Fluido estivo al DMAE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

Immagine

Ho preso la base gel di Chris dello spignatto libero e l'ho adattata alle mie esigenze :)

A
Acqua a 100

glicerina 1.5
xantana 0.15
trimetilglicina 1

carbopol ultrez 21 0.30
dmae ammine 1

poliacrilato di sodio 0.30

B
gamma orizanolo al 20% in avocadin e limnanthes alba 2 *
tocoferolo 1

C
acido ferulico 0.5
E.glicolico the verde 2
E.glicolico gingko biloba 1
sodio jaluronato sol.1% hmw 1
sodio jaluronato sol.1% lmw 3
nano lpd antioxidant 3
cosgard 0.6

* Qui alla voce "Phytosterolbasis RK"


Tre becher in cui ho diviso l'acqua e fatto i rispettivi gel. Il carbopol è stato tamponato col DMAE che è fortemente basico e poi portato a ph 6 con acido lattico ( e si è smollato ).

Ho aggiunto la B al gel di poliacrilato e frullato con aerolatte, poi unito i tre gel, sciolto il ferulico negli estratti glicolici e unito la restante fase C.

E' leggero, fresco, non appiccica e non fa sudare :)

E' in vasetto solo per la foto, la consistenza è da dispenser.
Ultima modifica di bubba il 27/07/2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da Lupotto »

molto bello complimeti!! :cin:
poi con il te verde e i nani antiox è pure un doposole leggero per il viso!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

- cosa significa DMAE ammine? Non capisco il termine ammine, visto che il DMAE è un derivato amminico e l'ho sempre visto scritto come DMAE o DMAE tartrato se è tamponato.

- ma questo phytosterolbasis RK non ha un inci? Ho usato il traduttore di Google ma si capisce ben poco di come sia composto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

C'era proprio scritto DMAE ammine sulla bottiglia del fornitore (acef), è un liquido.

Per quanto riguarda il "RK Phytosterolbasis" qui sotto ho messo la traduzione googliana dell'articolo di riferimento. Il nome è dato dal tizio che l'ha fatto, non è altro che il procedimento per sciogliere il gammaorizanolo, nello specifico io ho fatto:

40 avocadin
40 limnanthes alba
20 gammaorizanolo

Il mio consiglio: ho sperimentato un po 'e trovato una soluzione che semplifica il processo, che io chiamo per comodità "Phytosterolbasis RK," perché li ho messi in questo thread nel Rührküche , il forum Olionatura è stato introdotto. Impostare una base di grassi 1,0 g gamma-orizanolo, 5,5 g e 13,5 g avocadin ® olio neutro da tutti i lipidi fusi a circa 95 ° C e raffreddare con agitazione. Situato in una pentola, hanno una miscela fitosterolo che completa la fase meravigliosamente ricco. 2 g di questo gel contenente 0,55 g avocadin ®, 0,1 g di gamma-orizanolo e 1,35 g di olio neutro o Dermofeel sensolv ® , che è isoamile laurato (disponibile da cosmetici aleXmo ). Questa aggiunta è pienamente sufficiente per una protezione barriera luminosa in normali prodotti per la cura della pelle del viso, può essere superiore o dosi inferiori su richiesta. Il dosaggio viene realizzato in modo ottimale quando la miscela viene raffreddata leggermente e strappa la base grasso con due spatole a oggi. Dal momento che la RK Phytosterolbasis è preparato da lipidi ossidativamente stabili, ma si tratta anche di uno shelf life anni senza refrigerazione (ingredienti freschi richiesto).
Ultima modifica di bubba il 27/07/2012, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

- DMAE acef: ho cercato sul loro sito ma non c'è nessun DMAE... boh!

- Phytosterolbasis RK: quindi l'hai fatto tu, giusto?
E poi è Limnanthes, correggi per favore
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

Corretto il Limnanthes.

tagliar non ci sarà sul listino ma se vuoi ti do il numero di telefono della farmacia di Brescia con annesso laboratorio che me l'ha procurato così puoi risolvere direttamente il tuo dubbio. La bottiglia era in vetro scuro da 1 litro.

