allergia a ingredienti nei trucchi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

emita ha scritto:e tu di' che vuoi fare anche tu la cioccolata in casa! ;)
ho gia' provato in un altro posto.. non me la volevano dare perche' "se voglio la cioccolata posso comprarmi quella fatta da loro"... :roll:
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Ho avuto un altro sfogo, questa volta con un gloss MAC.
sono stata fessa io perche' non ho controllato bene e ne ho preso uno rimpolpante (al posto del solito lipglass). l'ho messo e ho avvertito un fresco pizzicorio (probabilmente per rimpolpare) poi a meta' giornata ha cominciato a prudermi tutto il contorno labbra.
e per fortuna l'avevo dimenticato a casa, cosi' non ho potuto fare i ritocchi durante la mattinata!!

Mac plushglass col. bingo!
INCI: polybutene, hydrogenated polyisobutene, glycine soya seed extract, triisostearyl citrate, silica silylate, tocopheril acetate, citrus medica limonum fruit extract, glycyrrhiza glabra leaf extract, capisicum fruitescens fruit extract, ricinus communis seed oil, glycine soya oil, zingiber officnale root oil, phospholipids, ceramide 3, tocopheryl nicotinate, calcium sodium, borosilicate, sodium saccharin, synthetic fluorphilogopite, flavor, vanillyl butyl ether, tin oxide, [+/- mica, titanium dioxide (ci77891), iron oxides (ci 77491, ci 77492, ci77499), bismuth oxychloride (ci 77163), blue 1 lake (ci 42090), red 33 lake (ci 172000), yellow 5 lake (ci 19240), yellow 6 lake (ci 15985), yellow 10 lake (ci 470059]

non ci sono ingredienti in comune con gli stick druide.
ho pensato e l'unico ingrediente che secondo me potrebbe avermi dato problemi e' quel citrus qualcosa. (citrus medica limonum fruit extract nel gloss e Citrus Aurantium Dulcis nel burrocacao druide)

a parte dirmi che l'inci del gloss MAC e' pessimo (credo) secondo voi cosa puo' essere stato (anche?) questa volta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

capsicum fruitescens fruit extract (peperoncino). Ti vieto in assoluto di usare rossetti o burro cacao che gonfierebbero le labbra in futuro, già sei delicata, andare a darsi la zappa sui piedi poi! :bam:

Regalalo, per te è inutilizzabile. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Mi è capitato diverse volte di vedere questi "repulpant" e mi lasciavano perplessa. QUando poi ho visto che nell'INCI c'era il Capsicum annuum e il mentolo ho capito come facevano a "rimpolpare" le labbra... tanto vale spalmarsi sulle labbra una crema al peperoncino... :D:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ragazze ma è possibile quindi farsi un patch-test casalingo? Nell'incavo del braccio e coprire con un cerotto?
Quante ore si deve tener su?
:mah:

Eventualmente invece quanto costa il patch test dal dermatologo, che voi sappiate?


grazie :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trotula

Messaggio da Trotula »

I patch test (test epicutanei) sono passati dal sistema sanitario nazionale, - non so quanto sia il ticket, ma in linea di massima sono gratuiti.
il tuo medico di base ti può fare la richiesta di "test epicutanei serie fissa per sospetta dermatite allergica da contatto", poi vai nel reparto di dermatologia di un ospedale o di una clinica universitaria, oppure in un ambulatorio dove vengono eseguiti.

Sotto stress le reattività aumentano e le allergie peggiorano.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Grazie trotulina :kiss:

visto che mi capita solo di rado, pensavo però di fare la prova consigliata da lola a Yoshiko per testare alcuni mascara e ombretti..ma questi me li farò prescrivere senz'altro :)
Ultima modifica di PaiaLaFolletta il 15/07/2007, 23:16, modificato 2 volte in totale.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Io li farò a novembre (che coda alle Molinette...) vi farò sapere :D Speriamo sia gratis :yuhu: se no dovrebbe esserci il solito ticket di 18 euro!
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Lola ha scritto:capsicum fruitescens fruit extract (peperoncino). Ti vieto in assoluto di usare rossetti o burro cacao che gonfierebbero le labbra in futuro, già sei delicata, andare a darsi la zappa sui piedi poi! :bam:

Regalalo, per te è inutilizzabile. ;)
leggo solo ora :oops:

non pensavo che fosse di quellic eh gonfiano... [no linguaggio sms] l'ho scambiato subito con una ragazza... ;)

tra pelle, labbra.. ma sapete che non pensavo di essere cosi' delicata? :oo:
clicca

