"Le acque aromatizzate o idroliti sono succedanei delle acque distillate aromatiche. "
Io ho pensato di farla perchè ho un po' di oli essenziali in eccedenza e stanno belli li fermi inutilizzati. Ho pensato di condividerla perchè è una buona base di partenza per poter realizzare qualcosina di interessante.
Ingredienti:
Acqua a 1000
olio essenziale 1
Talco cosmetico 1
Cosgard 5gr
Facoltativo:
Alcool buongusto 1
Si pesta bene bene dentro un mortaio l'olio essenziale insieme al talco...io l'ho fatto direttamente dentro ad un becher, poi si aggiunge l'acqua un po' alla volta. Si lascia riposare per un giorno, agitando energicamente di tanto in tanto, poi si filtra il tutto.
Io ho fatto una sola filtrata e dentro alla bottiglietta c'erano ancora dei residui minuscoli, ho lasciato riposare un altro giorno pensando di rifiltrarlo, invece il giorno successivo era tutto limpidissimo. Ora ho un'acqua aromatizzata alla menta dai molteplici usi...esempio?
Fare la base per un bel gel rinfrescante, proverò anche ad usarla come base per un bagnodoccia visto che è così difficile coprire l'odore dei tensioattivi. Ma siccome gli oli essenziali sono tantissimi, ognuno di noi può realizzare il suo idrolito personale anche facendo dei mix!