Primer viso per fondotinta minerale da superprincipiante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Sostituire tutta l'acqua con il gel risolverebbe anche il problema della consistenza troppo liquida che ti destina alla separazione, ma sarà sempre tipo siero, mai come una crema, quindi serve un flacone con beccuccio o comunque un dispenser. Agitalo sempre prima dell'uso, conservalo in frigo e consumalo super in fretta, mettendolo su tutto il corpo invece che solo sul viso. :D:
Personalmente, prima di comprare gli ingredienti base, tra cui conservante e gelificante non mi spingerei troppo oltre.
Hai provato le cold creams?
Puoi sperimentare anche quelle, nel frattempo, ma ovviamente non sono adatte a questo scopo!
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Galatea »

EtEnsomtMinne ha scritto:Eccomi!

o potrei apportare qualche modifica ancora per renderla un pelino meno liquida?
In attesa di gelificanti seri, non hai in casa qualcosa tipo fruttapec, colla di pesce o altro per fare gelatine? Per amor di esperimento, potresti provare a gelificare l'acqua con una di queste, che normalmente sono inadatte perché fanno molto strato, ma in questo caso, chissà, un po' di strato potrebbe rivelarsi quello che ci vuole :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Mirjam ha scritto:Sostituire tutta l'acqua con il gel risolverebbe anche il problema della consistenza troppo liquida che ti destina alla separazione, ma sarà sempre tipo siero, mai come una crema, quindi serve un flacone con beccuccio o comunque un dispenser. Agitalo sempre prima dell'uso, conservalo in frigo e consumalo super in fretta, mettendolo su tutto il corpo invece che solo sul viso. :D:
Personalmente, prima di comprare gli ingredienti base, tra cui conservante e gelificante non mi spingerei troppo oltre.
Hai provato le cold creams?
Puoi sperimentare anche quelle, nel frattempo, ma ovviamente non sono adatte a questo scopo!
Non ci avevo pensato! Appena riesco provo a rifarla mettendo tutto gel d'aloe e niente acqua... mettere molto gel già fatto dovrebbe sostituire l'assenza di gelificante no? Comunque sì sì non mi aspettavo una crema da vasetto, ma più da dispenser come dici tu...
Ma quella che ho appena fatto è veramente un po' troppo liquida (anche se in realtà l'ho fatta provare anche a mia mamma e dice che secondo lei non è troppo liquida e non si assorbe così facilmente...boh, non riesco ancora a capire che razza di pelle ho io! :oo: )...In ogni caso proverò con tutto gel sì sì!
Poi per quanto riguarda l'acquisto degli ingredienti base, a qualcosa ho già provveduto! Infatti nell'ultima versione il conservante l'ho messo! (il paraben k)
Le cold cream non le ho mai provate! Ora cerco un po' di che si tratta! :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

galatea ha scritto:
EtEnsomtMinne ha scritto:Eccomi!

o potrei apportare qualche modifica ancora per renderla un pelino meno liquida?
In attesa di gelificanti seri, non hai in casa qualcosa tipo fruttapec, colla di pesce o altro per fare gelatine? Per amor di esperimento, potresti provare a gelificare l'acqua con una di queste, che normalmente sono inadatte perché fanno molto strato, ma in questo caso, chissà, un po' di strato potrebbe rivelarsi quello che ci vuole :)
Mai avrei pensato nemmeno ai gelificanti per i dolci!
Ho proprio qui a casa un barattolone di pectina in polvere alimentare comprata in farmacia per fare le glasse alle torte... domani se riesco faccio pure questo di esperimento!
Grazie! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47693
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Lola »

Il prossimo che tocca il tasto quote in questo topic gli taglio le ditine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

:lol: Mi è rivenuto automatico! Ma questa volta un po' serviva dai :) Così si capiva se rispondevo a mirjam o galatea!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Allora...aggiornamento (forse) finale!

