Ho deciso di aprire un nuovo topic perché oggi ho approfittato del mio giorno libero per fare un giro per profumerie a caccia di INCI ridicoli, e mi sono accorta di una cosa inquietante: ultimamente i siliconi spadroneggiano più che mai, e in modo così sfacciato! Con la diffusione di primer, sieri e basi trucco industriali per le masse e la disinformazione generalizzata s'è creato un cocktail esplosivo per cui i commessi di queste catene invece di vergognarsi delle origini siliconiche e a basso costo di tutti quei prodotti, ne dicon meraviglie senza essere zittiti dagli sprovveduti clienti... e in più questi prodotti li fanno pagare un occhio della testa!

Sono tanti i grandi marchi che spacciano questa robaccia per sieri di eterna giovinezza, ma mi ha colpito in particolare Visionnaire di Lancôme.
Credo che l'INCI si commenti da solo:
aqua
cyclohexasiloxane
glycerin
alcohol denat
c12-15 alkyl benzoate
sodium tetrahydrojasmonate
dipropylene glycol
pentaerythryl tetrahylhexanoate
polysilicone-11
dimethicone
bis-peg/ppg-16/16 peg/ppg-16/16 dimethicone
polymethyl methacrylate
ammonium polyacryldimethyltauramide
ammonium polyacryloydimethyl taurate
ci77891/titanium dioxide
mica
sodium hyaluronate
hydroxyethylcellulose
phenoxyethanol
adenosine
argilla/magnesium aluminum silicate
dimethiconol
caprylic/capric triglyceride
disodium edta
tetrahydrojasomic acid
citronellol
inulin lauryl carbamate
parfum
Ecco, da un prodotto con un prezzo che oscilla dagli 88 ai 104€ per 30ml mi aspetterei ben altra formulazione. Il problema è che un siero ad alto contenuto di siliconi - come ben sappiamo - dà quell'illusione di levigatezza estrema che rende entusiasta la cliente sprovveduta di turno, che nota un effetto simil-botox istantaneo. Ho letto recensioni entusiastiche nei forum femminili su questo siero, ma se solo sapessero che diavolo si stanno spalmando in realtà...mettersi il cellophane sulla faccia fa meno danni e si leva più facilmente dalla pelle..
Nel caso poi un giorno cambiassi idea, mi prenderei un po' di siliconi da Vernile e me li schiafferei sulla faccia a (molto) minor prezzo, senza farmi spennare dai marchi per fighetti. AMEN