Ricetta per 10 g (2 sticks)
Fase A
Cera d'api vergine 2,5
Cera bellina 1
Olio di cocco 2
Tocoferile acetato 1
Burro cacao 2,5
Fase B
glicerina 1
Colorante alimentare in gel rosso 1 gtt
Colorante alimentare in gel giallo 3 gtt
Fase C
Olio essenziale di clementino (AZ) 4 gtt
Procedimento
Scaldare a bagnomaria la fasi A e B, quando il mix di cere, olii e burro si è sciolto completamente ho cominciato a frullare (con un mini frullatore acquistato su AZ) e poco alla volta ho versato la fase B nella fase A, quindi tolto dal bagnomaria ho aggiunto l'olio essenziale, e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, a questo punto l'ho versato direttamente nell'astuccio di un vecchio burro cacao.
Edit: Foto irrecuperabile
Piccola recensione: si stende bene, pur essendo corposo rimane invisibile sulle labbra perché è opaco (quindi può essere usato tranquillamente anche dai "masculi"), dura molte ore. Le labbra me le lascia liscie anche se, per dovere di cronaca, devo dire che al momento non ho problemi di secchezza.
Ero curiosa di usare anche altri emulsionanti per fare il burrocacao alla glicerina, quindi alla ricetta scritta sopra ho sostituito 0,4 di olio di cocco con 0,3 g di metilglucosio sequistearato e 0,1 g di alcol cetilico. È venuto uno stick morbido, e non capisco il perché

Poi nei miei vari esperimenti ho voluto anche provare a fare del balsamo labbra di Lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rso+labbra
uno stick, ecco come ho proceduto:
ho messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro 4g di balsamo pronto 2g burro di cacao e 1g di cera d'api, quando si è sciolto tutto, l'ho tolto dal bagnomaria e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, quindi ho versato nello stampo per rossetto e una volta solidificato l'ho inserito in un porta rossetto.