metto la ricetta di questo gel doccia abbastanza delicato che si può usare tutti i giorni.
E' una ricetta semplice, molto maschile per via del profumo, ma quello ovviamente si può cambiare e adattare.
E' bello rinfrescante per via del mentolo e del Pino silvestre.
Ho provato a farlo perchè mi piace molto il noto bagnoschiuma al Pino silvestre, la fragranza che usano per farlo, però, è sicuramente ricostruita perchè è un po' diversa da'' OE che ho usato io, infatti l' olio essenziale è più come dire... netto, selvaggio... .
Una cosa sola nel mostrarvelo mi dispiace: il colore, è venuto una meraviglia, per me indesctivibile (e per la gioia di Lola NON AZZURRO

Uso: è ottimo, delicato, denso al punto giusto, surgrassato grazie alle proteine, lo ha provato anche mio padre e gli è piaciuto molto. la schiuma mi piace, ne fa molta e lava molto bene.
Fa anche effetto fresco, ottimo per il caldo degli ultimi giorni.
io lo uso anche come shampoo, e mi trovo bene

x100g:
A:
acqua a 100
glicerina 2
proteine del grano liquide 2
B:
SLES 25
lauryl glucoside 5
coco glucoside & gliceryl oleate 2
C:
cocamidopropyl betaine 6
Plantapon SF* 3
Caprylyl/capryl glucoside 0,5
Sale 1
Alchol 1
mentolo 0,4
OE Pino silvestre 15 gtt
Colore qb
Cosgard 0,6
*: Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium Cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate
Avevo paura che l' OE smontasse tutto allora lo ho prima mescolato con il caprylyl e poi inserito alla fine.
foto: il colore è bello, ma non veritiero, purtroppo...

commenti e critiche(costruttive) ben accetti
ciaooo