Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da CIVETTA »

rifatta questa crema per la mamma e le soddisfazioni sono sempre ottime anche se mamma vorrebbe che funzionasse per omeostasi :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da fluor »

Ho fatto la fluida strong per i piedi di mia madre che ha la pelle tipo terra del deserto spaccata dal sole, poverina.
Mentre la stendevo e la massaggiavo, le spaccature sparivano sotto i miei occhi. Sono rimasto così :oo: , incredibile.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da rosalita »

Vero? Mia madre se l'e fatta dare sui piedi dalla pedicure e questa e rimasta basita, le ha chiesto come fare per averla!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Acquadistelle »

Anche i miei piedi ringraziano Lola! Io l'ho rifatta con l'aggiunta di urea al 5%, finalmente le pinne sono tornate morbide morbide... che dire... Lola sei un mito!!!
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Diva »

Senza le ceramidi ha senso o è meglio aspettare che mi arrivino?
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

ha senso lo stesso, fallo senza. la parte più importante di questa formula sono gli idratanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Diva »

Grazie mille Lola.
Mamma ha le mani così rovinate che mi fa tenerezza.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Mamma Mic »

Io ho avuto la psoriasi per un bel po', poi l'ho sconfitta con bagni e fanghi puzzolenti sulfurei alternati a acqua marina salatissima. Non mi sciacquavo neanche con acqua dolce in quel periodo... Ed è servito, poi non è più tornata. Quindi pensavo... Ma lo zolfo nelle creme? Aromazone vende un attivo che si chiama MSM che ho provato a mettere in una crema per mio figlio che soffre di dermatite atopica... Finora con scarsi risultati. Ora proverò questa comunque ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Mamma Mic, la psoriasi sconfitta per sempre mi è una novità, magari era una dermatite di altro genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mamma Mic
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/01/2014, 22:40
Località: Trieste

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Mamma Mic »

All'epoca avevo consultato più di un dermatologo con sempre la stessa diagnosi. E mi avevano prescritto "n" cremine cremette per quello, ovviamente senza risultati. Poi mi son presa quel mese sabatico di full immersion di cure e... passato... questa la mia esperienza, poi non sono un medico...
Daniele
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2014, 11:55

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Daniele »

Ciao a tutte,
una semplice domanda: si pño utilizzare gel di aloe vera al posto dell'acqua?e se la risposta `affermativa, le quantitá rimangono invariate?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

ma perchè devi andare a rovinare questa ricetta con l'aloe? pensi che non funzioni così com'è formulata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Daniele
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2014, 11:55

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Daniele »

No assolutamente, non sto dicendo che non funzioni cosi come formulata, figurati...ti spiego: ho la psoriasi da qualche anno e non ne posso piu, ho provato molti prodotti farmaceutici con benefici quasi nulli e effetti collaterali noiosi (pui immaginare con i cortisonici, o le lenzuola con il catrame :) ).
Da relativamente poco tempo ho cominciato a cercare di idratare e ammorbidire la pelle con prodotti naturali, e la mia attuale arma contro la secchezza e le crosticine consiste in una semplice emulsione di Burro di Karitè (che contiene giá olio di mandorle dolci e Vit E, quello dei Provenzali) e Gel di Aloe Vera (Zuccari) in proporzioni piu o meno uguali (lo faccio ogni sera, cambiando un po le proporzioni per provare consistenze diverse).In piu aggiungo un pochino di olio di Argan o di oliva biologico.

Adesso peró voglio fare un salto di qualitá e cimentarmi nella preparazione delle tue due ricette, che ricevono apprezzamenti unanimi dai chi le ha realizzate!

Uso l'aloe perchè ne ho sentito parlare bene da molte fonti autorevoli che ne decantano le sue proprietá curative per la pelle, anche psorisiaca;Ho visto che qui nel forum in vari casi qualcuno ha sostituito l'acqua col gel di aloe e quindi pensavo che fosse possibile anche con la emulsione e pomata da te create e che magari ne potenziasse gli effetti....potresti spiegarmi perchè l'aloe rovinerebbe la ricetta?magari c'e' una motivazione ovvia, ma sono alle prime armi e davvero non lo so :oops:

grazie per la condivisione che fai delle tue conoscenze!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

