Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Misato-san
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2730
Iscritto il: 25/01/2010, 18:46

Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da Misato-san »

Immagine


Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Dal sito ufficiale

Una cipria pressata unica, concepita soprattutto per offrire il controllo della lucidità senza aggiungere alcun colore o texture evidenti.
Fissa il fondotinta, dona finitura al viso.
Per uso in situazioni professionali e ritocchi frequenti.
Blot Powder contiene mica e silice per assorbire l'oleosità in eccesso e ridurre la lucidità sulla superficie cutanea.


Prezzo: 23.50 € (negli stores, nei corner Coin e Rinascente potrebbe costare anche un euro in più)
Peso: 12 grammi

Inci
Dimethicone, Silica, Kaolin, Water, Hydrolized Soy Protein, Capryl glycol, Hexylene glycol, Methicone, Coconut Acid, Phenoxyethanol
potrebbe contenere anche: Mica, Iron oxides (CI 77492, CI 77499)


(secondo alcune fonti, la mica dovrebbe venire prima del dimethicone, ma io ho copiato l'inci dalla scatola attuale)


La mia esperienza
Sono anni che sento parlare bene di questa cipria come uno splendido alleato contro la lucidità dalle blogger e consumatrici americane, così alla fine della scorsa primavera ho sbirciato l'inci per controllare che non ci fossero robe che mi fanno allergia (tipo il boron nitride U___U) e l'ho presa perché avevo necessità di qualcosa da poter tenere in borsa d'estate, che avesse anche uno specchio e non fosse in polvere libera (ho sempre usato la Hollywood con rotating sifter per lo scopo gli anni precedenti, ma ovviamente necessita di pennello et specchio e in giro non è comodissima ç_ç ).
Essa ha tutto, anche un piumino per l'applicazione, anche se in verità io l'ho utilizzato poco e solo quando ero fuori casa perché preferisco sempre i pennelli anche per motivi igienici.

Per funzionare... funziona, funziona veramente bene, pure con 40 gradi.
Naturale non lo è (lo vedo pure io cosa c'è già in prima posizione in inci... MAC ha purtroppo la pessima abitudine di fare le confezioni uniche senza specificare se taluni ingredienti sono o meno nelle colorazioni che acquisti ma qui il grossissimo c'è) né mi aspettavo che lo fosse però mi farebbe piacere un approfondimento da chi ne sa decisamente più di me sulla faccenda, anche perché negli ultimi mesi ho cominciato a capire cosa vuole la mia pelle per restare asciutta e questa cosa mi sta tornando utilissima.

Btw, esiste in varie colorazioni (la prima volta me la son fatta provare da un mua su a Torino durante un evento e l'ha usata scura per farmi il contouring!), per la mia mozzarellitudine ho preso la light che corrisponde a un fair, non c'è più chiara, e se la indosso senza fondo non la noto proprio, neanche a distanza di ore (ergo non si ossida e non fa effetto polveroso).
Spesso l'ho indossata a mo' di primer (è una pratica consolidata da anni, cipria prima del fondo minerale e per la finitura tutt'altro).

Ora che sta diventando buona per il back to MAC mi chiedo se ricomprarla... per l'effetto in sé ovviamente lo farei.
Ultima modifica di Misato-san il 11/09/2012, 16:01, modificato 1 volta in totale.
http://alostgirl.net/ A lost girl (loves make up!) beauty blog
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da fatina89 »

Misato-san ha scritto: Dimethicone, Silica, Kaolin, Water, Hydrolized Soy Protein, Capryl glycol, Hexylene glycol, Methicone, Coconut Acid, Phenoxyethanol
potrebbe contenere anche: Mica, Iron oxides (CI 77492, CI 77499)


