Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

anto ha scritto:A parte che hai anche la gelatina in inci e che 100 milligrammi sono una cosa infinitesima io poi non so cosa voglia dire la scritta 'from 117 mg of biosolv ...'

Mangiatele :lol:
La gelatina credo sia la capsula, e se 10 capsule fanno un grammo di ALA, non mi sembra tanto infinitesimale, no?

Se poi è così tanto più bio-disponibile allora ne potrebbe bastare il 3%, ovvero 15 capsule per 50 gr. di crema/siero.

"biosolv enhenced..." credo faccia parte del nome commerciale, quello che mi par di capire è che ballano 17 milligrammi che dovrebbero essere il sodio necessario a stabilizzare l'r-ala.

Forse.
Lola ha scritto:Sì non è che bisogna spignattare ogni cosa che abbiamo nell'armadietto dei medicinali o in frigo....
Lola, quelle capsule non le ho, avrei già fatto le prove.
La questione è molto più "grave" di quella che disegni tu, ebbene sì, la mia è una forma ossessivo-compulsiva nei confronti dell'ALA, però dài...non è mica :maria:

P.S. Suvvia, me lo dite per favore se il filtraggio con la carta può separare quei dannati eccipienti???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Laura »

Non possiamo darti nessuna certezza, già il lipoico si scioglie con estrema difficoltà, filtrando rischi ti resti tutto nel filtro anche se dichiarato solubile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Per la cronaca, ecco com'è il mio siero col lipoico che non si scioglie:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Ok, mi avete convinta ;) : compro, sciolgo in acqua, filtro e vi faccio sapere.

Alla peggio me lo mangio (o bevo), come dice anto.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Laura »

Facci sapere che sarà interessante, perchè in rete si trovano pareri contrastanti che dicono che non ci sia alcuna prova che la forma R-ALA sia più efficace. Però intanto se si scioglie è già un passo avanti.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

ALA stabilizzato

Messaggio da Isottina »

Ho messo in acqua la polvere dell'integratore in capsule contenenti l' R-ALA stabilizzato con cellulosa microcristallina e biossido di titanio, filtrato e recuperato un liquido giallo mentre nella carta è rimasta una polvere bianca.
Non dà cattivo odore.

Ci sarebbe un'altra via da tentare per sciogliere l'ALA fetente, un certo German Todorov pubblica degli opuscoli con consigli per arricchire una qualsiasi semplice crema commerciale con attivi più interessanti. Per lipoici ostinati suggerisce di usare come solvente etanolo+glicerina in parti uguali oppure vodka e glicerina 2:1. Ma l'alcol ci sta bene in una crema???
piccante

Re:

Messaggio da piccante »

anto ha scritto:Potrebbe funzionare lo stesso trucco che si usa per il NAC e cioè 0.1 - 0.2% di zinco ?
A proposito, dimentico sempre di scriverlo, parecchi mesi fa feci una crema leggera con 0.30 di lipoico e 0.20 di ossido di zinco, ce l'ho ancora e non si sente la puzza solforosa.
Ammetto che su 100 gr. ho usato 10 gocce di fragranza banana, che è forte, comunque la provò pure Sushi e anche lei mi disse che non puzzava per nulla.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da danezk »

ma può essere che dia irritazione?....vabè che ho la pelle delicata, ma santo cielo...ne ho messo uno 0,30, e le altre materie prime erano testate da oltre un anno e mezzo, dunque c'è solo lui. Voglio dire, è solo un antiossidante....non dovrebbe, no?....(sconforto)....dunque nella mia personale lista nera aggiungo il lipoico alla vit C stabilizzata, e ai Nano Regen Plus di Vernile...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da paracelso »

con oltre 70 reazioni avverse e 2 dermatiti da contatto in letteratura il lipoico non è tra i prodotti in cui una tua reazione tipo eczema si deve considerare molto improbabile.
Se poi hai già una sensibilità all'ascorbico ( stabilizzato come ? ) comincerei a ridurre gli esperimenti.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Torno ad assillarvi con i miei dubbi, stasera ho questo:

Nell'abstract di una ricerca ho trovato questo:
The distorted five membered dithiolane ring of α-Lipoic acid (LA), which is necessary structure to work as a cofactor of enzyme, is considerably vulnerable to UV irradiation. LA is easily decomposed by photoirradiation resulting in the loss of its characteristic absorption band at 333 nm. The photodegradation of LA means loss of its physiological activity, so that protection of LA from UV light is eagerly desire.

Nella mia grande ignoranza mi domando, vorrà mica dire che l'α-Lipoico decomposto dagli UV non è più in grado di fare il suo lavoro sulla pelle o, peggio, diventa nocivo?