Messaggio da clicca »

PaiaLaFolletta ha scritto: Eventualmente invece quanto costa il patch test dal dermatologo, che voi sappiate?
Io ho fatto il patch-test un mese fa per "sospetta dermatite da contatto". L'ho fatto in Ospedale perché gli ambulatori privati (almeno qui a Ravenna, poi non so in altre parti d'Italia) non eseguono questi test.
Ho speso 36 Euro e qualcosa per il Test + la Visita Allergologica (l'ospedale stesso quando ho fatto la prenotazione mi ha detto che era obbligatorio fare anche la visita). Solo il Test dovrebbe venire sui 18 Euro.

;)
Ciao, Clicca
Nausyca
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2007, 19:00

Messaggio da Nausyca »

a me è capitato qualcosa di simile diversi anni fa....si desquamò tutto il contorno occhi e le palbebre divennero fuxia...ovviamente mi precipitai dal dermatologo che mi applicò i famosi patch...risultato?ALLERGICA AL NICKEL :evil: un elemento presente in qualsiasi cosa...
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: allergia a ingredienti nei trucchi

Messaggio da marchica »

Tiro su per fare una domandina.
Sono allergica ai semi di girasole (e in verità a tante altre cose). In questo caso l'allergia è risultata dai test alimentari. Mi è capitato in passato di vomitare dopo aver mangiato cose fritte, evidentemente cotte nell'olio di semi di girasole. Ora quest'olio è presente in moltissimi cosmetici, anche in alcuni prodotti che mi sono stati prescritti e comprati in farmacia (anche negli inci postati da Yoshiko anni or sono). Il problema l'ho sollevato io perché l'allergologa non ci aveva minimamente pensato e quando le ho chiesto: "ma che faccio? devo evitarlo anche sulla pelle?", dopo esser caduta dal pero, mi ha dato la risposta più ovvia: "beh, se puoi evita". Io non lo compro mai e nei pochissimi spignatti che ho fatto non l'ho mai messo, ma sto usando tutt'ora prodotti che lo contengono e non ho alcun problema o almeno per ora mi sembra così.

Scusate il preambolo, ma la domanda è molto semplice e non so se qualcuna di voi potrà rispondermi. Qualcuno di voi ha mai riscontrato reazioni allergiche ad uno stesso alimento sia da contatto che in seguito ad ingestione?

Detta così sembra una domanda inutile perché davvero basterebbe fare come ha detto l'allergola: evitare il benedetto olio. Il problema è che sono allergica anche alle arachidi e alle mandorle (ma in misura minore) e secondo lei dovrei evitare tutte le cose affini a queste cose: ciò significa evitare tutti gli oli di semi, nocciole...ecc...seeeeeeeee. Mi disiscrivo dal forum!
In più sono allergica (asintomatica) all'LTP, proteina della frutta e della verdura, molto contenuta nelle bucce della frutta. Ma non ho avuto alcun problema con gli oli essenziali di agrumi...per ora.

Insomma, che palle la vita da allergica! Se facessi quello che dice l'allergologa, allora addio cosmetici naturali, mi conviene davvero prediligere petrolati e siliconi. :oo:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: allergia a ingredienti nei trucchi

Messaggio da Lola »

Marchica che io sappia (ma non sono un medico, sia chiaro) gli alimenti che danno intolleranza ingeriti non creano problemi se spalmati (a meno che non parlaimo di olio essenziale, come ad esempio l'aglio, che in una improbabile pomata spalmata sulla pelle penetrerebbe e farebbe di sicuro stare male l'incauto). Ma stai presto a spalmarti un braccio con l'olio, così ti togli i dubbi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: allergia a ingredienti nei trucchi

Messaggio da marchica »

Grazie Lola...effettivamente dovrei provare a vedere che reazione mi fa l'olio di semi di girasole puro sulla pelle...un bel test allergico casalingo. Ma le allergie sono qualcosa di assurdo: io sono fin troppo asintomatica per tutte le allergie che ho. Quello che mi preoccupa è il pericolo di sviluppare sensibilità verso un qualcosa che fino al giorno prima non mi ha dato nessun problema. Però sono altrettanto convinta che se evitassi tutto quello a cui sono allergica non vivrei più.
Comunque cercherò di stare più attenta con gli oli essenziali. ;)
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari