Maschera al mosto di papà!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rosalba89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2012, 22:05
Località: COSENZA

Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Rosalba89 »

Buongiorno lola, buongiorno a tutte! Voglio condividere con voi la mia allegria e la mia soddisfazione del momento! Ho fatto una fantastica maschera con il residuo della lavorazione del vino prodotto da mio padre (mosto concentrato altamente profumato) ottenendo un risultato strabiliante: pelle distesa, luminosa, idratata e...........meravigliosa! Peccato che potrò godere di questo momento solo una volta l'anno!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da tagliar »

O ci metti la ricetta, oppure questo topic non ha senso di rimanere qui.

E non è necessario scrivere "Leggete" nel titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rosalba89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2012, 22:05
Località: COSENZA

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Rosalba89 »

La ricetta riguarda solo ed esclusivamente l'utilizzo del mosto puro...
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da erisan »

bene, la prossima volta che vinifico mi farò questa maschera. molto utile! :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Lola »

Sicuramente è una bella idea. Molto particolare, perchè credo che pochissime di noi abbiano accesso al mosto, ma piena di sostanze adatte: antiossidanti (specie se il mosto è da uva nera) zuccheri, idratanti. L'effetto pelle liscia è carino.

lo lasciamo vagare in questa sezione che se magari qualcuno fa una ricerca trova quest'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Galatea »

Anche a me piace molto, stavo giusto informandomi coi vicini su dove comprare un po' di mosto per farci la Mostarda siciliana e inoltre sto in questo momento centrifugando qualche chilo di uva nera della mia pergola con l'idea di farci qualche maschera oltre che bere il succo.
Ne approfitto per chiederti, Rosalba, per mosto si intende il succo d'uva che ha già cominciato a fermentare? Insomma, a che stadio? :)
Chiedo perché ho tardato a raccogliere la mia uva e ha già un certo odore alcolico..


P.s. ho già fatto mascere all'uva e devo confermare che sono fantastiche: la pelle viene chiara e pulita e rosea come quella di un poppante :)
Ultima modifica di Galatea il 05/10/2012, 12:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da anto »

Ma non lo vendono ? Io l'ho già visto da qualche parte ...
Certo, non sarà come quello fresco ...

Domanda: Ma non tinge ?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Mirjam »

Wow, avrò il mosto a breve, grazie dell'idea! :D:
Quanto al mosto venduto, non sarei altrettanto sicura quanto lo sono del mio che le uve non siano state trattate...
Sul tingere è una bella domanda, in effetti il mosto di uva nera macchia, ma noi facciamo anche con l'uva bianca.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Galatea »

Il mosto non so, ma la centrifugata di uva nera non tinge per niente, anzi schiarisce!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11806
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Laura »

Si tratta di AHA acidi della frutta per questo la pelle è liscia e schiarita, quindi misurate sempre il pH prima di decidere con che frequenza applicare.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da persina »

Quello che si vende è mosto cotto e tinge di brutto, inoltre ha un' elevata presenza di zucchero (che lo conserva) viene anche chiamato miele d'uva impossibile farci una maschera.(tutte le vespe del pianeta si poserebbero sulla mia faccia :maria: )
Quello cotto tinge di brutto le mani rimangono rosa lo facevo con mia nonna, un lavoraccio allucinante...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Mirjam »

Sì, esatto, dico che tinge perchè quando mi tocca lavorarci mi si macchiano le mani di rosa.
Chiederò a mio padre in che momento si possa usare prima che inizi a tingere.
Grazie Laura per la dritta sul pH.
Soffro di insomma.
Rosalba89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2012, 22:05
Località: COSENZA

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Rosalba89 »

Grazie Lola, sono emozionata per la tua risposta, ci tengo a precisare che ho parlato con mio padre il quale mi ha spiegato che ciò che mi sono applicata in viso è il sedimento che viene attratto al fondo di un serbatoio di fermentazione dopo che il vino ha fermentato.....insomma.....un profumo paradisiaco....consistenza cremosa e presenza di acini.....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11806
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Laura »

Quindi è anche alcolico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Lola »

:birra: :cin: :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa

ma se io che non ho vinificatori nei dintorni del porto... :roll: mi schiaccio dell'uva a casa e mi sbatto in faccia la pappetta così creata pure se non è mosto qualcosa farà o no!?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Bimba80 »

Il mosto noi lo usiamo per fare il vincotto per dolci........mio padre ha l'uva quindi possimo procurarcelo tranquillamente.

Non sapevo sta cosa della maschera. :D:
Ma quindi bisognerebbe usare il mosto fresco, cioè apppena spremuto???
Rosalba89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2012, 22:05
Località: COSENZA

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Rosalba89 »

Devi usare il sedimento del mosto fermentato...quello che si toglie dopo circa dieci giorni dalla fermentazione.....
piccante

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da piccante »

Anche io ho fatto una maschera al mosto d'uva :oo: Però me la regalarono già pronta da mettere su, era stata preparata da un'azienda vinicola e dentro c'era anche miele di lavanda e altro che non ricordo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera al mosto di papà!!

Messaggio da Lola »

Propylene glycol, Peg 40 hydrogenated castor oil, petrolatum, isoparaffin :D:

Le peggiori porcate le ho viste nei banchetti di vendita miele e altri prodotti contadini, vedi l'inci e svieni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."