olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Di solito non uso gli impacchi di olio e nei balsami ne metto solo il 2-4% (capello-spaghetto). Però quando vado al mare inzuppo i capelli di olio di cocco. Faccio le immersioni e dopo un’ora sotto l’acqua sono già belli lavati, anzi, ci vorrebbe un bell’impacco nutriente. :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

la crema contiene siliconi, ed è l'unico filtro solare resistente all'acqua, e quindi, credo, c'è una speranza che il film intorno al capello che resiste all'acqua lo protegga anche dal sale durante il bagno. A mio avviso quello che più danneggia i capelli al mare non è nè il sole nè l'aria salmastra, ma i bagni. Se metti un olio qualsiasi e stai in acqua mezz'ora bagnando i capelli, lasci una scia di unto sulla superfice dell'acqua tipo petroliera incagliata, e quando esci sui capelli c'è rimasto poco e niente, almeno a me fa così. Vale lo stesso discorso per le protezioni corpo: waterproof=siliconi. Forse si potrebbe formulare qualcosa di molto filmante con le cere e olio di cocco ( che si addensa col bagno in acqua fresca), e bisognerebbe trovare il modo di metterci dei filtri solari.
Kri-Kri ha scritto:Di solito non uso gli impacchi di olio e nei balsami ne metto solo il 2-4% (capello-spaghetto). Però quando vado al mare inzuppo i capelli di olio di cocco. Faccio le immersioni e dopo un’ora sotto l’acqua sono già belli lavati, anzi, ci vorrebbe un bell’impacco nutriente. :?
Appunto, quello che dicevo. :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Diciamo fare una cosa simile ad un solare per il corpo…Con il Tinosorb & Co…
Olio di cocco + cere di frutta + TinosorbM + EHMC…aggiungere magari un po’ di tocoferolo…
Potrebbe essere un’idea. :mah:
Se Anto passasse da queste parti magari ci darebbe un aiutino… :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io non capisco a che dovrebbe servire il filtro solare se lo scopo è proteggere i capelli stando in immersione in acqua.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Ma quanto durano le vostre vacanze? :roll:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Intendevo olio+cere per proteggere dall’acqua salata e filtro per proteggere dal sole quando uno sta fuori dall’acqua. :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kri-Kri ha scritto:Intendevo olio+cere per proteggere dall’acqua salata e filtro per proteggere dal sole quando uno sta fuori dall’acqua. :?
E bombe a mano per lavare poi via il pastrocchio dai capelli :D:
Il primo principio di preservazione è sempre quello di limitare le esposizioni perniciose.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Buuuu... :cry: :cry:
va bene , riconosco…l’idea è nata storta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kri-Kri ha scritto: va bene , riconosco…l’idea è nata storta.
Lungi da me stroncare la vena creativa, tu prova a formulare, hai visto mai che crei il prodotto dell'anno :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47629
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Kri il tinosorb M è idrosolubile, se ne va tutto col bagnetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Secondo me l'idea è buona, io proverei con una specie di cold cream contro l'acqua salata, ma i miei capelli non temono di restare unti. Con meno cera della cold, e con emulsionanti liposolubili.
ignoranteFata
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/08/2010, 11:38
Località: Milano

Messaggio da ignoranteFata »

Domanda: posso usare il "latte detergente per il viso con olio e latte di mandorle dolci - emolliente" di bottega verde per i capelli?

Me l'hanno regalato ma io non lo uso come latte detergente, e ho pensato che contenendo olio di mandorle dolci e karitè, lo avrei potuto usare tipo come impacco :roll: è una sciocchezza? :oops:
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

No, non lo è se cerchi c'è un topic sull'impacco crema corpo sui capelli, e pure il latte detergente può andare solo controlla che non contenga schifezze varie (tipo siliconi).. qua ne facciamo di cose strane :firu: :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

male non farà, ma nutrirà? ho i miei dubbi: è un latte detergente, quindi contiene pochi grassi, e molte sostanze emulsionanti/solventi/solubilizzanti, ecc...E' fatto per pulire. Semmai io ci mescolerei dell'olio.
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Buonasera ragazze! :)

Sono un po' perplessa riguardo un'affermazione letta su un altro forum riguardo l'argomento olii e capelli. Nella discussione si diceva che quanto detto sarebbe il frutto di una conversazione con il dott. Zago.
Ecco, poichè voi siete le mie guru cosmetiche (dai capelli ai talloni!) vorrei sapere cosa ne pensate!

l'olio sui capelli asciutti secca, su quelli bagnati non nutre perché come sappiamo gli oli se penetrano (e penetrano solo a capello asciutto) sgrassano e quindi seccano, se non penetrano (ovvero a capello bagnato) hanno una funzione meramente protettiva e lucidante.. chi vuole nutrire, combattere il secco, non deve usare oli ma burri, che hanno una struttura molecolare diversa e grassi saturi.

Stando a questa affermazione gli impacchi di olio sarebbero inutili, no?
E allora come spiegare che quì sono tanto frequenti e che ci troviamo bene?
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Messaggio da girasole90 »

Ti posso raccontare la mia esperienza: ho notato che nel periodo di disintossicazione dai colpi di sole e dai prodotti con i siliconi gli olii erano la manna per me. Ora, che non uso più shampoo con i siliconi e mi sto convertendo all'eco-bio trovo che gli impacchi d'olii mi secchino un po' i capelli...non eccessivamente comunque li sento un pochino più secchi. E i capelli li bagno sempre. Però, al mare mi sono trovata benissimo: senza l'olio di monoi probabilmente mi sarei ritrovata il nido cespuglioso dell'anno scorso.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie Girasole! :)

Anche io mi trovo bene, usandolo come impacco a capelli bagnati, ma questa cosa che ho letta mi ha lasciata perplessa... :oo: sono un'ignorantona in biologia (studi classici e giuridici) per cui mi chiedevo se magari si trattasse solo di un effetto placebo... :roll:
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Messaggio da girasole90 »

Anch'io loady capisco poco di biologia...non saprei spiegare questa cosa...io ho sempre pensato che gli olii nutrissero il capello!!! Infatti quando avevo i capelli con i colpi di sole l'unica cosa che desse loro un aspetto decente era il pesantissimo olio di ricino! Poi piano piano mi sono accorta che i capelli "richiedevano" qualcosa di più leggero e tutt'ora ho in casa l'olio di monoi e di macassar. Forse l'ideale sarebbe fare un impacco con un idratante (tipo il burro di karitè) + un olio...
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lady M-iao ha scritto: questa cosa che ho letta mi ha lasciata perplessa...
Avete già letto qui?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ti posso dire quello che penso io:
Che l'olio non fa niente non è vero, chiunque ha i capelli più morbidi dopo un impacco sui capelli bagnati, è il concetto di "nutrire" che vuol dire poco e nulla, i capelli sono materia morta. L'olio diminuisce l'evaporazione dell'acqua, così i capelli si idratano. E i capelli unti sono protetti dall'azione sgrassante dello shampoo. Poi io ho il sospetto che un pò penetri lo stesso. Se sui capelli bagnati metti i burri, servono a fare la stessa cosa. Però che olii e burri sono diversi è vero, e mi chiedo se il burro a capelli asciutti secchi o no. Io ho provato per un mese a darmelo sulle punte tutti i giorni e non ha mai seccato, ma non so alla lunga se alla lunga possa farlo.