olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
red

Messaggio da red »

io se metto l'olio su pelle o capelli asciutti, ottengo l'effetto contrario, pelle o capelli duri e secchissimi e unti, invece sul bagnato è tutta un'altra cosa.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Vorrei permettermi , anche se non sono un esperto , di ricordare una cosa importante : il fatto che l' olio faccia bene ai capelli , non vuol dire che dobbiamo usarlo per forza ! A volte i nostri capelli NOn hanno bisogno di niente , stanno bene così come sono . Un' eccessiva cura , anche se fatta con cose buone e genuine , può essere + dannosa che altro .
Stesso discorso x la pelle .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

certo, questo è ovvio, ma io che ho pelle e capelli secchissimi, nonostante una dieta equilibrata e più di due litri d'acqua al giorno, devo pure spalmarmi di qualcosa per non sbriciolarmi...
e siccome le creme sono acqua fresca, l'unica soluzione è l'olio.

ma unto su secco è una ciofeca, quindi l'unica è ungere sul bagnato, ed è meraviglia, me ne sonoaccorta facendo lo scrub sale+olio sotto la doccia, perchè sono così scema da non averci mai pensato.

tutto qui.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

L'olio lo mettete anche sulle radici?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

cris ha scritto:L'olio lo mettete anche sulle radici?
Meglio di no, potrebbe ingrassare la cute.
Io lo metto solo sulle lunghezze, evitando l'attaccatura dei capelli, poi li punto in cima alla testa con una pinza, li scaldo un po' col phon, li avvolgo nella stagnola e tengo il tutto di solito 1-1,5 ore... e con questo popò di turbante mi trasformo nell'alieno di turno :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

cris ha scritto:L'olio lo mettete anche sulle radici?
se hai la cute secca , puoi metterlo senza problemi !
Se invece tendi al grasso stai attenta..io ( che sono di questo caso ), ogni tanto lo metto in testa ma perchè ho la cute che mi si desquama ...e non ho particolari problemi .
Vedi tu , se vuoi prova , male non fa ( al massimo hai i capelli unti :D )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Riporto su questo topic vecchio...li ho provati gli oli ma per i capelli nada de nada.
Olio di karitè, mandorle, lino, ma i capelli non sembrano gradire. :non:
Provati sui capelli tagliati, poi un pò lunghi ma niente.
A me non fanno nessuno effetto. :mah:
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Buonasera ragazze! ^__^

Tempo fa lessi in un forum che l'olio sui capelli è dannoso perchè forma una guaina attorno al capello e durante l'asciugatura "frigge" i capelli :oo:

Terrorizzata dall'idea di ritrovarmi patatine fritte al posto dei capelli, avevo diminuito notevolmente gli impacchi pre-shampoo.

Ma adesso leggo che addirittura lo usate come leave in! :oo:

Vuol dire che sono rimasta vittima di una leggenda metropolitana cosmetica e che mi sono privata degli impacchini adorati per nulla o che avete le patatine fritte in testa??? :risat:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Non c'è il rischio di un fritto misto in testa, però non tutti i tipi di capelli amano l'olio (in giro trovi anche post di gente che non ha ottenuto buoni risultati con l'olio).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

ciao gigetta! :)

In realtà io ci facevo gli impacchi pre-shampoo e mi trovavo benissimo!

Li facevo prima di ogni shampoo e i capelli dopo erano morbidi morbidi ...

Poi ho letto questa cosa e, per timore di danneggiarli, ho diradato gli impacchi a 1 volta al mese o occasioni speciali!

Cioè avevo eliminato una buona e sana abitudine per una babbalacchiata! :evil:

Da domani si ricomincia a pieno C-V-C!
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ho da poco iniziato a farmi gli impacchi con la jojoba e mi piace tantissimo :yuhu: sulle lunghezze metto l'olio e sulle punte spalmo un po' di burro di karitè...
ma sono aperta a sperimentare anche altri oli :D:
volevo farvi una domanda, siccome col tempo e con l'uso prolungato oli e burri posso seccare, quante volte è consigliato fare questi impacchi? io attualmente lo faccio una volta a settimana, anche se lavo i capelli 2 volte alla settimana...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Tabatha : non c'è un "periodo" standard di applicazioni. Solo quando i tuoi capelli ne hanno bisogno ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

quindi quando vedo che inizio ad ottenere l'effetto contrario, smetto...giusto?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Bè, sarebbe meglio fermarsi quando inizi ad ottenere l' effetto desiderato :D:

Finchè rimangono belli non c'è bisogno di continuare.. Appena iniziano a tornare secchi, allora si rifà l' impacco.
;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Tabatha ha scritto:io attualmente lo faccio una volta a settimana, anche se lavo i capelli 2 volte alla settimana...
Anch'io, e lo faccio regolarmente da qualche anno. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ah, meno male! adesso che sono più bellini, più morbidi, pensare di smettere non mi va proprio! :no:
quindi con questa routine ti stai trovando bene? io è da poco più di un mese, se non sbaglio, che la faccio e mi piace un sacco! :yuhu:
vorrei provare anche l'olio di cocco, perchè ho letto recensioni positive sul suo uso sui capelli...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Tabatha ha scritto:quindi con questa routine ti stai trovando bene?
Io sì, direi benissimo. E ricordati di inumidire i capelli prima di mettere gli oli. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

A me che uso quotidianamente l schiuma sui capelli un impacco del genere fa lo steso effetto o non penetre nei capelli?
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

se per fare un impacco ai capelli volessi aggiungere al mio olio un olio essenziale, quante gocce dovrei usare in quanti ml?

in particolare al momento ho l'olio di semi di lino, vorrei aggiungere un po' di o.e. di lavanda, da usare sotto la cuffia quando vado in piscina.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

non sono un'esperta in materia, ma so che bisogna fare attenzione agli oe perchè potrebbero creare irritazione, per cui ti consiglio ti vedere
qui, dove se ne era parlato...prova a dare un'occhiata, sicuramente troverai quello che cerchi ;)
Ultima modifica di Tabatha il 08/02/2011, 12:36, modificato 1 volta in totale.