Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:In effetti, quello che non si è sciolto è diventato una pallina gommosa appiccicata sul fondo del contenitore. La solubilità in acqua deve essere davvero bassa…
Ma nemmeno negli oli si scioglie bene: scaldando si scioglie ma poi riprecipita formando questa pallina gommosa.

Si scioglie molto meglio negli esteri (io lo scioglievo nell'ottil dodecanol lattato), ma poi a freddo riprecipita.

Io lo metto in un fluido che utilizzo come contorno occhi che inevitabilmente lascia la parete del flacone sporca di qualcosa che sembra polvere. L'ho sempre sciolto nell'estere di cui sopra e poi aggiunto all'emulsione, ma ieri mi sono accorta che è vero che si scioglie scaldando un pochino, ma poi lasciando lì il mix di estere + lipoico, la polvere precipita... ecco allora perchè il mio fluido sporca il flacone in cui lo metto, perchè dopo l'aggiunta all'emulsione il lipoico precipita.

Non vorrei essere la solita catastrofista, ma usato in questo modo, ovvero se riprecipita, non serve proprio a nulla. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da YIN »

non picchiatemi ma potrei inserire questo integratore in fase tre di una crema?
io non so se si possono fare queste cose, ma leggendo l'inci dell'integratore sembra che sia lipoico e q10 solamente. . Me lo chiedo perchè io ho preso in passato questo integratore tra l'altro costosissimo. forse però in una perla ci sono solo lo 0,1 di principio attivo che credo sia molto basso.

lipoic
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Diva »

Per esperienza personale non te lo consiglio. Ho provato d usare un integratore alimentare di caffeina, ma dopo averlo polverizzato finissimamente non si scioglie manco a pagarlo
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

Il suo come eccipienti andrebbe anche bene però in efetti le dosi sono lillipuziane e la gelatina delle capsule non so quanto si sciolga facilmente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

anto, e a me non dici niente sul lipoico che non si scioglie? :cry:
per la cronaca, questo fluido è molto simile a quello che avevamo fatto a casa mia (che scommetto non ricordi :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

Che sappia io si scioglie poco in acqua e meglio negli esteri. Anche l'alcol funziona .
Di suo sarebbe sia idrofilico che lipofilico ma suppongo con percentuali diverse.
Usandolo nelle emulsioni non mi sono mai accorto di nulla.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da YIN »

come pensavo le dosi sono davvero piccolissime, solo che leggendo la formula, e essendo in capsule gelatinose, pensavo si potessero aprire, sciogliere e amalgamare bene al resto dell'emulsione. E se, una volta fatta l'emulsione prelevassi un 20 grammi di crema, aggiungessi due perle, avrei un 1% dell'attivo (ho fatto male i calcoli?)
boh, mi incuriosiva la formula e il brevetto che sfruttava le nanotecnologie e ho pensato potesse rilevarsi più biodisponibile che altre forme. Tra l'altro il costo di una perla dsi aggira attorno all'euro, quindi è davvero costosissimo.
grazie, era più che altro una curiosità piuttosto che un'idea da sfruttare.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Galatea »

Forse non l'avete mai notato, ma le capsule di gelatina sono solo due pezzi incastrati tra loro, si aprono e si svuotano facilmente :) quelle però sono perle.. si bucano e si spremono (credo che si sciolgano anche, in ambiente acido, ma non sono sicura).
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da YIN »

si, galatea io pensavo così. appunto se non si aprono si forano e esce il liquido. ad esempio, ho provato con le perle di omega 3 che appunto sono chiamate perle, ho fatto un forellino, le ho schiacciate e il liquido è uscito benissimo. certo gli omega 3 sono un'altra cosa.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

Due perle fai 0,1 grammi . Su venti grammi di crema sei allo 0,5 % secondo me.

