Ieri ho fatto questa cremina con velleità anticellulite, ispirandomi all’olio anticellulite di Lola.

RICETTA DEFINITIVA
acqua 25
carbopol ultrez 21 0,4
acqua 33,7
xanthan 0,2
glicerina 3
caffeina 2
dicaprylyl ether 0,6
etylexyl stearate 0,9
cetiol sensoft 1,1
Olio di jojoba 1,6
Olio di oliva 2
Olio di avocado 1,7
Caprilico Caprico Trigliceride 0,8
Burro di karitè 1,5
Burro di cacao 1,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
lecitina (liquida di Aromazone) 5
vitamina e in polvere 1
dry flo 0,5
oleolito di peperoncino, chiodi di garofano e bacche di ginepro in olio di riso 1,4
Olio di rosa mosqueta 1,2
Estratto idroglicerinato di vite rossa (AZ) 10
cosgard 0,6
oe limone 10 gtt
oe arancio 10 gtt
oe geranio 5 gtt
oe cipresso 5 gtt
oe rosmarino 5 gtt
oe cannella 5 gtt
soda a ph 6
Stavolta l'emulsione è venuta benissimo, forse solo un pò opaca. Ho inserito la lecitina liquida, non so se davvero abbia contribuito, però l'effetto è ottimo. Altro cambiamento nel procedimento è stato tamponare con la soda solo alla fine. La crema è venuta meno dura, ma più fondente. L'effetto setoso e di immediato assorbimento è rimasto, ed è quello che mi rende molto fiera della mia piccola creazione. Ha un profumo paradisiaco di cannella, e ogni volta che la spalmo mia madre mi chiede cosa sto mangiando

La sto usando ormai da circa un mese, e la pelle è più tonica al tatto, più fresca. La cellulite è scomparsa

PROGETTO
FASE A
acqua 30
carbopol ultrez 21 0.4
acqua 43
caffeina 2
xanthan 0.2
glicerina 3
soda a ph 6
FASE B
dicaprylyl ether 0.6
etylexyl stearate 0.9
cetiol sensoft 1.1
olio di jojoba 1.6
olio di oliva 1.6
olio di avocado 1.7
caprilico caprico trigliceride 0.8
burro di karitè 1.5
burro di cacao 1.5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
FASE C
dry flo 0.5
oleolito di peperoncino, chiodi di garofano e bacche di ginepro in olio di riso 1.4
olio di rosa mosqueta 1.2
estratto idroglicerinato di vite rossa 2
cosgard 0.6
oe limone 10 gtt
oe arancio 10 gtt
oe ginepro 5 gtt
oe cipresso 5 gtt
oe rosmarino 5 gtt
oe cannella 5gtt
Poiché volevo che fosse solo una prova per vedere un po’ come si comportava la cascata dei grassi, ne ho fatti solo cento grammi e ho avuto la brillante idea di emulsionare con l'aerolatte, dato che in passato mi aveva dato emulsioni molto più lisce rispetto al minipimer. Pero: ricotta.

Memore di un suggerimento di Lola ho allora deciso di “votarmi a Sant'Abil care”, e con due grammi di questo miracolo in bottiglia ho "salvato" la crema, che ora è liscia e compatta.
La crema mi ha lasciata così

Lo so che non è niente di trascendentale, ma sono così contenta che volevo condividere con voi.
L’ho impostata come progetto perché vorrei un vostro parere riguardo la ricotta: secondo voi è un problema di emulsionanti, di aerolatte/quantità, o proprio non sta in piedi la ricetta.
Grazie a tutti, sono davvero orgogliosa, e se ho potuto fare questa piccola cosa è solo grazie a tutti voi.

(un grazie speciale alla Lola