Avendo ormai da tanti anni il brutto vizio di fare lo shampoo tutti i santi giorni,col passare del tempo i miei capelli si sono molto indeboliti,e visto che già erano fini....il risultato è che sembravo un playmobil con avvisaglie di alopecia :D per giunta con la cute molto grassa.
da quando ho iniziato ad utilizzare shampoo naturali la situazione è molto migliorata...attualmente ne utilizzo due alternati ( fatti da me prendendo spunto da ricette del forum),entrambi con proteine del grano,uno più semplice,l'altro con aggiunto un po di polyquaternium per districare di più.
volevo però anche uno spray che li rendesse più luccicanti e vaporosi...e conosciute le proprietà della niacinamide...anche che mi aiutasse a farli ingrassare di meno con obiettivo finale di fare lo shampoo SEMPRE ogni due giorni.
ecco di seguito la ricetta:
acqua a 100
niacinamide 2
proteine del grano idrolizzate 2
proteine della seta idrolizzate 2
cosgard 0.6
fragranza monoi sun idro qualche gtt.
ho semplicemente messo tutti gli ingredienti uno ad uno dentro l'acqua, secondo l'ordine della ricetta,e mescolato accuratamente ad ogni aggiunta.il ph è 5.5 (che per la niacinamide dovrebbe andar bene avendo un range da 5 a 7)
vorrei anche mettere la foto (anche se a poco servirebbe visto che ho utilizzato un flacone opaco) ma non riesco ancora a capire come
effetti dopo 2 settimane di utilizzo:
lo sto usando 2 volte a settimana,dopo lo shampoo,faccio 3 spruzzate(ho i capelli fino alle spalle) e poi pettino bene,dopodichè asciugo i capelli a testa in giù.
i miei capelli hanno MOLTO più volume rispetto a prima,sono più luccicanti ed anche meno grassi il giorno dopo (alcune volte riesco a sistemarli senza rifare lo shampoo,altre per la fretta rilavo tutto....ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno perchè non sono ancora unti di sebo alle radici)...e poi profumano!:D
vi aggiorno su eventuali sviluppi/migliorie futuri e vi chiedo un parere!

grazie
ps:se avete dei capelli ancora più difficili dei miei e pensate possano appesantirsi,dimezzate le quantità di proteine
ps2: spero di non aver fatto errori nella pubblicazione!help!