la mia prima crema per pelli miste

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

un saluto a tutte! spero di essere nella sezione giusta.... vi scrivo perchè ho qualche dubbio sulla mia prima crema per pelle mista che fianlmente mi sono decisa a fare per me che sono a un passo dai 40.E' semplice non ci sono ingredienti particolari, ma non mi soddisfa molto; tende a tirare un pochino sulle guance quando la metto, anche se l'effetto dura poco e mi lascia la pelle morbida; ho pensato che forse con un pò di allantoina posso renderla più idratante. devo dire però che non ho più la fronte lucida come mi veniva usando le creme da supermercato.per il momento me la tengo così com'è,ma mi piacerebbe andare più sul sicuro la prossima volta che la rifarò. sono rimaste delle bollicine ma forse dipende da come ho usato il minipimer. ecco la ricetta così mi dite dove sbaglio ( siate clementi :oops: )
ps. l'olio di cetriolo rischierebbe di renderla ancora più asciutta?

FASE A:
acqua a 100
xanthana 0,5g
glicerina 2g
FASE B:
olio jojoba 2g
olio mandorle dolci 2g
olio macadamia 3g
olio d' aloe 2g
burro karite' 2g
lamecreme 6g (elaeis guineensis oil,palm kernel oil,heliantus annuus oil,glycerin,citric acid- DragonS. )
cera d'api 1g
tocoferolo 1g
FASE C:
olio calendula 1g
olio rosa mosqueta 1g
gel di sodio ialuronato 3g
cosgard 16 gc
fragranza fée muguet di az 20gc

volevo aggiungere una foto ma non riesco :nonso: :roll: :oops: comunque è venuta abbastanza densa.
un grazie anticipato!

Ecco la formula finale che ora va benissimo! :sun: Grazie! :allah:
FASE A:
acqua a 100
xanthana 0,5g
glicerina 3g

FASE B:
olio jojoba 2g
olio mandorle dolci 2g (ho voluto lasciarlo)
olio macadamia 3g
burro karité 1g
lamecreme (elaeis guineensis oil,palm kernel oil,heliantus annuus oil,glycerin,citric acid- DragonS. ) 6g
tocoferolo 1g

FASE C:
olio calendula 1g
olio aloe 1g
olio rosa mosqueta 1g
gel sodio ialuronato in soluzione all'1% 3g
cosgard 16gtt (0.6g)
Ultima modifica di pal il 15/10/2012, 19:08, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

Ciao Pal :) senza studiare la ricetta particolarmente (sono un po' al volo) ti dico che probabilmente basterebbe togliere la cera d'api per togliere quel difetto che senti... Poi ripasso e ci riguardo meglio.
Credo però che devi scrivere "progetto" nel titolo se hai bisogno di consigli per aggiustamenti :)
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

ok ora cambio il titolo :)
Pal
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Shakarì »

Scusa ma l'aloe l'hai messo nella fase B? e in che forma l'hai messo?
Potresti anche cambiare la scritta dell'acido jaluronico? ma scrivere in che soluzione l'hai usato... non credo tu abbia messo 3gr di polvere di sodio jaluronato.
Comunque per una crema viso io toglierei l'olio di mandorle, e abbasserei anche il lamecreme a 5...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pannina »

Io il Lamecreme lo abbasserei anche a 4, non ci sono attivi smontanti ed è abbstanza grassina... abbasserei anche il karitè se è burro all'1. La calendula cos'è? estratto, oleolito o?
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

ok riscrivo la ricetta scusate :lol:

FASE A:
acqua a 100
xanthana 0,5g
glicerina 2g
FASE B:
olio jojoba 2g
olio mandorle dolci 2g
olio macadamia 3g
olio d' aloe 2g
burro karite' 2g
lamecreme 6g (elaeis guineensis oil,palm kernel oil,heliantus annuus oil,glycerin,citric acid- DragonS. )
cera d'api 1g
tocoferolo 1g
FASE C:
olio calendula 1g
olio rosa mosqueta 1g
gel di sodio ialuronato 3g
cosgard 16 gc
fragranza fée muguet di az 20gc
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

Pannina, sìì ma guarda che il lamecreme può dare una riuscita molto liquida... già le abbiamo fatto togliere la cera e abbassare il burro, la xantana è già tanta e non la può aumentare.. non vorrei si ritrovasse un latte alla fine, e magari smontato :)

Pal, dovresti fare le correzioni nel primo post, intendo quelle di sola scrittura. Poi man mano che modifichi il progetto si riscrive nei post successivi :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Shakarì »

Io non ho mai sentito parlare dell'olio d'aloe, ma a naso mi sa che è termolabile...forse per sicurezza spostalo in C!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pannina »

galatea ha scritto:Pannina, sìì ma guarda che il lamecreme può dare una riuscita molto liquida... già le abbiamo fatto togliere la cera e abbassare il burro, la xantana è già tanta e non la può aumentare.. non vorrei si ritrovasse un latte alla fine, e magari smontato :)
Mi sa che c'hai ragggione... :roll: in effetti io il Lamecreme non l'ho mai usato e pensavo fosse tosto tipo l'Olivem... comunque da togliere la cera d'api anche per me, ma le rimane la cera jojoba nella cascata, mi sembra sufficiente come quantità di cere...

