Crema viso "Fragolotta" a pagina 2 nuova formula e foto!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema viso "Fragolotta" a pagina 2 nuova formula e foto!
L'ho chiamata così perchè è fatta per pelli miste e sensibili con couperose, che si arrossano come fragole L'ho fatta e rifatta e perfezionata, ormai sono mesi che la uso e come me due mie colleghe e 3 mie amiche. Tra quelle che ho fatto è senz'altro la mia favorita. Si stende bene, con effetto siliconico e si lascia massaggiare a lungo penso grazie all'Ethylhexyl stearate, lascia la pelle idratata e morbida. Questa è l'ultima versione che mi/ci piace di più.
A pagina 2 c'è la ricetta migliorata e perfezionata con relativa foto - è molto diversa da questa prima ricetta perchè è la sua evoluzione.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
gomma xantana 0.20
carbopol ultrez 21 0,40
FASE B
Cetiol sensoft 0.50
Ethylhexyl stearate 0.50
Burro di Karité 0.25
olio di jojoba 1
tocoferolo 1
olio di nocciola 1
Olio di Argan 1
gamma orizanolo 2
metilglucosio sesquistearato 3
cetyl palmitato 0.50
alcool cetilico 0.50
FASE C
olio di lampone 2
olio di tamanu 0.50
sodio jaluronato alto peso mol. 1% 3
sodio jaluronato basso peso mol. 1% 1.50
bisabololo 0.50
*liposomi couperose 2.50
es vite rossa 0.50
concentrato da idrolato di rosa 0.40
estratto idrogliceroalcolico homemade rusco 4 o 5 gg.
cosgard 16 gg
soluzione soda caustica q.b a pH 6
fragranza captivate qb
*Aqua, Estratti di: Aesculus hippocastanum, Hamamelis virginiana, Arnica Montana, glicole propilenico, lecitina, D-pantenolo, Trilaureth-4-fosfato, sorbitolo, acido citrico, Phenoxyethanol, acido ascorbico, rutina, Ethylhexylglycerin.
Preparazione fasi:
sciolto il gamma orizanolo in fase "B" già calda, aggiunto il karitè in fase "B" fuori dal fuoco; l'estratto di vite rossa stemperato in poche gocce di estratto rusco idrogliceroalcolico e nel concentrato di idrolato di rosa; nello stesso microbecher mescolato la fase "C" grassa compreso bisabololo e liposomi; altro becherino con i 2 sodii jaluronati.
Procedimento:
scaldato "A" in microonde e "B" a bagnomaria, versato metà "B" in "A" e frullato con minipimer pochi secondi, agiunto l'altra metà di "B" e frullato ancora pochi secondi. Messo il becher con l'emulsione in bagno freddo e mescolato da qui in poi solo con cucchiaio fino a raffreddamento. A freddo aggiunto poco a poco gli oli mescolnado di volta in volta con il cucchiaio molto bene, poi aggiunto i sodii jaluronati e rimescolato con cura, a questo punto ho regolato il pH con la soda e la crema si è addensata (pH 6), solo a questo punto ho aggiunto pochissimo alla volta e mescolando continuamente la soluzione di estratto di vite rossa con estratto idroglicerinato e un pò di crema prelevata prima di gelificare.
Il colore non è un granchè e neppure la foto perchè i flavonoidi contenuti nell'estratto di vite rossa sono molto sensibili ai pH basici e virano verso il grigio, quindi il bel color rosa è diventato "rosa antico" con l'addensamento del carbomer, però mantiene le sue proprietà. Ho scelto tutti gli ingredienti con l'obbiettivo di idratare e combattere la couperose senza ungere la mia pelle che è già abbastanza grassa per conto suo
A pagina 2 c'è la ricetta migliorata e perfezionata con relativa foto - è molto diversa da questa prima ricetta perchè è la sua evoluzione.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
gomma xantana 0.20
carbopol ultrez 21 0,40
FASE B
Cetiol sensoft 0.50
Ethylhexyl stearate 0.50
Burro di Karité 0.25
olio di jojoba 1
tocoferolo 1
olio di nocciola 1
Olio di Argan 1
gamma orizanolo 2
metilglucosio sesquistearato 3
cetyl palmitato 0.50
alcool cetilico 0.50
FASE C
olio di lampone 2
olio di tamanu 0.50
sodio jaluronato alto peso mol. 1% 3
sodio jaluronato basso peso mol. 1% 1.50
bisabololo 0.50
*liposomi couperose 2.50
es vite rossa 0.50
concentrato da idrolato di rosa 0.40
estratto idrogliceroalcolico homemade rusco 4 o 5 gg.
cosgard 16 gg
soluzione soda caustica q.b a pH 6
fragranza captivate qb
*Aqua, Estratti di: Aesculus hippocastanum, Hamamelis virginiana, Arnica Montana, glicole propilenico, lecitina, D-pantenolo, Trilaureth-4-fosfato, sorbitolo, acido citrico, Phenoxyethanol, acido ascorbico, rutina, Ethylhexylglycerin.
