Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da favetta »

Ciao ragazze, eccomi con una creazioncina...niente di che in realtà, ma mi piace così tanto condividere con voi i miei piccoli progressi...
La crema è stata pensata per due miei compagni di università per evitare i rossori dopo la rasatura (ovviamente quei caproni non mi hanno dato molto soddisfazione perchè ancora non capiscono che anche se non è perfetta probabilmente è la cosa migliore che si siano mai spalmati sull viso in vita loro...ma vabbeh...lasciamoli nella loro ignoranza...so che voi apprezzerete di più...)
L'ho fatta abbastanza leggera perchè è la prima crema viso e la sensazione di unto sulla faccia per me è intollerabile quindi non conoscendo le pelli dei destinatari sono stata sul leggero.

Ricetta

A
acqua 75.9
xanthana 0.5
glicerina 5

B
coco-caprylate 2
jojoba 1
mandorle dolci 1
karitè 1
tocoferolo 1
alcool cetilico 1
cera n°2 AZ 4 (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol)

C
bisabololo 0.5
estratto idroglicerico malva AZ 1
sol sodio jaluronato 1% 3
allantoina 0.5
oleolito camomilla (in riso) 1
o.e. camomilla blu 1 gtt
cosgard 0.6
acido lattico a ph 5.5 (in caso...io non ne ho messo)

C.1
alla fine mi sono accorta che non avevo incluso il pantenolo quindi ne ho messe un 15 gtt giusto per fare poesia (ne ho fatti 200gr) però se me ne fossi ricordata avrei messo un 1 g a scapito di 1g acqua...

Recensione
Sta crema non mi dispiace affatto anzi più la uso più mi piace...La mattina mi sembra di avere il colorito della pelle più uniforme senza i miei classici rossori sulle guance.
La stesura è ok: fa un po' di scia bianca ma massaggiando qualchje secondo si assorbe e non lascia la pelle unta.
Unica pecca (a cui ormai non faccio nemmeno più caso) è che tira leggermente la pelle per qualche minuto cioè è come se si sentisse una specie di pellicola sul viso, ma poi passa...credo che questo possa essere dovuto all'aver messo troppo sodio jaluronato, sbaglio?!

Adesso so che manca la foto, ma m'è venuto in mente a metà recensione e ormai ero già in modalità pubblichiamo qualcosa...
Tagliar domani prometto che faccio foto e pubblico...perdonami!!! :roll:

EDIT:ecco le foto...

http://imageshack.us/a/img829/6953/s8006734.jpg
http://imageshack.us/a/img850/608/s8006735.jpg
Ultima modifica di favetta il 18/10/2012, 20:56, modificato 2 volte in totale.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da Shakarì »

Aspettiamo la foto, per quanto riguarda la tua sensazione da come l'hai descritta sembra che freni, e credo sia così, hai usato troppo emulsionante in rapporto al totale dei grassi utilizzati....quando la rifarai prova ad abbassarli vedrai ti troverai meglio!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da tagliar »

bisaboloLO :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da favetta »

uffa tagliar...sono stata lì anche a precisare tutto per evitare di essere corretta, ma quel BISABOLOLO mi frega...nella mia testa ormai si chiama bisabolo e basta...

Shakarì tu dici?se non ricordo male le dosi consigliate di quell'emulsionante sono dal 3 all' 8 %...dici che ne sarebbero bastati 3 g o anche meno?
E ad ogni modo dici che ci sarei potuta arrivare da sola o sono cose con le quali bisogna sbatterci la testa?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da Shakarì »

Aggiusterai il tiro e con un po' di esperienza te ne accorgerai da sola....la dose d'uso degli emulsionanti è giusta quella che hai riportato, ma dipende sempre dalla quantità dei grassi totale da emulsionare, ti faccio un esempio, io quando faccio una crema corpo si solito uso un 4,5 di emulsionante con il 15% di grassi ...basta che fai una fase A ben gelificata e ti metti al sicuro!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da favetta »

Grazie Shakarì...in effetti dormendoci su...ho un 5% di emulsionanti su un 6% di grassi...si potrebbe notare un certo sbilanciamento... :D:
Però ho pensato se aggiungessi qualche oleolito alla crema?
Ok che vado extra ricetta, ma dite che potrebbe aiutare l'effetto freno?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da Galatea »

Ma perché hai messo il cetilico? Se non sbaglio la cera 2 AZ è un monoemulsionante, i grassi sono pochissimi...

Se lo togli probabilmente non ti fa nemmeno più scia :)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da adreena »

Innanzitutto brava! :D
Come galatea ti consiglio anche io di togliere il cetilico la prossima volta, poi per quanto riguarda il pantenolo potevi aggiungerlo lo stesso, specie se è un 1% che volevi introdurre, in proporzioni così basse non ci sono problemi! ;)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da favetta »

Il cetilico credo di averlo messo per addensare un po', ma a questo punto so che potevo mettere un burro un po' secco diciamo che probabilmente avrei fatto meglio.
Pazienza...sbagliando si impara!

Ma dite che allora posso aggiungere un pizzico di olio per "compensare" l'eccesso di emulsionante?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da CIVETTA »

se ti paare che per te la crema andrebbe meglio con un po piu di oli metticelo pure :winkle:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da favetta »

sinceramente non saprei...domandavo per il commento di shakarì in cui mi diceva che probabilmente l'effetto "freno" è dato dal fatto che ho messo troppo emulsionante.
Boh, magari domani provo a dividere in due la crema: una la lascio così e all'altra aggiungo un poco di olio e vedo la differenza..
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema leggera lenitiva dopo-barba...per donne!

Messaggio da CIVETTA »

mettiti sul palmo un po di crema e ci aggiungi un paio di gocce di olio :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE