Crema fluida pelle mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Crema fluida pelle mista

Messaggio da saphira81 »

Prendo un po’ di coraggio e posto anche io una ricettina (primo tentativo di spignatto serio, formulato da me ed anche prima prova col carbopol).
Ho realizzato questa crema fluida circa 3 settimane fa, per usarla la mattina come base per il trucco minerale. Mi serviva qualcosa di leggero ma non troppo, perché ho la pelle mista che tende a lucidarsi su fronte e naso ma che si secca con molta facilità sulle guance. Avevo un po’ di perplessità sull’uso degli estratti idroglicerinati (temevo l’appiccicume), per cui mi sono tenuta molto bassa con la glicerina in fase A.
Mi ci sto trovando bene, il trucco regge e mi lucido poco poco (ma con questo caldo credo sia normale) e la consistenza di quasi-gel mi piace tantissimo!!
Non è una crema ricca di attivi (mi sono anche dimenticata di inserire l’allantoina…) perchè come primo esperimento non volevo inserire troppe cose.
Mi piacerebbe avere da voi esperte/i qualche parere, soprattutto sulla cascata perché, nonostante io abbia letto e riletto il topic, non sono ancora sicura di aver capito bene come metterla in pratica…
Spero di non aver creato un mostro e di non aver sbagliato a scrivere nulla!
Eccovi la ricetta:

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 0,5
Xantana 0,1
Carbopol ultrez 21 0,3

FASE B
Cetiol sensoft 1,5
Coco-caprylate 0,5
Olio di jojoba 0,5
Olio di nocciola 1
Burro di karitè 0,5
Lamecreme 3 (INCI: Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate)

FASE C
Olio di germe di grano 0,5
Oleolito di lavanda/camomilla/calendula (in olio di riso) 0,5
Estratto idroglicerinato di cetriolo 5
Estratto idroglicerinato di rusco 6
Sodio ialuronato in soluzione all’1% 1
Dry flo PC 0,5
Niacinamide 2
Cosgard 0,6
Qualche goccia di colorante alimentare rosso
Fragranza “mandarino giapponese” di Behawe
pH 5.5

Immagine

Immagine

Immagine
piccante

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da piccante »

Ammazza che bella, Brava ! Gli estratti gicerini sono un po' altini, ma mi sa che hai fatto bene visto il tuo tipo di pelle. Penso che tu sia brava, nella tua semplicità.

PS hai fatto un sapone eccezionale, che per quanto semplice, azzeccato colore, delicatezza e profumo (e a me la lavanda la schifo, quindi ...)


PS com'è questo mandarino giapponese ?
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da saphira81 »

grazie pic! per gli estratti ho seguito le percentuali d'uso della scheda tecnica di Az...dici che sono troppo alti?
grazie anche per il sapone! :heart: però non è profumato alla lavanda (è solo violetto di colore) :bam:
piccante

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da piccante »

Bhe avendo la pelle mista si, però io parlo per me, io neanche la glicerina sopporto d'estate, e comunque tu non ne hai quasi messa di quest'ultima, quindi non è detto che ti diano problema di appiccicoso.

OT ah ecco perchè mi piaceva :maria:
(ma come ? ma non c'era pure scritto vicino ? :oops: )

PS ah, l'olio di nocciola si dice non sia molto resistente all'ossidazione, perciò sarebbe meglio metterlo in c, ma immagino che tu abbia agito così per non esagerare con gli attivi a freddo.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da Morganah »

Ma brava!!!! :blob9:
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da saphira81 »

grazie Morganah!
@pic: l'olio di nocciola l'ho messo in B perchè mi sembrava di ricordare che non fosse termolabile...me ne accerterò però!
per il sapone, avevo scritto o.e. di agrumi, forse hai sbagliato sapone! :D:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Bravissima saphira e complimenti per esseri buttata :cin:

Ti capisco bene anche io ho una pelle mista e l'estate sudo solo a guardare una crema e le faccio sempre più leggere :D:
Nulla succede per caso
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Crema fluida pelle mista

Messaggio da saphira81 »

grazie cara :love:
alla fine mi sono lanciata anche nell'uso del carbomer, è troppo bella la consistenza leggera che dà!