Preparazione fasi:
sciolto il gamma orizanolo in fase "B" già calda, aggiunto il karitè in fase "B" fuori dal fuoco; l'estratto di vite rossa stemperato in poche gocce di estratto rusco idrogliceroalcolico e nel concentrato di idrolato di rosa; nello stesso microbecher mescolato la fase "C" grassa compreso bisabololo e liposomi; altro becherino con i 2 sodii jaluronati.
Procedimento:
scaldato "A" in microonde e "B" a bagnomaria, versato metà "B" in "A" e frullato con minipimer pochi secondi, agiunto l'altra metà di "B" e frullato ancora pochi secondi. Messo il becher con l'emulsione in bagno freddo e mescolato da qui in poi solo con cucchiaio fino a raffreddamento. A freddo aggiunto poco a poco gli oli mescolnado di volta in volta con il cucchiaio molto bene, poi aggiunto i sodii jaluronati e rimescolato con cura, a questo punto ho regolato il pH con la soda e la crema si è addensata (pH 6), solo a questo punto ho aggiunto pochissimo alla volta e mescolando continuamente la soluzione di estratto di vite rossa con estratto idroglicerinato e un pò di crema prelevata prima di gelificare.
Il colore non è un granchè e neppure la foto perchè i flavonoidi contenuti nell'estratto di vite rossa sono molto sensibili ai pH basici e virano verso il grigio, quindi il bel color rosa è diventato "rosa antico" con l'addensamento del carbomer, però mantiene le sue proprietà. Ho scelto tutti gli ingredienti con l'obbiettivo di idratare e combattere la couperose senza ungere la mia pelle che è già abbastanza grassa per conto suo
Ultima modifica di pannina il 30/05/2014, 16:22, modificato 4 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema viso "Fragolotta"
- liposomi couperose: cosa sono? Metteresti l'inci?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
Glicole propilenico, Phenoxyethanol e Ethylhexylglycerin hanno bollino giallo, il Trilaureth-4-fosfato ha bollino rosso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
ecco appunto... com'è difficile fare le cose eco...
-
- Grande Capa
Ma brava, complimenti, veramente una bella formula. Ben pensata e con un sacco di particolari che fanno capire che hai studiato e capito l'effetto delle varie sostanze.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- spignattatrice lamè
ma che te frega del colore è una crema bellissima che in commercio non troverai mai
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
Lola... uddiuu, proprio un brava da te non me l'aspettavo... mi sono emussionata... Grazie!!!
Grazie mille Civ!
Grazie mille Civ!
-
- Grande Capa
Per il colore aggiungi un pochino di rosso alimentare liquido perché sia un rosa un po' meno grigiastro.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
C'ho provato quando l'ho fatta la volta scorsa ma il colore è addirittura peggiorato... così ora la lascio rosa antico...
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
Civ, letto e fatto, è cambiata poco, ma sembra che il grigietto sia diminuito... assomiglia al beige di certi fondotinta... direi che è migliorata!
-
- utente avanzato
Cavoli è stupenda! Guarda che anche quel rosa è davvero carino! Ma, potresti dirmi qual'è il sito polacco? La couperose ce l'ho lievemente anch'io... MAgari appena sarò più esperta farò questo acquisto
Edit: Ok trovato
Edit: Ok trovato
Ultima modifica di Fiorilù il 22/09/2012, 15:30, modificato 2 volte in totale.
Music is the best lover
-
- utente avanzato
Anche io uso spesso gli ES del sito polacco e anche a me vengono quei colorini lì... secondo me il colore non è un problema, anzi, mi piace proprio!
-
- utente avanzato
Pannina mi era sfuggita!!!
Complimenti veramente bella
Complimenti veramente bella
-
- Spignattatrice
Grazie per i cpmplimenti... spero che qualcuno la faccia e mi dica come si è trovata!
-
- utente avanzato
posso chiedere dove hai preso il sodio jaluronato basso peso mol.??
Io ho il sodio jaluronato di Vernile, che uso al 1,25% in acqua,
credo sia ad alto peso molecolare, gusto?
Io ho il sodio jaluronato di Vernile, che uso al 1,25% in acqua,
credo sia ad alto peso molecolare, gusto?
-
- utente avanzato
questo colore in realtà è caratteristico.. A me garba proprio!
Complimenti Pannina, davvero, è molto bella!
Complimenti Pannina, davvero, è molto bella!
-
- Spignattatrice
Grazie Racel Morganstrega lo jaluronato a basso peso molecolare lo trovi sul sito polacco... non i ricordo il nome perchè è lunghissimo, ma nel forum lo troverai facilmente recensito :D
-
- utente avanzato
Bellissima crema!! Anche io soffro di cuperosi, chissà se riesco a rifarmela in modo decente!!