Ebbene no, mi spiace deludervi

Questi sono i miei ultimi nati:
Come vedete si tratta di due swirl (sì, ce l'ho fatta finalmente di seguito denominati "sciapito"* e "mentagrumi" e di uno finalmente rustico, di seguito denominato "rustico" (alla faccia della fantasia

*dal barese "sciapito" =privo di sale e usato nell'accezione adreenesca totalmente impropria e insensata a indicare un essere privo-di-colore.
Sciapito
Nato il 3 luglio 2012, ha deciso di ripagare le amorevoli attenzioni della creatrice non colorandosi a dovere e virando pur avendo utilizzato coloranti per sapone (o spacciati tali

In principio doveva essere blu (o almeno celeste) e verde. (notate il bel punto di blu raggiunto, prego).
La ricetta utilizzata, secondo il metodo a freddo:
1kg di grassi
Olio di Oliva 350
Olio di Palma 200
Olio di Cocco 200
Olio di Ricino 50
Burro di Karitè 55 gr
Strutto 125 gr
Al nastro Olio di Avocado 20 gr
Acqua 300
Sconto soda 6%
diviso in 3 parti, una lasciata bianca, l'altra colorata con solo blu e la terza con blu e giallo. (N.B. colori acquistati da un negozio di belle arti)
Provato per curiosità due settimane fa, la schiuma è una bomba

quindi almeno da questo punto di vista mi ritengo soddisfatta!
Mentagrumi
Premessa: ho utilizzato colori alimentari - secondo tentativo di swirl verde e blu (sto andando a comprare un blu decente, tranquilli

Ricetta, metodo a freddo, 400gr di grassi:
Olio di Oliva 90
Olio di Palma 100
Olio di Cocco 100
Burro di Cacao 50
Strutto 25
Al nastro: Burro di Karitè (25), olio di Avocado (10), OE menta (un cucchiaio e mezzo) OE pompelmo rosa (2 cucchiai colmi), OE limone (1 cucchiaio), un cucchiaio di amido di mais.
Acqua 120
Sconto soda 6%
Ho voluto sperimentare la combinazione di questi grassi perchè lo volevo più duretto, ma prevedo di aver fatto qualche errore nel bilanciamento, non sono ancora pratica.
Il ricino purtroppo mi è finito

Ovviamente non l'ho ancora provato, in compenso ha un odore paradisiaco

Rustico
Secondo esperimento di ieri, 200 grammi di grassi colati in un bicchiere di plastica dove la sera prima mi avevano servito un mojito

Olio di Oliva 43
Olio di Cartamo 10
Olio di Palma 50
Olio di Cocco 40
Strutto 40
Nastro: Burro di Karitè (10) olio di Jojoba (7, m'è finito

Acqua 60
Sconto soda 6%
Colorato con colorante alimentare "verde pistacchio"
Checché si possa pensare, è questo il mio preferito, mi piacciono le cose semplici..
E voi che ne pensate? Qual'è il vostro preferito? (ammesso che ce ne sia uno