Uno dei miei primi spignatti: balsamo fatto per la mia bimba che ha capelli lunghi sottili e che, dopo lo shampoo, se non le metto il balsamo, diventano un groviglio degno della Medusa ; con questo balsamo semplice invece si snodano che è un piacere senza dare alcun effetto pesante o eccessivamente "sporcante" che su dei capelli sottili non va proprio bene.
Lo uso da tempo e ci troviamo molto bene
E' very basic, all'epoca della realizzazione avevo poche materie prime ma visto che nel tempo si è rivelato ben riuscito, come resa e come consistenza (da vasetto) penso possa servire a chi magari ha ancora poche cose e tanta voglia di spignattare
FASE A
acqua 81.4
glicerina 3
miele 5
FASE B
olio di cocco 2
olio di karitè 1
cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate (BTMS di AZ) 5
glyceryl stearate 2
FASE C
acido lattico a ph 4.5-5
cosgard 0.6
fragranza alimentare vaniglia
Se riesco nei prossimi giorni faccio una foto al vasetto che ormai è verso la fine...
Edit: foto
Balsamo easy ma efficace
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Balsamo easy ma efficace
Ultima modifica di pozionemagica il 25/01/2013, 8:25, modificato 2 volte in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
Re: Balsamo easy ma efficace
il miele a cosa serve?
-
- utente avanzato
Serve a lucidare e ad ammorbidire i capelli; c'è anche chi lo usa lo usa nell'acqua dell'ultimo risciacquo o mescolato al balsamo e tenuto un pò in posa (questa cosa la facevo anche io e ho notato miglioramenti nella morbidezza)...trovi anche un topic apposito qui.
Poi sicuramente ci sono altre ricette qui con miele dentro
Poi sicuramente ci sono altre ricette qui con miele dentro
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
Io lo faccio (facevo visto che il btms mi è finito) simile al tuo ma con il gel di semi di lino, usando il burro di karité e non l'olio, mettendo le proteine della seta oltre a qualche o.e. (tipo rosmarino e limone) ma è destinato ad adulti e non a bimbi :D
Ma quindi il miele regge in spignatti di questo tipo? Pensavo fosse pappa buona per i batteri e convenisse usarlo al momento per le maschere. Beh se regge, meglio così :D
Allora attendo fotina ^.^
Ma quindi il miele regge in spignatti di questo tipo? Pensavo fosse pappa buona per i batteri e convenisse usarlo al momento per le maschere. Beh se regge, meglio così :D
Allora attendo fotina ^.^
-
- utente avanzato
Mah, guarda, a me ha retto benone per mesi, considera che l'ho fatto tipo fine primavera ed è sempre stato in bagno in barattolo chiuso ed è ancora perfetto :-).
Alla peggio penso che si possa salire di conservante, ad es. di cosgard metterne uno 0.8 anziché 0.6 ...
Ottima ricetta la tua, anche la mia (per me) è più articolata ma la piccola ha capelli sani e lisci di suo e quindi devo solo sbrogliarli e nulla più ;-)
Oggi dovrei combinare con la foto !
Alla peggio penso che si possa salire di conservante, ad es. di cosgard metterne uno 0.8 anziché 0.6 ...
Ottima ricetta la tua, anche la mia (per me) è più articolata ma la piccola ha capelli sani e lisci di suo e quindi devo solo sbrogliarli e nulla più ;-)
Oggi dovrei combinare con la foto !
-
- novellino
Appena comprerò le materie prime mi sa che proverò a farlo, dato che sono all'inizio e come dici tu.. ho tanta tanta voglia di spignattare