Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

a freddo!!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Io ho scoperto a mie spese che il lipoico puzza di zolfo! Pensavo (prima che Lola mi illuminasse) che fosse la fragranza Summer shine a a fare reazione con la mia pelle ma non era colpa di quella povera e tanto bistrattata fragranza ;)
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'acido lipoico contiene nella sua molecola un atomo di zolfo e, come tutte le sostanze solforate, puzza di zolfo.
Vi assicuro comunque che non è tra i peggiori, anzi... c'è ben di peggio!!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Potrebbe funzionare lo stesso trucco che si usa per il NAC e cioè 0.1 - 0.2% di zinco ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cioè con poco zinco perde la puzza? Non mi dire così che l'ho dato via tutto per questo motivo!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non è che lo zinco puro complessa gli odori in modo simile al ricinoleato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Pare di si ma non ho più fatto nulla con il lipoico dopo aver letto questa cosa ... quindi non so se è vero.

Letteralmente ... provides an odor reduction benefit by complexing with H2 S and other malodorous breakdown

La dose che danno è tra 0.1 e 0.5 % di zinco
Il NAC puzza molto di più del lipoico quindi proverei con lo 0.2%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lo ione Zn2+ reagisce con i solfuri (e con l'acido solfidrico H2S) dando il solfuro di zinco (ZnS) (che non so se puzzi o meno... ma ho i miei dubbi che non lo sia), però non vedo come possa reagire con molecole che lo zolfo lo contengono al loro interno, come l'acido lipoico:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

In effetti il NAC è così

Immagine

:mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:risat: è lo stesso principio dell'ammonio lattato solo che qui parliamo di zolfo.

L'ammoniaca puzza ma con il lattico la fai divetare ammonio lattato e non puzza più.

Quello che [no linguaggio sms] so è se l'odore del lipoico aumenta in caso di degradazione .. cioè se quelle due S se ne possano andare per i fatti loro rompendo il legame

Nel NAC vedo un SH "che penzola" (qs. frase potrebbe fare svenire Tagliar) :oops: quindi che possa andarsene in giro a puzzacchiare (doppio colpo mortale :D: alla chimica) sembra più fattibile...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Nel NAC vedo un SH "che penzola" (qs. frase potrebbe fare svenire Tagliar) :oops: quindi che possa andarsene in giro a puzzacchiare (doppio colpo mortale :D: alla chimica) sembra più fattibile...
Prima o poi mi farai venire un infarto!! :risat:

Ritornando seri, quel -SH del NAC potrebbe reagire con lo zinco (ma non ne sono prorpio sicura, perchè non so quanto sia acido quel gruppo), mentre non può farlo quello del lipoico.

Comunque anche i sali di ammonio puzzano di ammoniaca, solo che mentre l'ammonio sta in soluzione, l'ammoniaca è volatile e la sua puzza si sente maggiormente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Però l'acido lipoico nella forma ridotta (DHLA), che poi è quella più attiva come antiossidante, ha due -HS. E' possibile che l'acido lipoico si trasformi in parte in DHLA già nella crema e sia il DHLA che puzza? In realtà non mi pare probabile visto che il potenziale di riduzione è basso, quindi è più probabile la conversione di DHLA in acido lipoico che il contrario, credo. E quindi probabilmente è proprio l'acido lipoico che puzza e non avendo HS liberi non c'è niente da fare. Peccato, era una bella idea.
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'acido lipoico puzza già come polvere, ancor prima di metterlo nelle creme.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Il lipoico che ho io, che è poi quello che mi ha dato Lola, non puzza in polvere.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Neanche il mio (da Lola) puzza in polvere, e nemmeno se sciolto in olio, puzza solo se messo in acqua o nella crema; nella crema l'odore si sente di più dopo alcuni giorni (immagino perché i composti volatili si accumulano nello spazio vuoto del vasetto epoi escono tutti insieme (madò che spiegazione scientifica).
melarossa
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

A me piace tanto il lipoico nelle creme-viso in abbinamento con il Q10, ascorbil palmitato ed il tocoferile. Però se lo metto all’1% mi pizzica un po’. L’ho provato sulla lingua (so che non si devono fare i test “organolettici” :firu: ) ma pizzica come il peperoncino. Vi risulta questa cosa o è la mia sensibilità particolare?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ho regalato una crema che ho fatto col lipoico e l'amica ha detto che le pizzica il viso, la stessa crema ad altre 4 persone non pizzica :oo: sarà una cosa soggettiva.. :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

E’ un pizzicore sopportabile, però ho dimezzato la dose, per scaramanzia.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Kri-Kri ha scritto:A me piace tanto il lipoico nelle creme-viso in abbinamento con il Q10, ascorbil palmitato ed il tocoferile. Però se lo metto all’1% mi pizzica un po’. L’ho provato sulla lingua (so che non si devono fare i test “organolettici” :firu: ) ma pizzica come il peperoncino. Vi risulta questa cosa o è la mia sensibilità particolare?
No no, non sei l'unica, è successo anche a me la prima volta che l'ho usato. O meglio, la seconda, visto che la prima il lipoico non voleva assolutamente sciogliersi per bene, ma rimaneva un po' granuloso.

Per mia 'suocera' lo metto all'1,2%, per me non salgo sopra lo 0,7%, perchè già all'1% mi dà arossamenti e un leggero ma fastidioso bruciore.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da oroincensoebirra »

Gaton ha scritto: Per quanto concerne la tossicità, possiamo affermare che l’assunzione giornaliera di 50 mg/die di acido alfa lipoico non è stata fino ad oggi collegata con alcun effetto collaterale specifico. Gaton
Non capisco perchè, nel lipoico comprato da Vernile, c'è una croce di sant'andrea su sfondo arancione bella grossa.

Posso stare tranquilla? E' lipoico puro.