Ho dunque spignattato qualche mese fa una crema che mi potesse aiutare alleviando almeno in parte questi fastidi: ho utilizzato estratti dall’azione vasotonica e vasoprotettiva, olio essenziale di menta sperando di ottenere un blando effetto rinfrescante, e olio essenziale di limone e arancio, per potenziare (come no) anche l’effetto anticellulite.
Per essere una crema da utilizzarsi in estate la quota di grassi è abbastanza consistente (14%), perché la pelle delle mie gambe è sempre piuttosto secca; in precedenza l’avevo fatta meno grassa ma mi sono trovata meglio con questa versione.
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5,00
Carbopol ultrez 21 0,30
Xantana 0,10
Fase B
Olio di jojoba 5,00
Olio di mandorle 2,00
Olio di riso 2,50
Olys 2,50
Tocoferolo 1,00
Montanov 68 5,00
Fase C
Olio di rosa mosqueta 1
E.S. vite rossa 0,80
E.S. the verde 0,50
Estratto glicolico di centella 3,50
Estratto fluido di rusco 3,50
Allantoina 0,30*
Proteine del grano idrolizzate 1
Pantenolo 1,50
Cosgard 18 gtt.
O.e. limone, arancio dolce, menta (una ventina di gtt in totale, equamente ripartite)
*inserita in C perché all’epoca la si inseriva qui
Fotina
http://imageshack.us/a/img594/1174/anticell.jpg
(il colore beigiolino è dato dagli estratti)
È una crema corposa, di una certa pesantezza, dopo averla spalmata non si assorbe subito ma si sente sulla pelle, indi per cui io l’ho sempre applicata la sera prima di andare a letto, al massimo così si appiccica un po’ al pigiama e alle lenzuola

Fa abbastanza scia, effetto che ho volutamente cercato di ottenere utilizzando il montanov 68, in modo da essere obbligata ad un minimo massaggio “drenante” durante l’applicazione, ed il fatto che non si assorbe velocemente aiuta in questo senso.
Miracoli ovviamente non ne fa, la pelle però appare più liscia e più compatta e, complice il massaggio durante l’applicazione, mi ha dato un certo sollievo quest’estate (ovviamente in un periodo di non esposizione al sole, data la presenza di o.e. fotosensibilizzanti).
L’odore non è esattamente idilliaco, ma tant’è, preferisco una crema puzzosa ma funzionante.
Che ne dite?