Questo weekend mi sono data allo studio, devolvendo persino 5,5€ alla Lush per comprare il barattolino mignon delle gelatine dato che era l'unico modo per sentirne la consistenza sotto la doccia con tutto comodo.
Il mio tentativo vuole essere quello di creare la gelatina senza usare la colla di pesce. Perchè? Boh non so. Mi sono incaponita così.
Ciò che vorrei provare è questo:
Acqua 76%
Tensioattivo vario 20%
Gomma di guar 4%
A cui aggiungere colorante alimentare liquido e profumazione.
Per ora ho provato per gradi, facendo un gel di sola acqua (per non sprecare tensioattivi), colorante (per provare l'effetto) e il 4% di gomma di guar.
Primo commento: la gomma di guar ci ha messo una vita a togliere i grumi, ma poi lo ha fatto ed è liscissima e quasi trasparente.
Questo composto sta quasi in piedi da solo a temperatura ambiente, diciamo che cola mooooolto lentamente nel vasetto (12/15h per lisciare la superficie del gel nel vasetto). Quindi non va bene per essere messo in uno stampo, tipo come si fa con i saponi. Del resto la gelatina di lush è venduta in un vasetto.
Quindi proseguo nell'esperimento: oggi ho provato ad usarlo sotto la doccia (anche se non lava per nulla, ovviamente, è solo acqua), comparandolo con quello preso dal vasetto lush e mi pare che la sensazione sia molto simile.
Di entrambi ho preso una "ditata" dal vasetto e a ore di distanza dalla doccia, il mio gel si è di nuovo livellato, mentre quello lush no, quindi c'è un differenza: l'ipotesi è che dipenda dal gelificante usato. Devo arrendermi all'uso della gelatina alimentare oppure mettere il tutto in un vasetto e proporre una consistenza diversa, vero?
Non credo che aumentare ancora la gomma di guar migliorerebbe la situazione.
Tra l'altro L'INCI delle gelatine lush dice che sono fatte con:
Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua di Miele (Mel, Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), <di qui in avanti profumi e o.e.>.
L'estratto di alghe dovrebbe essere il gelificante,
Non ho però capito che significato ha la glicerina al primo posto: trarrei giovamento nell'usarla nella mia combinazione? Come primo ingrediente?
Ed infine ciò su cui sono più negata, la profumazione. Lush propone i seguenti o.e.:
Olio Essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi),
Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis),
Olio Essenziale di Geranio
Se faccio una combianzione del genere ha senso? Produco qualcosa di decente? Gli o.e. li devo comprare praticamente tutti, perchè ne ho pochissimi, quindi non riesco a fare prove e mi piacerebbe avere una combinazione che abbia una buoan probabilità di riuscita e quella espressa sopra mi lascia perplessa, ma non sono un buon giudice di queste cose.
Commenti? Suggerimenti? Spero non troppe stroncature

EDIT: ricetta che farò per natale, quindi per me definitiva.
Acqua 54,5%
Glicerina 20%
Maprosyl (sodium lauroyl sarcosinate) 12%
Cocamidopropyl Betaine 8%
Gomma di guar 3%
Colorante alimentare blu 2% (ATTENZIONE! Io ho i coloranti Rebecchi che colorano pochissimo perchè sono molto diluiti; se avete altro regolatevi di conseguenza)
Phenonip 0,5%
Olio essenziale a piacere: 12 gocce
Il procedimento è facilissimo:
Disperdo la gomma di guar nella glicerina.
Aggiungo i tensioattivi.
Aggiungo il colorante liquido (per me che ne ho tanto da mettere viene più comodo metterlo qui) e l'acqua.
Se viene grumoso in questa fase mescolare finchè si ha voglia e non preoccuparsi. La gomma di guar - con sufficiente tempo e acqua - diventa perfettamente liscia se lasciata in pace.
Il risultato è carino dal punto di vista estetico: infatti lo metterò in contenutori di plastica trasparenti. Il procedimento per fare il tutto è a prova di stupido (un gran vantaggio per me!).
Nell'uso non lo trovo eccelso: messo nella spugna di rete come suggerito da Mirjam fa una bella schiumetta, usato con le mani fa fatica a sciogliersi e ve lo ritrovate in giro negli interstizi della doccia quando la pulite.
Ma tanto lo regalerò e non pulisco io le docce dei destinatari

EDIT2: ho corretto la quantità di colorante della ricetta definitiva perchè quando l'ho scritta mi sono sbagliata