Covo questo sospetto sugli effetti degli UV sull'α-Lipoico da quando ho iniziato ad usare il Tiobec crema anni fa. Quando lo uso, basta passare pochi secondi sotto il sole, anche d'inverno, e sento una improvvisa zaffata di zolfo*, cosa che non succede mai all'ombra. La cosa continua a succedere anche con il siero autoprodotto sempre al 5% di α-Lipoico (di cui 1/2 na-r-ala).

*non solo quella puzzetta tipica delle creme con ALA, ma forte della serie "si dev'essere rotta la fogna"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

E' che gli antiossidanti funzionano proprio così, si degradano prima di tutto il resto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Lola ha scritto:E' che gli antiossidanti funzionano proprio così, si degradano prima di tutto il resto.
Grazie, Lola.
Però prima di passare al piano B (uso notturno o in casa dell'ALA) mi domandavo se l'ossido di zinco suggerito da anto per togliere l'odore non sia un fotoprotettore dell'ALA stesso. Ho detto una frescaccia? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Laura »

Se non l'hai già visto puoi leggere anche questo topic.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da danezk »

Grazie Paracelso....ecco, allora chi lo vuole, il mio lipoico è suo...assieme ai nano regen plus... pellaccia isterica che non è altro....
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

grazie Laura, conoscevo il documento ma non quel 3d.

Conclusione: piano B, punto.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Mari »

Ho comperato l'acido da Vernile, lo tenevo nell'armadio in attesa di utilizzarlo. Ieri mi sono letta tutti i topic relativi e ho deciso di fare una prova per vedere come potevo scioglierlo. Allora ho preso una piccolissima quantità (una punta di spatolina) l'ho mescolata con qualche goccia di olio di rosa mosqueta ho mescolato, neanche tanto, si è sciolto bene, l'ho aggiunto ad una crema lenitiva che avevo preparato utilizzando una formula di chiarachiara. L'ho provata sulle mani, fantastico. Allora alla sera ho ripetuto l'esperimento e me la sono spalmata in faccia. Al momento un lievissimo pizzicore che è subito scomparso e una sensazione di morbidezza e di turgore che mi hanno davvero stupito.
Nessun odore, anche in quel po' di crema prelevata dal vasetto si è' stemperata benissimo.
Domanda: posso andare avanti così, magari alternando le sere in cui aggiungo l'acido, o questo metodo poco canonico (non ho idea di quanto pesi quella puntina) e' da evitare?
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Galatea »

E' sempre da evitare la dosatura a pizzichi. Senza una bilancina di precisione non puoi spignattare nulla, meno che mai con gli acidi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Laura »

Mari ha scritto:... L'ho provata sulle mani, fantastico. Allora alla sera ho ripetuto l'esperimento e me la sono spalmata in faccia. Al momento un lievissimo pizzicore che è subito scomparso e una sensazione di morbidezza e di turgore che mi hanno davvero stupito.
Non vorrei smorzare gli entusiasmi ma una sola applicazione e in così poco tempo non può sortire effetti visibili.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da persina »

Ho provato la solubilità dell'acido alfa lipoico per precisione il mio proviene da qui:
http://www.bulkactives.com/ala.htm
In un forum di persone che comprano da questo sito ho trovato che lo usano esclusivamente in prodotti oleosi senza acqua.
Ho provato come suggerisce Ludovica, ho intiepidito l'estere e ho sciolto 0,40 di acido alfa lipoico (si spera) messo in una preparazione esclusivamente oleosa, a 20 giorni non è precipitato.
Stessa cosa in una preparazione con emulsionanti e acqua, è precipitato il fetente.
Ho provato a scioglierlo nel propilene glicolico facendo proporzione 2:1 (forse ho sbagliato le proporzioni?) non si scioglieva. Ho diminuito la quantità di lipoico fino allo 0,30 su due grammi di propilene glicolico, ora sempre a distanza di 20 giorni, il fluido emulsionato con acqua, gelificanti etc.. dove l'ho inserito sembra a posto non sento i granelli e non li vedo, neanche contro luce. Suggerite una prova con una garza sterile quelle a maglia fine? (non lo ricomprerò vista la difficoltà o meglio l'impossibilità di scioglierlo) Sto trovando solo un metodo per finirlo (manca poco).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

persina ha scritto:Ho provato come suggerisce Ludovica, ho intiepidito l'estere e ho sciolto 0,40 di acido alfa lipoico (si spera) messo in una preparazione esclusivamente oleosa, a 20 giorni non è precipitato.
Hai provato lasciare lì il lipoico sciolto nell'estere? A me è precipitato appena la temperatura è scesa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)