Kri-Kri ha scritto:In effetti, quello che non si è sciolto è diventato una pallina gommosa appiccicata sul fondo del contenitore. La solubilità in acqua deve essere davvero bassa…
Ma nemmeno negli oli si scioglie bene: scaldando si scioglie ma poi riprecipita formando questa pallina gommosa.
Si scioglie molto meglio negli esteri (io lo scioglievo nell'ottil dodecanol lattato), ma poi a freddo riprecipita.
Io lo metto in un fluido che utilizzo come contorno occhi che inevitabilmente lascia la parete del flacone sporca di qualcosa che sembra polvere. L'ho sempre sciolto nell'estere di cui sopra e poi aggiunto all'emulsione, ma ieri mi sono accorta che è vero che si scioglie scaldando un pochino, ma poi lasciando lì il mix di estere + lipoico, la polvere precipita... ecco allora perchè il mio fluido sporca il flacone in cui lo metto, perchè dopo l'aggiunta all'emulsione il lipoico precipita.
Non vorrei essere la solita catastrofista, ma usato in questo modo, ovvero se riprecipita, non serve proprio a nulla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
non picchiatemi ma potrei inserire questo integratore in fase tre di una crema?
io non so se si possono fare queste cose, ma leggendo l'inci dell'integratore sembra che sia lipoico e q10 solamente. . Me lo chiedo perchè io ho preso in passato questo integratore tra l'altro costosissimo. forse però in una perla ci sono solo lo 0,1 di principio attivo che credo sia molto basso.
Per esperienza personale non te lo consiglio. Ho provato d usare un integratore alimentare di caffeina, ma dopo averlo polverizzato finissimamente non si scioglie manco a pagarlo
don't dream it be it sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è son qui per dire che il meglio deve ancora venire
anto, e a me non dici niente sul lipoico che non si scioglie? per la cronaca, questo fluido è molto simile a quello che avevamo fatto a casa mia (che scommetto non ricordi )
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Che sappia io si scioglie poco in acqua e meglio negli esteri. Anche l'alcol funziona .
Di suo sarebbe sia idrofilico che lipofilico ma suppongo con percentuali diverse.
Usandolo nelle emulsioni non mi sono mai accorto di nulla.
come pensavo le dosi sono davvero piccolissime, solo che leggendo la formula, e essendo in capsule gelatinose, pensavo si potessero aprire, sciogliere e amalgamare bene al resto dell'emulsione. E se, una volta fatta l'emulsione prelevassi un 20 grammi di crema, aggiungessi due perle, avrei un 1% dell'attivo (ho fatto male i calcoli?)
boh, mi incuriosiva la formula e il brevetto che sfruttava le nanotecnologie e ho pensato potesse rilevarsi più biodisponibile che altre forme. Tra l'altro il costo di una perla dsi aggira attorno all'euro, quindi è davvero costosissimo.
grazie, era più che altro una curiosità piuttosto che un'idea da sfruttare.
Forse non l'avete mai notato, ma le capsule di gelatina sono solo due pezzi incastrati tra loro, si aprono e si svuotano facilmente quelle però sono perle.. si bucano e si spremono (credo che si sciolgano anche, in ambiente acido, ma non sono sicura).
si, galatea io pensavo così. appunto se non si aprono si forano e esce il liquido. ad esempio, ho provato con le perle di omega 3 che appunto sono chiamate perle, ho fatto un forellino, le ho schiacciate e il liquido è uscito benissimo. certo gli omega 3 sono un'altra cosa.
si è vero hai ragione. ragionavo sul q10+lipoico insieme. (c'è anche l'integratore uguale ma con solo lipoico )
sulla tua seconda affermazione non ne ho la più pallida idea, però leggendo questo topic mi sembra pure che si stia dicendo che parte della polvere rimane sul fondo o sul contenitore. Insomma, anche questo attivo mi sembra un po' difficilino da usare o è una mia impressione?
tagliar ha scritto:
Si scioglie molto meglio negli esteri (io lo scioglievo nell'ottil dodecanol lattato), ma poi a freddo riprecipita.
E' successo anche a me in un siero... e in una crema con emulsionanti a freddo sentivo proprio le micropalline di lipoico mentre spalmavo (viso delicato) invece nelle creme a caldo questa disgrazia non l'ho notata ci vorrebbe il microscopio...
Ma il propylene glycol ( a mali estremi estremi rimedi. lo vorrei usare e vorrei fosse efficace) non va bene per scioglierlo?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Confesso che sciogliere l'ALA in olio di jojoba è stato il mio primo scorno. L'ho acquistato dal sito polacco e l'ho sciolto con molta fatica a 35° ( avevo prima provato a temperatura superiore ma si è raggrumato inesorabilmente sul fondo => cestinato!)
1. Pensate che quello di Vernile possa essere più malleabile? (Avendolo già usato, lo vorrei impiegare al 5%.)
Tempo fa chiamai i laboratori che producono la crema Tiobec perché ero incappata in una partita molto fluida (colava da sola dal tubetto) e puzzolentina. Mi spiegarono che avevano adottato un nuovo ALA, micronizzato (penetrava meglio nella pelle ma con un odorino più forte), e non so cos'altro di nuovo perchè avevano difficoltà nel fare questa crema e avevano molto scarto. Se i problemi li hanno anche loro...
@anto approfitto della tua esperienza per chiederti:
pensi che si possa usare in una crema, o meglio in un siero, la polvere delle capsule dell'integratore che oltre all'ALA stabilizzato con Na (dichiarato completamente solubile in acqua), contenga come eccipienti cellulosa microcristallina e titanio biossido?
Se sì, come consiglieresti di usarlo ad una pivella come me?
A parte che hai anch la gelatina in inci e che 100 milligrammi sono una cosa infinitesima io poi non so cosa voglia dire la scritta 'from 117 mg of biosolv ...'
Sì non è che bisogna spignattare ogni cosa che abbiamo nell'armadietto dei medicinali o in frigo....
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."