rides (Alcool, Acqua, estratto Acmella oleracea) 2
Cosgard 0.6
Essenza Orchidea Nera


pH = 6


In un contenitore ho lasciato ad idratare il carbomer con la sua quota di acqua. In un altro contenitore ho disperso la xantana nella glicerina insieme al pantenolo, ho aggiunto acqua, sciolto la niacinamide e lasciato idratare. Ho unito le due fasi acquose. Successivamente ho sommato gli attivi fra loro, controllato il pH e ho aggiunto questo mix al gel iniziale. Ho aggiunto il cosgard, l'essenza ed infine ho controllato il pH e tamponato per portarlo a pH 6, valore funzionale per l'attivo elastocell ( il quale deve essere inserito in un composto con pH compreso fra 6 e 8 ). Ho inserito il tutto in flaconi airless grazie all'aiuto di una siringa.

Il gel risultato ha una buona consistenza, sodo e piacevole. Si assorbe facilmente, lasciandosi però spalmare sul viso. Mia madre dice che la pelle non tira, anche solo mettendo il gel. La sua routine attuale comporta questo gel al quale aggiunge una piccola quota di crema grassa per contrastare le temperature ormai fredde. Un mese fa utilizzava unicamente questo gel alla mattina, lucidandosi molto di meno e riferendomi una sensazione di idratazione abbastanza persistente ed una di turgore che credo debba essere da attribuire alla presenza del relax rides. Nel giro di due mesi ha fatto già fuori circa 100g di prodotto :)

Immagine Immagine

(Non guardate il colore prugna del gel, questo è un piccolo campione che mi era avanzato non entrando nei flaconi e sul quale ho sperimentato accostamenti di colori :oops: il suo era un delicato rosellino semi opaco :D: )

Che ne pensate? :allah: Ciao, grazie :blob9:
Ultima modifica di augusten il 24/10/2012, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da Galatea »

E' molto carino :)
E a me piace anche questo color prugna!

Sai, Augusten, il tuo gatto è molto bello, ma io sento tanto la mancanza del tuo precedente avatar, mi piaceva tantissimo!
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da augusten »

Questo? :maria:

Grazie per il commento :) devo dire che la fragranza Orchidea Nera è proprio l'odore che ti aspetti da una crema color prugna. Ha un odore "violaceo" :drunk:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da tagliar »

- Sodio ialuronato: devi mettere a che % è
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da Galatea »

Sì! Grazie, me lo sono salvato! :)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da augusten »

Che svista, ho corretto tagliar, grazie

[OT]

Galatea: http://www.markryden.com/paintings/meat/pumpkin.html ;)

[/OT]
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da Galatea »

WoW :heart:
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da Biancaneve »

Molto bello questo gel! e anche a me piace il color prugna che hai scelto :amour:
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da nisi »

Anche a me piace e pure molto. :allah:
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da Lucertola Pigra »

bello :)
e il color prugna (sempre che poi non ti faccia gli occhi viola :maria: ) da immediatamente l'idea di qualcosa di concentrato ed efficace.
complimenti! :cin:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da pannina »

:cin: mi piace anche a me! Mi piace il gel e il color prugna :pig: e .. giusto per dare un contributo oltre ai complimenti, ti chiedo se aver messo il pantenolo nella xantana ti ha aiutato a non far smollare il gel... altra cosa, io la niacinamide la metto nel carbomer perchè me lo tampona e me lo fa addensare, tu invece perchè l'hai messo nella xantana?
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiage per pelle matura

Messaggio da augusten »

Grazie a tutti per i commenti :)

Pannina, unire la niacinamide e il pantenolo all'acqua con xantana è una tecnica che seguii dopo consiglio di sushi :allah: Una volta, in fase di sperimentazione gel, mi dimenticai di mettere il pantenolo in quella che io chiamo fase A2 e provai a recuperare aggiungendolo al gel ormai formato... ho ottenuto un fluidissimo siero da notte :D: :eyes:

La prossima volta proverò a sciogliere la niacinamide nel composto acqua-carbomer, sono curioso, grazie :blob9:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org