Avendo fatto la prova su altre due persone e avendo constatato che tutto sommato è la mia pelle che non è così grassa come pensavo, per non buttare via nuovamente tutta la crema ho escogitato un modo per usarla, con ottimi risultati e piccoli accorgimenti... di solito quando mi trucco preferisco mettermi la crema subito dopo essermi lavata la faccia e poi preparare tutti i vari trucchi e parrucchi e per ultimo passare alla stesura del fondotinta... ecco, durante questo lasso di tempo, anche se breve, anche l'ultima versione di questo primer mi si asciugava velocemente lasciando poco "appiccicaticcio" su cui potesse aderire il fondotinta... poi, avendomi detto sia mia mamma che un'altra persona che la mia creazione non era poi così facilmente assorbibile, non solo ho capito che ho sempre valutato male il mio tipo di pelle, ma ho anche pensato ad un modo di sfruttare ugualmente il primer promuovendo così l'ultima versione a ricetta definitiva! Praticamente faccio così...preparo già il fondotinta nel tappo e ci giro il pennello dentro, poi metto il primer sulla fronte e passo il fondotinta sulla fronte, rigiro il pennello nel fondotinta, metto il primer su una guancia e poi passo il fondotinta sulla guancia... e così via per l'altra guancia ed il mento/collo...così sfrutto l'appiccicaticcio che mi lascia al momento prima che si asciughi... e in questo modo va perfetto...perchè poi una volta asciutto non ho nemmeno bisogno della cipria! Certo, non è un procedimento comodissimo e soprattutto veloce, però per ora mi accontento...almeno non butto via un'altra volta tutto! Poi, semmai, quando lo rifarò vedrò di aumentare il gel e eliminare l'acqua, come mi è stato suggerito...ma per ora eleggo la seconda versione in prima pagina a definitiva :)
Grazie mille a tutti dei suggerimenti e soprattutto dell'avermi messo in guardia sull'eccessiva quantità di lecitina e grassi che avevo messo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47693
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Lola »

Prova a metterci un 1% di glicerina, e vedi se migliora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Potrei aggiungerla a quello che ho già preparato, agitandolo poi per bene, così non lo rifaccio da capo e lo provo subitissimo? :) Sono proprio ansiosa di ottenere la ricetta perfetta :lol: Anche se già così come è si sta rivelando un primer con i fiocchi! Il fondotinta resiste da mattina a sera, fra corse varie da una sede all'altra dell'università e saune in metro! L'unica pecca è proprio quella di essere ancora un po' troppo liquidino e assorbibile...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Sì, se aggiungi solo l'1% non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Soffro di insomma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille...allora domani provo a metterla in uno dei tre boccettini che mi sono usciti e vedo se migliora!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Rieccomi!
Nonostante nel frattempo abbia trovato una soluzione diversa per l'applicazione del fondotinta (ovvero son finalmente riuscita a renderlo liquido mischiandolo ad un fondotinta bio che ho comperato, evitando così completamente l'inalazione della polvere che iniziava a darmi problemi), ho cercato ugualmente di migliorare la ricetta del primer...per non rifarlo da capo ho apportato le modifiche a uno dei tre boccettini da 50 ml di quello che avevo già preparato... Come ha suggerito Lola, ho provato ad aggiungerci della glicerina...ne ho messe 5 gocce, ho agitato e provato: assorbimento ancora abbastanza veloce e consistenza sempre molto liquida. Con altre 5 gocce sembrava fosse diventato un po' più denso, ma la mia pelle pareva non facesse molta fatica a mangiarselo tutto ancora in tempi brevi. Arrivata a 15 gocce, la sensazione di appiccicaticcio è rimasta un po' di più sulla pelle e inoltre ho notato una sorta di effetto superlevigante...quindi ecco per le pelli non così grasse 15 gocce di glicerina su 50 ml dovrebbero già dare un adesione migliore al fondotinta, che comunque va applicato ugualmente alla svelta, perchè almeno su di me, anche con questa quantità di glicerina, l'assorbimento non era di sicuro immediato ma non di certo lento... da ultimo ho notato però che con il passare delle ore, a differenza della versione senza glicerina, tendeva a far riaffiorare uno strato di unticcio sul viso... perciò sarebbe forse un buon compromesso fra la facile stesura del fondotinta e la tenuta senza far lucidare, l'aggiunta di 10 gocce di glicerina o anche meno e un'applicazione abbastanza rapida della polvere sul viso... poi ovviamente varierà da pelle a pelle...
Ringrazio ancora tutti tantissimo per i consigli e riporto la ricetta definitiva in prima pagina!