Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mulaky »

anvedi! io ho quello di vernile che sicuramente non è liposolubile... nel mio esperimento oltre a precipitare poi del tutto, ha pure creato sul fondo una sorta di patina che si levava grattando con l'unghia.
Avatar utente
cla.cla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2012, 21:01
Località: Rimini

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da cla.cla »

salve, io ho il lipoico di Vernile, in polvere e l'ho sciolto insieme al coenzima Q10, sempre in polvere, in olio di rosa mosqueta intiepidito. È possibile che il coenzima Q10 aiuti a sciogliere l'acido alfa lipoico? Ho notato che il lipoico inserito in una crema puzza e in olio no. Quindi sarebbe saggio usarlo in un olietto?
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mulaky »

Quello di vernile si disperde, non si scioglie
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:L'alfa lipoico ad uso cosmetico esiste anche in versione idrosolubile.
la fantasia dei fornitori di materie prime è smisurata solo quanto la loro inaffidabilità.
l'acido lipoico idrosolubile non esiste.
E' un acido grasso media lunghezza, con una solubilità in acqua di 9x10000.
Vari anni fa alcune aziende farmaceutiche svilupparono delle versioni cosiddette idrosolubili , sia saponificando ( sale di sodio o potassio ) sia etossilando sia incapsulandolo in ciclodestrine ( 95/5 ) ecc.
Essendo solubile 5% in alcohol anche la fornitura in soluzioni acqua/etanolo 1:1 era considerata una versione "idrosolubile" .
E' estremamente instabile e sia a temperature sopra 60° sia in acqua degrada rapidamente.
Degradando in etanolo si formano anche polimeri di cui non è del tutto nota la sicurezza.

Quando vendono un acido lipoico "idrosolubile" si dovrebbe capire bene di cosa si tratta in realtà... quel che è certo è che non si tratta di semplice e puro acido lipoico 100%.
Ultima modifica di paracelso il 08/01/2014, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Stregonza »

Quindi......
.....lipoico di Vernile allo 0,2% sciolto in alcool puó andare?

:mah:


Grazie.
Immagine
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da paracelso »

stregonza ha scritto:Quindi......
.....lipoico di Vernile allo 0,2% sciolto in alcool puó andare?

:mah:


Grazie.
se non è liposolubile prima di tutto si dovrebbe scoprire cosa effettivamente è, poi quando scoprirai cosa è potrai decidere come utilizzarlo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Stregonza »

Chiedo scusa Paracelso :oops: ....avevo inteso dalle prove fatte che quello si era dimostrato solubile in alcool.
Immagine
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da paracelso »

Se è solubile in acqua può anche essere solubile in alcohol .
Perchè sia acido lipoico deve risultare facilmente solubile in olio e praticamente insolubile in acqua.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Stregonza »

:ok: grazie :)
Immagine
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da monilde »

sul facilmente solubile in olio avrei da ridire... le percentuali di solubilità in olio sono piuttosto basse almeno a me (anche scaldando un poco) ma anche da esperienze qui sul forum, qualcuno aveva fatto prove in alcool e sembrava andasse meglio...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da paracelso »

log Kow = 3,4

solubile in oli come l'acido caprico o caprilico

la solubilità sperimentale deve essere verificata con ogni olio e può essere diversa con oli o alkani
diversi .

in ogni caso nella maggioranza dei casi sarà superiore al 5 per cento della solubilità in alcol.
resta un lipide.. come fa intuire il nome

sulle esperienze del forum purtroppo non sapendo che materie prime sono state testate non si può dire nulla..
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da monilde »

la cosa mista appassionando...
Mi sono informata e ho scoperto l'acido lipoico è in realtà sia idrosolubile che liposolubile a livello cellulare e qui sta il suo bello perchè aiuta la vit. C (idro) nel citoplasma della cellula e la vit. E ( lipo) nella membrana. Questo però non mi dice molto sulla sostanza che abbiano noi a disposizione (io ho quella di Vernile, penso come molti qui dentro). Ho controllato la scheda tecnica ma di solubilità non ne parla, e ho visto le concentrazioni d'uso che riportano lo 0,1 - 0,5 % . In effetti io riesco a stemperarne circa lo 0.1 in 5 gr di olio ma mi sembrava un po' pochino, di solito insieme al Q10 (li metto sempre a coppia), volevo provare con concentrazioni maggiori ma non mi riesce....
Sto leggendo la parte delle vitamine sul Proserpio ma dell'acido lipoico dice solo che si chiama anche vit.N
@paracelso : quel log Kow = 3,4 immagino sia il coefficiente di ripartizione e ho capito solo che dovrebbe essere idrofobo: ma qual'è la concentrazione massima in olio? e di quale forma stiamo parlando?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

Proserpio comincia ad essere troppo antico, quando si parla di attivi usati negli ultimi anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da monilde »

è vero, leggendolo e vedendo la bibliografia associata ci si ferma agli anni 60. Però le vitamine non fanno parte degli attivi degli ultimi anni, almeno spero, ed una carrellata esaustiva anche se poco aggiornata la dà. E' l'unico testo che ho trovato nella facoltà di farmacia (da noi c'è o meglio mi sa c'era l'indirizzo cosmetologico).
Vado un po' OT: ho visto che in un siero del concorso un 0.2 di lipoico c'era in 4 g di oli vari...
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da carlac »

ho letto tutto ma non mi pare di aver visto una cosa che spero non mi sia sfuggita.. non si può mettere in B insieme a oli ed emulsionanti? si rovina? perchè se si potesse scaldare per bene probabilmente si scioglierebbe..
ho provato una crema a freddo con il lipoico e il Q10 (non formulata da me) ma onestamente a me sembra solo disperso..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

carlac ha scritto:perchè se si potesse scaldare per bene probabilmente si scioglierebbe..

Io l'ho già detto che a me in olio caldo si scioglie ma, appena la temperatura scende, riprecipita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da pony ecc. »

monilde ha scritto:ho visto che in un siero del concorso un 0.2 di lipoico c'era in 4 g di oli vari...
il mio, infatti penso sia precipitato (segue a ruota il q10).
in quella ricetta è omissibile, se si riesce a scioglierlo nel caprilico e mantenerlo tale si può provare, ma ho qualche dubbio.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da carlac »

@tagliar: scusa pensavo che messo in B con anche gli emulsionanti in qualche modo potesse "sciogliersi meglio" che non in C con un olio tiepido.. quindi è da :toilet:
insieme al Q10 tra l'altro.... :?
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da pony ecc. »

il q10 a me si scioglie, ma dopo sei anni e mantenuto massimo allo 0.1
il lipoico non si è mai sciolto (ero veramente convinta lo fosse, ma riguardando il siero direi nope).
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da monilde »

grazie ragazze per le info... pensavo di essere impedita io.
Il q10 si scioglie un po' perchè colora e si vede bene, ma il lipoico mi resta sempre qualche dubbio; in ogni caso l'ho messo in un siero (molto basic) : il puzzo di zolfo si sente e il suo lavoro lo fa io mi vedo la pelle più luminosa.