Acido alfa lipoico - thioctic acid
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
L'acido lipoico contiene nella sua molecola un atomo di zolfo e, come tutte le sostanze solforate, puzza di zolfo.
Vi assicuro comunque che non è tra i peggiori, anzi... c'è ben di peggio!!!
Vi assicuro comunque che non è tra i peggiori, anzi... c'è ben di peggio!!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
-
- Grande Capa
Cioè con poco zinco perde la puzza? Non mi dire così che l'ho dato via tutto per questo motivo!!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Grande Capa
-
- Spignattatore Esperto
Pare di si ma non ho più fatto nulla con il lipoico dopo aver letto questa cosa ... quindi non so se è vero.
Letteralmente ... provides an odor reduction benefit by complexing with H2 S and other malodorous breakdown
La dose che danno è tra 0.1 e 0.5 % di zinco
Il NAC puzza molto di più del lipoico quindi proverei con lo 0.2%
Letteralmente ... provides an odor reduction benefit by complexing with H2 S and other malodorous breakdown
La dose che danno è tra 0.1 e 0.5 % di zinco
Il NAC puzza molto di più del lipoico quindi proverei con lo 0.2%
-
- Moderatrice VIP
Lo ione Zn2+ reagisce con i solfuri (e con l'acido solfidrico H2S) dando il solfuro di zinco (ZnS) (che non so se puzzi o meno... ma ho i miei dubbi che non lo sia), però non vedo come possa reagire con molecole che lo zolfo lo contengono al loro interno, come l'acido lipoico:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
:risat: è lo stesso principio dell'ammonio lattato solo che qui parliamo di zolfo.
L'ammoniaca puzza ma con il lattico la fai divetare ammonio lattato e non puzza più.
Quello che [no linguaggio sms] so è se l'odore del lipoico aumenta in caso di degradazione .. cioè se quelle due S se ne possano andare per i fatti loro rompendo il legame
Nel NAC vedo un SH "che penzola" (qs. frase potrebbe fare svenire Tagliar) quindi che possa andarsene in giro a puzzacchiare (doppio colpo mortale alla chimica) sembra più fattibile...
L'ammoniaca puzza ma con il lattico la fai divetare ammonio lattato e non puzza più.
Quello che [no linguaggio sms] so è se l'odore del lipoico aumenta in caso di degradazione .. cioè se quelle due S se ne possano andare per i fatti loro rompendo il legame
Nel NAC vedo un SH "che penzola" (qs. frase potrebbe fare svenire Tagliar) quindi che possa andarsene in giro a puzzacchiare (doppio colpo mortale alla chimica) sembra più fattibile...
-
- Moderatrice VIP
Prima o poi mi farai venire un infarto!! :risat:anto ha scritto:Nel NAC vedo un SH "che penzola" (qs. frase potrebbe fare svenire Tagliar) quindi che possa andarsene in giro a puzzacchiare (doppio colpo mortale alla chimica) sembra più fattibile...
Ritornando seri, quel -SH del NAC potrebbe reagire con lo zinco (ma non ne sono prorpio sicura, perchè non so quanto sia acido quel gruppo), mentre non può farlo quello del lipoico.
Comunque anche i sali di ammonio puzzano di ammoniaca, solo che mentre l'ammonio sta in soluzione, l'ammoniaca è volatile e la sua puzza si sente maggiormente.
-
- utente avanzato
Però l'acido lipoico nella forma ridotta (DHLA), che poi è quella più attiva come antiossidante, ha due -HS. E' possibile che l'acido lipoico si trasformi in parte in DHLA già nella crema e sia il DHLA che puzza? In realtà non mi pare probabile visto che il potenziale di riduzione è basso, quindi è più probabile la conversione di DHLA in acido lipoico che il contrario, credo. E quindi probabilmente è proprio l'acido lipoico che puzza e non avendo HS liberi non c'è niente da fare. Peccato, era una bella idea.
melarossa
-
- Moderatrice VIP
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- utente avanzato
Neanche il mio (da Lola) puzza in polvere, e nemmeno se sciolto in olio, puzza solo se messo in acqua o nella crema; nella crema l'odore si sente di più dopo alcuni giorni (immagino perché i composti volatili si accumulano nello spazio vuoto del vasetto epoi escono tutti insieme (madò che spiegazione scientifica).
melarossa
-
- Spignattatrice scientifica
A me piace tanto il lipoico nelle creme-viso in abbinamento con il Q10, ascorbil palmitato ed il tocoferile. Però se lo metto all’1% mi pizzica un po’. L’ho provato sulla lingua (so che non si devono fare i test “organolettici” :firu: ) ma pizzica come il peperoncino. Vi risulta questa cosa o è la mia sensibilità particolare?
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice scientifica
-
- utente avanzato
No no, non sei l'unica, è successo anche a me la prima volta che l'ho usato. O meglio, la seconda, visto che la prima il lipoico non voleva assolutamente sciogliersi per bene, ma rimaneva un po' granuloso.Kri-Kri ha scritto:A me piace tanto il lipoico nelle creme-viso in abbinamento con il Q10, ascorbil palmitato ed il tocoferile. Però se lo metto all’1% mi pizzica un po’. L’ho provato sulla lingua (so che non si devono fare i test “organolettici” :firu: ) ma pizzica come il peperoncino. Vi risulta questa cosa o è la mia sensibilità particolare?
Per mia 'suocera' lo metto all'1,2%, per me non salgo sopra lo 0,7%, perchè già all'1% mi dà arossamenti e un leggero ma fastidioso bruciore.
-
- utente avanzato
Re: Acido alfa lipoico
Non capisco perchè, nel lipoico comprato da Vernile, c'è una croce di sant'andrea su sfondo arancione bella grossa.Gaton ha scritto: Per quanto concerne la tossicità, possiamo affermare che l’assunzione giornaliera di 50 mg/die di acido alfa lipoico non è stata fino ad oggi collegata con alcun effetto collaterale specifico. Gaton
Posso stare tranquilla? E' lipoico puro.