(Già il fatto che non si sia separata mi rende felicissima!!!)
La crema è con il 17% di grassi, volendo fare una crema media tendente al leggero, avendo una pelle secca anche d'estate!
FASE A
acqua 50.7
acqua distillata di Amamelide 15
glicerina 3
carbomer 940 0.4
xantana 0.1
FASE B
trietil citrato 2
dycaprylyl ether 1.5
olio di jojoba 3
olio di mandorle dolci 2
olio di avocado 1
olio di sesamo 2
burro di mango 1
burro di karitè 1
cera d'api bianca 1.5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1.5
dry flo 3
FASE C
gel di sodio ialuronato 1% 1
allantoina 0.5
olio di germe di grano 1
oleolito di menta* 1
oleolito di carota* 2
niacinamide 1
inulina 0.2
bisabololo 1
antiranz 2 gcc
fragranza Tranquillity (GF) q.b.
cosgard 0.6
soluzione di soda caustica per portare il ph a 6
*gli oleoliti mi sono stati regalati, dovrebbero essere in olys con tocoferolo.
Edit: Foto irrecuperabili.
Ho fatto separatamente i gel di carbomer e di xantana, unendoli alla fine prima di aggiungerci la fase grassa. Ho inserito il dry flo nella fase B, avendolo visto in molte ricette, ho sbagliato? L'allantoina l'ho dispersa nel gel di sodio ialuronato. E ho aggiustato il ph solo dopo aver emulsionato, non direttamente nel gel di carbomer.
Ho cercato di mettere degli attivi che potessero andare bene con il sole e con l'estate, per cui ho scelto gli oleoliti di menta e di carota e l'olio di germe di grano con vitamina E, oltre all'olio di jojoba e l'olio di sesamo che trovavo adatto. Avrei voluto aggiungere i tocoferolo puro, ma non lo trovavo in casa. Ho inserito anche l'acqua di amamelide presa in erboristeria, perchè ne ho un po' da smaltire, spero di non aver sbagliato!
La crema si assorbe velocemente, lasciando la pelle morbita ed idratata. Quando esco dalla doccia mi ritrovo la pelle abbastanza secca, che tira un po' dandomi fastidio e questa crema mi dà sollievo! L'unica pecca è forse l'odore marcato e persistente della fragranza. Mi piace molto la nuova fragranza di GF, ma forse me ne è sfuggita qualche goccia di troppo (un paio, è davvero forte) e non amo gli odori troppo forti e duraturi, ma credo sia una cosa estremamente soggettiva!
Scusate, ma io non mi intendo molto di pelle, per cui penso di avere la pelle tendente al secco, ma non ne sono sicura, in ogni caso questa crema con il 17% di grassi va bene per la mia pelle!!

Fatemi critiche e consigli per favore, vorrei imparare per migliorare sempre di più!!
...Tagliar abbi pietà di me, mi è salita già l'ansia