L'aloe non serve a niente, tutti i supposti miracoli che fa sono solo dicerie senza fondamento. Tu prima la provi come l'ho formulata io, e se dopo non ti avrà funzionato, con cognizione di causa, la modificherai. Non riesco a capire come mai dal basso della vostra inesperienza degli inizi partiate dal presupposto di migliorare ricette già complete e che funzionano a meraviglia. Chissà perchè sono sempre i novellini che vogliono fare aggiunte alle ricette, non le hanno nemmeno provate ma comunque devono migliorarle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da YIN »

come scritto qualche post fa, ho regalato la crema versione 1 (il fluido o/a) alla mia amica che ha i bimbi pieni di dermatite. Io li ho visti, dermatite ovunque, soprattutto sulla schiena con crosticine evidenti perchè si grattano in continuazione.
Dopo pochi giorni mi ha detto che la crema le piaceva perchè i bimbi non protestavano e se la lasciavano spalmare volentieri, perchè si assorbe benissimo e non deve usare il phon per asciugarli :twisted:, lasciando la pelle setosa e morbida.
Dopo un mese e mezzo di trattamento, due volte al giorno, dermatite scomparsa. Mi ha ordinato mezzo chilo di crema perchè ne è entusiasta.
Veniva da anni di licthena e prodotti simili, molto costosi.
Dato il risultato anche sulla dermatite, l'ho passata a mia sorella che ha le mani che fanno paura (ha una dermatite strana, che nessun medico è riuscito a curare). Stavo pensando di associare la a/o :roll: , ma non le ho mai fatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da robys »

Una domanda, al solo scopo di accrescere le conoscenze e migliorare sempre: in un caso come questo, in cui la crema è appositamente studiata per problematiche serie, in che misura il sistema emulsionante concorre alla funzionalità del prodotto? Se si volesse copiare (non è nelle mie intenzioni attualmente, ma mi piace approfondire) con un sistema a freddo, impiegando abilcare -senza tinovis, per rispettare l'assenza di acrilati- si rischierebbe di rendere l'emulsione meno delicata-più irritante, o semplicemente meno asciutta?
Domando perchè sto cercando di capire meglio le dinamiche della pelle, e questi casi concreti aiutano moltissimo. Parto dal presupposto che una crema progettata da Lola sia studiata al millesimo, e se lei ha scelto questi ingredienti, pur essendo l'emulsione a rischio separazione, deve esserci una ragione precisa ma non ho sufficiente preparazione per trarre conclusioni da solo.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Io avevo la richiesta da parte del suocero di una crema estremamente idratante, per idratate la pelle secca che cadeva a scaglie della psoriasi. Quando vuoi l'idratazione devi metterci idratanti (sodio lattato e alta percentuale di glicerina) abbondare in xanthan (0.5%) e... usare emulsionanti cerosi. L'emulsionante ceroso spesso e volentieri forma strutture a cristalli liquidi che sono molto più idratanti di qualsiasi emulsione con acrilati. Spesso lo trovi scritto nelle schede tecniche di questi emulsionanti che hanno anche proprietà idratanti, e parlano di cristalli liquidi.

capisci che a questo punto, dopo aver messo tutto sto ben di dio ad alta percentuale dentro il tuo prodotto, se ti arriva qualcuno che pensa di arricchirlo con... l'aloe ti cadono le braccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da robys »

Grazie mille della spiegazione, Lola! Il passaggio degli emulsionanti cerosi è interessantissimo e mi rendo sempre più conto di quanto una crema che funzioni sia il risultato di un equilibrio che richiede conoscenze, esperienza, passione e tanta tecnica. Il tuo lavoro è ammirevole.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Ciao.
Vorrei fare l'emulsione strong per la mia bambina che ha una forma di dermatite non ben identificata che le sta creando degli spessori pruriginosi sulle gambe, si gratta a sangue, per ora uso la crema prescritta dalla pediatra che, manco a dirlo, insieme a preziosissime - e costose - sostanze estratte dall'avena ha pure la paraffina, e ormai le da sollievo per neanche un'ora.
Ho quasi tutto, mi manca l'olio di canapa: posso sostituirlo con quello di enotera? Il sito di Vernile lo indicava per le pelli sensibili dei bimbi. Ho anche perilla, rosa mosqueta, olivello spinoso (poco).
Al posto del burro di kokum aumento il karité o magari il tocoferolo?
franchetta
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Laura »

Non ti so dire ai fini della cascata, tra enotera e perilla per il tipo di problema ti consiglierei quest'ultimo, ma non se entrambi siano adatti alla fase B, temo siano termolabili.