Inizialmente pensavo di fare una cremina molto gellosa ma comunque con una percentuale per quanto piccola di grassi, poi mi sono imbattuta nei commenti alla Rugiada della Neve Cosmetics, l'inci non mi pareva male e ho deciso di provare a riprodurla dato che è molto semplice (della serie tanto anche se viene una ciofeca non ci ho speso molto tempo e denaro

Gli ingredienti che ho usato sono:
Acqua distillata 91
Glicerina 6,5
Pantenolo 1
Proteine idrolizzate del riso 0,5
Xanthan gum 0,4
Cosgard 0,6
Oe camomilla 1gtt
Le proteine del riso sono quelle di AZ ( Protéines de riz hydrolysées : 23-32%; Eau : 68-72%; Benzoate de sodium (conservateur agréé cosmétique BIO) : 0.8%)
Il risultato è un gel trasparente piuttosto liquido e molto appiccicoso che ho messo in una boccetta di vetro con pipetta nel tappo a vite.

Una goccia è sufficiente per entrambi gli occhi.
Le limitazioni sono quelle già riscontrate per l'originale sul topic dedicato: occorre trovare l'istante giusto per iniziare ad applicare gli ombretti altrimenti vengono le chiazze, ed è difficile sfumare. A me quest'ultima cosa non crea enormi problemi perché non faccio mai degli smokey (mi sembra che mi facciano effetto panda/ho avuto la peggio in una rissa di strada

(E poi ho notato che Giuliana quando fa i tutorial per la Neve e la usa, e dice: sfumo, non è che riesca a sfumare molto nemmeno lei!!!

Poiché mi piace invece sfumare la matita nell'angolo esterno dell'occhio per dare un effetto più scuro lì, semplicemente per non fare fatica lo faccio prima di mettere la Rugiada che vado poi ad applicre SOPRA: la matita sfumata non si altera per niente!
In combinazione con la simil Nebbia Fissante (ricetta di Carlitadolce, qui e qui ) il trucco mi regge tranquillamente tutta la giornata senza entrare nelle pieghette.
Qui è dopo una serata intera (mezzanotte e mezza dopo essermi truccata alle 19 circa)

Ho provato anche a mischiare un po' di polvere ad una goccia di prodotto per farci un eyeliner con risultati molto soddisfacenti