Lamecreme a parte, 2 di burro di karitè in una crema per pelli miste mi sembra tanto... io metterei 1%, non di più, anche perchè nelal cascata di oli leggerissimi non ce ne sono... Pal non hai a casa un pò di olietti leggerissimi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

Evidentemente non sai che la cera e l'olio di jojoba sono la stessa cosa: è una cera chimicamente parlando, ma è liquido come qualunque altro olio :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pannina »

...e io che ho detto? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

Forse non ti ho capito, pensavo stessi parlando del ruolo della cera jojoba nella cascata (dal punto di vista della cascata io non la considero una cera per via che manca di solidità)...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pannina »

Si, la mia padronanza della linguaa italiana spesso lascia a desiderare.. soprattutto quando digito sulla tastiera ... so che è una cera la jojoba, io la conto come cera non come olio nella cascata... ho sbagliato? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

Ah, boh! Potrei sbagliare io... :)
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

pannina ha scritto:
galatea ha scritto:Pannina, sìì ma guarda che il lamecreme può dare una riuscita molto liquida... già le abbiamo fatto togliere la cera e abbassare il burro, la xantana è già tanta e non la può aumentare.. non vorrei si ritrovasse un latte alla fine, e magari smontato :)
Mi sa che c'hai ragggione... :roll: in effetti io il Lamecreme non l'ho mai usato e pensavo fosse tosto tipo l'Olivem... comunque da togliere la cera d'api anche per me, ma le rimane la cera jojoba nella cascata, mi sembra sufficiente come quantità di cere...

Lamecreme a parte, 2 di burro di karitè in una crema per pelli miste mi sembra tanto... io metterei 1%, non di più, anche perchè nelal cascata di oli leggerissimi non ce ne sono... Pal non hai a casa un pò di olietti leggerissimi?
cielo!è un disastro la mia ricetta! no, no ho olii leggerissimi ma posso sempre procurarmeli se è necessario,tipo l'olio di riso giusto?
Pal
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

No, parliamo di esteri, dycaprylyl vari, etilexyl etc.. .No, non è un disastro la tua ricetta! :)
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

vediamo se riesco a cambiare ricetta in base ai vostri consigli:
FASE A
acqua a 100
xanthana 0,5g
glicerina 2g

FASE B
olio di jojoba 2g
olio macadamia 3g
olio d'aloe 2g
burro di karité 1g
lamecreme 5g ( forse meglio olivem 1000 4g)
tocoferolo 1g

FASE C
olio di calendula 1g
olio di rosa mosqueta 1g
gel di sodio ialuronato 3g
cosgard 16 gc
fragranza
Avatar utente
pal
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2012, 11:54

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da pal »

pensate che un pò di miele d'acacia in fase B ( chessò 2g )possa rendere la crema più idratante?
intanto grazie a tutte!
Pal
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Lola »

pannina ha scritto:Si, la mia padronanza della linguaa italiana spesso lascia a desiderare.. soprattutto quando digito sulla tastiera ... so che è una cera la jojoba, io la conto come cera non come olio nella cascata... ho sbagliato? :roll:

Sì che hai sbagliato, le cere come le intendiamo in linguaggio corrente sono quelle solide che rendono asciutta e densa una crema. Il jojoba si comporta come un olio non come una cera 8che poi lo sia, in quanto chimicamente non è un trigliceride, è un altor paio di maniche. La cascata dei grassi come l'abbiamo concepita non distingue la forma chimica di un grasso ma solo quella fisica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto: la mia prima crema per pelli miste

Messaggio da Galatea »

pal ha scritto:pensate che un pò di miele d'acacia in fase B ( chessò 2g )possa rendere la crema più idratante?
intanto grazie a tutte!
Beh, in fase b no davvero, è idrosolubile :)

Gli zuccheri sono idratanti, perciò sì, ma otterresti lo stesso scopo riportando la glicerina a 3 invece che a 2 senza rischiare appiccicosità e degradazioni (comunque un 2% non darebbe fastidio credo, perciò se vuoi metticelo :) )