Ho preso la ricetta del gel come base e ne ho fatto un siero con pochi ingredienti ma scelti con un criterio specifico. Niacinamide e SAP a concentrazioni più alte funzionano da schiarenti. L'olio di rosa mosqueta è utile nel caso di cicatrici e macchie, da una parte lenisce e dall'altra rigenera, il tocoferolo come antiossidante e funziona anche in sinergia con la vitamina C. La chitina è un filmante che aiuta nella riparazione della pelle danneggiata (la si usa anche nel campo medico), secondo Proserpio dovrebbe avere proprietà simili allo ialuronico. Il sodio citrato dovrebbe mantenere il pH a 6,5-7. Ho evitato apposta la glicerina e altri umettanti perché già la chitina e il pantenolo appiccicano abbastanza.
Fase A:
lysolecitina in polvere 0,6
olio rosa mosqueta non raffinato 2
tocoferolo 1
hydroxypropyl chitosan ("chitina liquida") 7
carragenine 0,9
Fase B:
(prima di ogni aggiunta controllare il pH)
acqua a 100
sodio citrato sol. 15% (secondo la ricetta di Kri-Kri) 4
pantenolo 2
niacinamide 4
SAP 3
Fase C:
controllare il pH e se fosse necessario regolarlo a 6,5-7
phenonip 0,5
profumo qb
Procedimento:
Mescolare la lisolecitina e gli oli, facendo attenzione a disperdere bene la lecitina senza far grumi. Aggiungere piano la chitina, il composto sbiancherà, mescolare finché non diventa uniforme. Disperdere con molta attenzione e pazienza le carragenine nel mix chitina-lysolecitina-oli. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere a cucchiaiate la fase B nell'A mescolando sempre, prima di versare la nuova cucchiaiata di acqua fate attenzione che il composto sia perfettamente omogeneo. Alla fine controllate il pH e aggiungete il conservante.
Il pH così alto è necessario per la stabilità del SAP (stabile sopra il pH 6,5) ma non deve superare il pH 7 poiché potrebbe avvenire la idrolisi della niacinamide che diventerebbe irritante.
Lo sto usando da quasi due mesi regolarmente ogni sera. Avevo tre macchie scure sulla pancia dovute ad un'ustione e in questo tempo si sono schiarite/attenuate almeno della metà. Ho provato ad usarlo anche sulle cicatrici/macchie rosse fresche, sul colore non credo abbia avuto molto effetto ma sulla guarigione e sull'aspetto della pelle sì, è diventata più liscia e uniforme.
Ultima precisazione: siccome questo siero contiene niacinamide e SAP in alte concentrazioni può provocare bruciore e pizzicore e dopo un uso continuo anche sensibilizzazione. In tal caso sospendere l'uso per un periodo o rivedere le percentuali degli attivi.
A voi i commenti