- Phytosterolbasis RK : mi sembra chiaro che quello non è un prodotto in vendita ma solo il nome che gli ha dato lo spignattatore che l'ha formulato quindi si può chiaramente evincere che il preparato l'ho fatto io. Anche se la traduzione è pessima si capisce la cosa, basta aprire un po' la mente.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

bubba, il tedesco non lo conosco e dal tuo link non capivo (infatti ho specificato che neppure la traduzione di Google era chiara), per questo ho chiesto.

Per quanto riguarda la farmacia di Brescia, non dovrei essere io a informarmi ma tu che hai comprato un prodotto che deduco sia pure senza scheda tecnica, quindi non sai nemmeno cosa ti ritrovi per le mani, visto che le etichette delle materie prime cosmetiche sono spesso nebulose e incomplete.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da Stregonza »

Posso chiedere una cosa,Bubba?
Come hai stabilizzato e sciolto il ferulico in fase C?
Perchè io so che se non utilizzi glicole propilenico o al limite etanolo riprecipita e fa cristalli, che non si sentono perchè sono fini fini.....ne parlavamo con Anto in un topic sulla mia crema alle vitamine+ferulico....
...non so, forse non ho ancora capito bene....

Ah....mi spieghi cos'é il DMAE? :nonso: :nonso:

Scusa....sono 'gnurantizzzzzima..... :oops:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

DMAE = dimetilamminoetanolo (qui), comunque è questa molecola:

Immagine

E' un derivato amminico dell'etanolo, puzza di pesce/ammoniaca (come tutte le ammine) e ha un pH basico.

Dovrebbe essere un rassodante della pelle e aiutare a restringere i pori
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da Stregonza »

Grazie Tagliar :winkle:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

Ho trovato anche queste altre info:

- è anti-rughe ed anti-age, agirebbe sulla muscolatura mimica del viso e stimolerebbe i fibroblasti del derma.

- potenzia e stabilizza la membrana cellulare favorendo una migliore contrazione muscolare che si risolve in una tonicità della pelle che risulta più compatta e più splendente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da Stregonza »

...insomma,ha del miracoloso!
Immagine
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

Quello puro (non il bitartrato) ha anche il gradevole effetto secondario di annullare l'odore dell'alpha lipoico. In genere li uso in emulsioni invernali in questa proporzione: 1 lipoico 2 dmae e 4 SAP o MAP.

Come amarena che scrive nel topic linkato ho lo stesso in forma pura dell'acef.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da Lola »

Ho cercato in tutti i modi nel sito dell'a cef e non l'ho trovato (anche a pezzi).

edit: sono un genio e me lo dico da sola :allah:

Deanolo bitartrato va bene tagliar, vero? Contenuto in DMAE 36,9 - 37,3 %
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

Cazzarola, ce l'hai fatta a trovare il bitartrato, ma del DMAE puro non c'è traccia (comunque io avevo fatto la ricerca anche con dimethylaminoethanol nel campo INCI e non mi aveva trovato nulla) :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

Ho cercato anch'io e naturalmente non ho trovato, però mi sorge un dubbio, non è che ci sia anche un listino pharma?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

O magari come come intergratore, visto che il DMAE è usato in tal senso.

Bubba, ma sulla tua bottiglia non c'è un codice?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da bubba »

:cry: :duro: :duro: Ho riciclato la bottiglia :duro: sennò avrei già fatto foto dell'etichetta.
Io credo sia un integratore o un farmaco anche perché il farmacista in questione ha voluto la prescrizione del medico per procurarmelo.
Ora stavo pensando che la forma bitartrata è in polvere quasi inodore, mentre questo è un liquido puzzosissimo di ammoniaca.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da tagliar »

Se è un liquido puzzosissimo di ammoniaca è DMAE puro (ce l'ho anch'io e non ho mai avuto il coraggio di usarlo :? )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Fluido estivo al DMAE

Messaggio da daniela 1963 »

riprodotto :) ho aumentato dmae ammine a 2 e usato glicole propilenico per sciogliere il ferulico che però non si è sciolto completamente (0,5 di ferulico in 3 di glicole, eliminando i due estratti) il colore è giallo molto chiaro, lascia la pelle liscia come la seta, idratata, con questo caldo da piacere spalmarlo, si asciuga subito e la pelle risulta fresca e morbida, ho profumato con fragranza violetta. Complimenti Bubba è veramente un fluido confortevole per l'estate! :ok:

PS: il gamma oranizanolo l'ho sciolto nell'olio di avocado nel microonde e poi aggiunto due gocce di aperoxid tla.