Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder
Dal sito ufficiale
Una cipria pressata unica, concepita soprattutto per offrire il controllo della lucidità senza aggiungere alcun colore o texture evidenti.
Fissa il fondotinta, dona finitura al viso.
Per uso in situazioni professionali e ritocchi frequenti.
Blot Powder contiene mica e silice per assorbire l'oleosità in eccesso e ridurre la lucidità sulla superficie cutanea.
Prezzo: 23.50 € (negli stores, nei corner Coin e Rinascente potrebbe costare anche un euro in più)
Peso: 12 grammi
Inci
Dimethicone, Silica, Kaolin, Water, Hydrolized Soy Protein, Capryl glycol, Hexylene glycol, Methicone, Coconut Acid, Phenoxyethanol
potrebbe contenere anche: Mica, Iron oxides (CI 77492, CI 77499)
(secondo alcune fonti, la mica dovrebbe venire prima del dimethicone, ma io ho copiato l'inci dalla scatola attuale)
La mia esperienza
Sono anni che sento parlare bene di questa cipria come uno splendido alleato contro la lucidità dalle blogger e consumatrici americane, così alla fine della scorsa primavera ho sbirciato l'inci per controllare che non ci fossero robe che mi fanno allergia (tipo il boron nitride U___U) e l'ho presa perché avevo necessità di qualcosa da poter tenere in borsa d'estate, che avesse anche uno specchio e non fosse in polvere libera (ho sempre usato la Hollywood con rotating sifter per lo scopo gli anni precedenti, ma ovviamente necessita di pennello et specchio e in giro non è comodissima ç_ç ).
Essa ha tutto, anche un piumino per l'applicazione, anche se in verità io l'ho utilizzato poco e solo quando ero fuori casa perché preferisco sempre i pennelli anche per motivi igienici.
Per funzionare... funziona, funziona veramente bene, pure con 40 gradi.
Naturale non lo è (lo vedo pure io cosa c'è già in prima posizione in inci... MAC ha purtroppo la pessima abitudine di fare le confezioni uniche senza specificare se taluni ingredienti sono o meno nelle colorazioni che acquisti ma qui il grossissimo c'è) né mi aspettavo che lo fosse però mi farebbe piacere un approfondimento da chi ne sa decisamente più di me sulla faccenda, anche perché negli ultimi mesi ho cominciato a capire cosa vuole la mia pelle per restare asciutta e questa cosa mi sta tornando utilissima.
Btw, esiste in varie colorazioni (la prima volta me la son fatta provare da un mua su a Torino durante un evento e l'ha usata scura per farmi il contouring!), per la mia mozzarellitudine ho preso la light che corrisponde a un fair, non c'è più chiara, e se la indosso senza fondo non la noto proprio, neanche a distanza di ore (ergo non si ossida e non fa effetto polveroso).
Spesso l'ho indossata a mo' di primer (è una pratica consolidata da anni, cipria prima del fondo minerale e per la finitura tutt'altro).
Ora che sta diventando buona per il back to MAC mi chiedo se ricomprarla... per l'effetto in sé ovviamente lo farei.