Se proprio devi buttarle ... Ma non è neppure detto che una volta nell'emulsione rimanga così efficace come nella capsula.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da YIN »

si è vero hai ragione. ragionavo sul q10+lipoico insieme. (c'è anche l'integratore uguale ma con solo lipoico :D: )
sulla tua seconda affermazione non ne ho la più pallida idea, però leggendo questo topic mi sembra pure che si stia dicendo che parte della polvere rimane sul fondo o sul contenitore. Insomma, anche questo attivo mi sembra un po' difficilino da usare o è una mia impressione?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da persina »

tagliar ha scritto:
Si scioglie molto meglio negli esteri (io lo scioglievo nell'ottil dodecanol lattato), ma poi a freddo riprecipita.
E' successo anche a me in un siero... e in una crema con emulsionanti a freddo sentivo proprio le micropalline di lipoico mentre spalmavo (viso delicato) invece nelle creme a caldo questa disgrazia non l'ho notata ci vorrebbe il microscopio...
Ma il propylene glycol ( a mali estremi estremi rimedi. lo vorrei usare e vorrei fosse efficace) non va bene per scioglierlo?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Non so se funge, dovrei provare.
Però che palle queste polverine che o non si sciolgono oppure, se anche lo fanno, poi riprecipitano. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Confesso che sciogliere l'ALA in olio di jojoba è stato il mio primo scorno. L'ho acquistato dal sito polacco e l'ho sciolto con molta fatica a 35° ( avevo prima provato a temperatura superiore ma si è raggrumato inesorabilmente sul fondo => cestinato!)

1. Pensate che quello di Vernile possa essere più malleabile? (Avendolo già usato, lo vorrei impiegare al 5%.)

Spigolando sulla rete ho letto che la forma stabilizzata dell'R-alfa lipoico (dicono molto più bio-disponibile) sarebbe una polvere veramente solubile in acqua http://claudiap.hubpages.com/hub/What-t ... ipoic-Acid

2. Questo potrebbe fare al caso nostro?

Tra l'altro leggo che la OTI usa proprio la forma stabilizzata in una sua crema-viso.

3. Nel caso, qualche idea su dove comprarlo??? Si potrebbe usare un integratore con questi eccipienti: http://sann.net/images/supplement_facts ... p-fact.gif ?


Tempo fa chiamai i laboratori che producono la crema Tiobec perché ero incappata in una partita molto fluida (colava da sola dal tubetto) e puzzolentina. Mi spiegarono che avevano adottato un nuovo ALA, micronizzato (penetrava meglio nella pelle ma con un odorino più forte), e non so cos'altro di nuovo perchè avevano difficoltà nel fare questa crema e avevano molto scarto. Se i problemi li hanno anche loro...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

Molto interessante il tuo link.

Avevo notato anch'io che alcuni produttori di lipoico specificavano che si trattava della forma idrosolubile e stabile ...
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

@anto approfitto della tua esperienza per chiederti:

pensi che si possa usare in una crema, o meglio in un siero, la polvere delle capsule dell'integratore che oltre all'ALA stabilizzato con Na (dichiarato completamente solubile in acqua), contenga come eccipienti cellulosa microcristallina e titanio biossido?

Se sì, come consiglieresti di usarlo ad una pivella come me?

Grazie della pazienza
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

Sia la cellulosa che il titanio sono proprio insolubili.

A spalmarseli in faccia non succede niente di che ma non è che verrebbe una bella crema/siero perchè un po' li sentirai quando la usi.

Te lo dico perchè ci ho già provato con il MSM ... Stessi eccipienti

Ci sono tanti antiox alternativi in giro ....
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

anto ha scritto:Sia la cellulosa che il titanio sono proprio insolubili.
Anto perdona l'ingenuità, ma filtrare la soluzione con la carta non potrebbe aiutare a separare gli eccipienti, almeno in parte?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da anto »

A parte che hai anch la gelatina in inci e che 100 milligrammi sono una cosa infinitesima io poi non so cosa voglia dire la scritta 'from 117 mg of biosolv ...'

Mangiatele :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

Sì non è che bisogna spignattare ogni cosa che abbiamo nell'armadietto dei medicinali o in frigo....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."