Ora che sta diventando buona per il back to MAC mi chiedo se ricomprarla... per l'effetto in sé ovviamente lo farei.
e il mio consiglio è: nuooooooooo non farlooooo!!!
per tante ragioni tra cui: ok è della Mac..io spesso in passato mi sono fatta suggestionare dalla marca e dalle blogger americane ma da quando ho cominciato a leggere questo forum e capire qualcosina di inci la suggestione è passata..
seconda cosa non mi pare per niente carino dover spendere piu di 23 euro per mettermi sul dolce visino silicone e silice come se piovesse..secondo me ne puoi trovare di migliori e a prezzi non dimezzati..di più!
terzo tu dici di esserti trovata bene e sei contenta dell'effetto..quindi liberissima di riacquistarla se ti ha soddisfatto..ma posso suggerirti di provarne altre (di cui sopra) e vedere un pò?
Smile! :3
Misato-san
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2730
Iscritto il: 25/01/2010, 18:46

Re: Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da Misato-san »

la silica non è un problema, usando io la Hollywood... anzi, la mia pelle la apprezza molto ed è l'ingrediente che primariamente ricerco in una cipria, il caolino da solo su di me non funziona altrettanto bene in termini di opacizzazione.

Il problema per me non è né il marchio né il prezzo, perché preferisco spendere anche un po' di più per un prodotto che mi soddisfa che riempirmi di ciprie/matite/quellocheé che magari costano un terzo, ma che poi stanno nel cassetto perché non riesco a sfruttarle... ecco perché quando trovo un prodotto che mi piace, ci rifletto e magari chiedo un consiglio come qui.
http://alostgirl.net/ A lost girl (loves make up!) beauty blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da Lola »

Eccomi.

Dimethicone, Silica, Kaolin, Water, Hydrolized Soy Protein, Capryl glycol, Hexylene glycol, Methicone, Coconut Acid, Phenoxyethanol
potrebbe contenere anche: Mica, Iron oxides (CI 77492, CI 77499)

Ho capito che ti serve, è sapere "come funziona".
L'inci così scritto, come sai, in piedi non sta. Il dimethicone è un silicone un po' denso, e ovviamente non può stare in seconda posizione in una cipria compatta; per compattare una cipria con olio di norma ne metto sulle 25 gocce, ovvero circa 1g per 10 di polvere; meno del 10% in peso.

Metti però il may contain davanti all'inci e diventa: Mica, Dimethicone, Silica, Kaolin, ossido giallo, ossido nero Water, Hydrolized Soy Protein, Capryl glycol, Hexylene glycol, Methicone, Coconut Acid, Phenoxyethanol

da water in poi sono cose presenti in traccia e che al limite aiutano la compattezza, ma puoi ignorarle.

Hai come polvere principale la mica (sono sicura, non è possibile che il legante sia presente in maggior percentuale della prima polvere) poi della silice che può essere anche parecchia, occupa un volume esagerato per un peso molto basso, e poi c'è poca argilla bianca.

Ricapitolando: una mica particolare, molta silice, dimethicone per legare.
Ecco perchè ti funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Misato-san
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2730
Iscritto il: 25/01/2010, 18:46

Re: Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da Misato-san »

Lola ha scritto:Ho capito che ti serve, è sapere "come funziona".
esatto *_*
se anche voglio vedere di provare un'altra, devo capire che diamine cercare XDDDD
Hai come polvere principale la mica (sono sicura, non è possibile che il legante sia presente in maggior percentuale della prima polvere) poi della silice che può essere anche parecchia, occupa un volume esagerato per un peso molto basso, e poi c'è poca argilla bianca.

Ricapitolando: una mica particolare, molta silice, dimethicone per legare.
Ecco perchè ti funziona.
perfetto, grazie mille :D
il che tra l'altro conferma la mia teoria, la mia pelle adora la silica come niente altro... le ciprie al caolino provate non mi son mai durate granché, roba tipo la Hollywood e questa sono approvatissime dalla mia faccia XDDD
http://alostgirl.net/ A lost girl (loves make up!) beauty blog
passionmakeup
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/09/2011, 15:42

Re: Mac Cosmetics - Blot Pressed Powder

Messaggio da passionmakeup »

Stavo pensando se prenderla o meno, però visto il prezzo meglio la holliwood