olio x impacco ai capelli
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
la crema contiene siliconi, ed è l'unico filtro solare resistente all'acqua, e quindi, credo, c'è una speranza che il film intorno al capello che resiste all'acqua lo protegga anche dal sale durante il bagno. A mio avviso quello che più danneggia i capelli al mare non è nè il sole nè l'aria salmastra, ma i bagni. Se metti un olio qualsiasi e stai in acqua mezz'ora bagnando i capelli, lasci una scia di unto sulla superfice dell'acqua tipo petroliera incagliata, e quando esci sui capelli c'è rimasto poco e niente, almeno a me fa così. Vale lo stesso discorso per le protezioni corpo: waterproof=siliconi. Forse si potrebbe formulare qualcosa di molto filmante con le cere e olio di cocco ( che si addensa col bagno in acqua fresca), e bisognerebbe trovare il modo di metterci dei filtri solari.
Appunto, quello che dicevo.Kri-Kri ha scritto:Di solito non uso gli impacchi di olio e nei balsami ne metto solo il 2-4% (capello-spaghetto). Però quando vado al mare inzuppo i capelli di olio di cocco. Faccio le immersioni e dopo un’ora sotto l’acqua sono già belli lavati, anzi, ci vorrebbe un bell’impacco nutriente.
-
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
-
-
- moderatrice globale
-
-
- moderatrice globale
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- novellino
Domanda: posso usare il "latte detergente per il viso con olio e latte di mandorle dolci - emolliente" di bottega verde per i capelli?
Me l'hanno regalato ma io non lo uso come latte detergente, e ho pensato che contenendo olio di mandorle dolci e karitè, lo avrei potuto usare tipo come impacco è una sciocchezza?
Me l'hanno regalato ma io non lo uso come latte detergente, e ho pensato che contenendo olio di mandorle dolci e karitè, lo avrei potuto usare tipo come impacco è una sciocchezza?
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Buonasera ragazze!
Sono un po' perplessa riguardo un'affermazione letta su un altro forum riguardo l'argomento olii e capelli. Nella discussione si diceva che quanto detto sarebbe il frutto di una conversazione con il dott. Zago.
Ecco, poichè voi siete le mie guru cosmetiche (dai capelli ai talloni!) vorrei sapere cosa ne pensate!
l'olio sui capelli asciutti secca, su quelli bagnati non nutre perché come sappiamo gli oli se penetrano (e penetrano solo a capello asciutto) sgrassano e quindi seccano, se non penetrano (ovvero a capello bagnato) hanno una funzione meramente protettiva e lucidante.. chi vuole nutrire, combattere il secco, non deve usare oli ma burri, che hanno una struttura molecolare diversa e grassi saturi.
Stando a questa affermazione gli impacchi di olio sarebbero inutili, no?
E allora come spiegare che quì sono tanto frequenti e che ci troviamo bene?
Sono un po' perplessa riguardo un'affermazione letta su un altro forum riguardo l'argomento olii e capelli. Nella discussione si diceva che quanto detto sarebbe il frutto di una conversazione con il dott. Zago.
Ecco, poichè voi siete le mie guru cosmetiche (dai capelli ai talloni!) vorrei sapere cosa ne pensate!
l'olio sui capelli asciutti secca, su quelli bagnati non nutre perché come sappiamo gli oli se penetrano (e penetrano solo a capello asciutto) sgrassano e quindi seccano, se non penetrano (ovvero a capello bagnato) hanno una funzione meramente protettiva e lucidante.. chi vuole nutrire, combattere il secco, non deve usare oli ma burri, che hanno una struttura molecolare diversa e grassi saturi.
Stando a questa affermazione gli impacchi di olio sarebbero inutili, no?
E allora come spiegare che quì sono tanto frequenti e che ci troviamo bene?
-
- utente avanzato
Ti posso raccontare la mia esperienza: ho notato che nel periodo di disintossicazione dai colpi di sole e dai prodotti con i siliconi gli olii erano la manna per me. Ora, che non uso più shampoo con i siliconi e mi sto convertendo all'eco-bio trovo che gli impacchi d'olii mi secchino un po' i capelli...non eccessivamente comunque li sento un pochino più secchi. E i capelli li bagno sempre. Però, al mare mi sono trovata benissimo: senza l'olio di monoi probabilmente mi sarei ritrovata il nido cespuglioso dell'anno scorso.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Anch'io loady capisco poco di biologia...non saprei spiegare questa cosa...io ho sempre pensato che gli olii nutrissero il capello!!! Infatti quando avevo i capelli con i colpi di sole l'unica cosa che desse loro un aspetto decente era il pesantissimo olio di ricino! Poi piano piano mi sono accorta che i capelli "richiedevano" qualcosa di più leggero e tutt'ora ho in casa l'olio di monoi e di macassar. Forse l'ideale sarebbe fare un impacco con un idratante (tipo il burro di karitè) + un olio...
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- moderatrice globale
Avete già letto qui?lady M-iao ha scritto: questa cosa che ho letta mi ha lasciata perplessa...
-
- utente avanzato
Ti posso dire quello che penso io:
Che l'olio non fa niente non è vero, chiunque ha i capelli più morbidi dopo un impacco sui capelli bagnati, è il concetto di "nutrire" che vuol dire poco e nulla, i capelli sono materia morta. L'olio diminuisce l'evaporazione dell'acqua, così i capelli si idratano. E i capelli unti sono protetti dall'azione sgrassante dello shampoo. Poi io ho il sospetto che un pò penetri lo stesso. Se sui capelli bagnati metti i burri, servono a fare la stessa cosa. Però che olii e burri sono diversi è vero, e mi chiedo se il burro a capelli asciutti secchi o no. Io ho provato per un mese a darmelo sulle punte tutti i giorni e non ha mai seccato, ma non so alla lunga se alla lunga possa farlo.
Che l'olio non fa niente non è vero, chiunque ha i capelli più morbidi dopo un impacco sui capelli bagnati, è il concetto di "nutrire" che vuol dire poco e nulla, i capelli sono materia morta. L'olio diminuisce l'evaporazione dell'acqua, così i capelli si idratano. E i capelli unti sono protetti dall'azione sgrassante dello shampoo. Poi io ho il sospetto che un pò penetri lo stesso. Se sui capelli bagnati metti i burri, servono a fare la stessa cosa. Però che olii e burri sono diversi è vero, e mi chiedo se il burro a capelli asciutti secchi o no. Io ho provato per un mese a darmelo sulle punte tutti i giorni e non ha mai seccato, ma non so alla lunga se alla lunga possa farlo.