Simil crema-gel idratante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Simil crema-gel idratante

Messaggio da pozionemagica »

Posto la ricetta di questa cremina dalla consistenza di una crema gel, che ho fatto un due mesetti fa per il caldo estivo (infatti la quota grassa è bassa), che magari può interessare una pelle che non vuole molti grassi anche in questa stagione.
Mi ci sono trovata molto bene, la sto usando tutt'ora; si spalma benissimo e a lungo, non frena, non fa il viso lucido, zero scia e si assorbe bene sotto il mineral senza effetto umidiccio.
E' una robina semplice eh, perché ero rimasta senza particolari attivi ma l'ho trovata ottima su di me e volevo condividerla.

FASE A

acqua 74.9
glicerina 1
xantana 0.2
carbopol ultrez 21 0.3

FASE B

coco caprylate 2
crambe abyssinica 0.5
olio di nocciola 1
burro di karitè 0.5
metilglucosio distearato 2
alcool cetilico 0.5
cetyl palmitate 0.5

FASE C

estratto idroglicerinato di vite rossa 5
sodio ialuronato in sol. all' 1% 2
pantenolo 2
olio di argan 0.5
lauroyl lysine 0.5
allantoina 0.5
estratto idroalcolico di liquirizia homemade 2
ammonio lattato homemade 2.5
fragranza menthe cocombre
cosgard 0.6
acido lattico q.b. a ph 5.5-6

Edit: Foto irrecuperabili
Ultima modifica di pozionemagica il 31/10/2012, 9:14, modificato 2 volte in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da Serena »

Cara le foto non ci sono più! :nonso:
Riesci magari a sistemare?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da pozionemagica »

Uh grazie Serena, ho visto solo ora....ecco, sistemato :) !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da Serena »

Brava! :ok:

Un commento al volo: ha un aspetto un po' ceroso vista così, non sarà forse "troppo emulsionata"? Hai 3 grammi di emulsionante per 4 grammi di grassi, secondo me il cetyl palmitate in quanto fattore di consistenza (pure a scoppio ritardato, dato che addensa ulteriormente dopo giorni) poteva essere omesso e anche il metilglucosio penso potesse essere tenuto un pelo più basso (anche perché più evanescente la tieni, in qualità di crema estiva, meglio è): io se dovessi rifarla farei una prova con 1.5 di metilglucosio e uno 0.5 di cetilico Emoticons by Follettarosa
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da melarossa »

Non avevo visto questa ricetta!
Quello che dice Serena ha un suo perché, ma a parte questo aspetto mi piace come hai impostato la formula. :ok:
A cosa serve la lauroyl lisina?
melarossa
piccante

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da piccante »

Mi accodo alla domanda di Mela, che anche io ho il lauryl lisine ma pensavo fosse utile solo nel make up, infatti l'ho aggiunto al mio fondo minerale.

La cremina dalla foto sembra molto densa, strano. (edit. Vabbè l'aveva già detto Serena :oops: )
Ah, bell'orologio :D:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Simil crema-gel idratante

Messaggio da pozionemagica »

Serena grazie delle tue osservazioni, in effetti la consistenza della crema all'inizio non era stata "voluta" cioè volevo sì una crema estiva ma non pensavo sarebbe nel concreto venuta fuori così tipo crema-gel; in realtà cerosa non direi, all'aspetto magari lo sembra ma spalmata si lascia spalmare a lungo e non frena, però dovresti provarla....me ne avanza un pò...ti andrebbe di fare da cavia :D: che così mi dici per bene cosa ti sembra ? (se sì, caccia l'indirizzo in pm :winkle: )
Però l'emulsionante sta a 2.5 non a 3...cambia poco ma era giusto perché per un attimo mi è venuto il dubbio di aver scritto male; non l'ho messo a meno di 2 il distearato perché sinceramente non me la sentivo di rischiare...i grassi erano pochi, ok,solo 4.5% però studiando quà e la, avevo visto che altre creme leggere del forum comunque stavano su queste quote di emulsionanti, se non di più.
Ad es. questa di Chris, per 4.8 % di grassi mette 3 di sesquistearato e 1.5 di cetilico; oppure questa di Paty mette per un 5% di quota grassa 1 di cetilico e 3 sempre di sesquistearato... :nonso: ... da lì l'idea di non scendere sotto il 2 di emulsionante principale e di non scendere sotto lo 0.5 di cetilico.
Poi ho voluto comunque mettere il cetilpalmitato per la consistenza finale.
Oddio..spero che il ragionamento contorto si sia capito :oops:

Grazie davvero degli spunti che mi hai dato, sai ;) ? quando non avrò altri spignatti urgenti per le mani, penso che proverò senz'altro a rifarla con le percentuali che mi hai suggerito, così magari le confronto.

@mela e pic
La lauroyl lisine l'ho messa per due ragioni:
1- perché, spulciando sul web avevo trovato che viene utilizzato in formulazioni ad uso cosmetico con lo scopo di migliorare la texture del prodotto, aumentando scorrevolezza e stendibilità (che poi vabbè qua la crema ha pochi grassi ...e qui entra in scena il punto 2 :lol: ),
2- ce l'avevo inutilizzata perché non ho mai realizzato mineral (dove invece si usa come adesivizzante) e volevo darle un'impiego :D:

@mela
grazie cara, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere :heart: .
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.