Salve a tutte\i!
Fatto questo balsamo ispirandomi ad alcune ricette approvate, in primis il balsamo al Behentrimonium della Lola!
Per 100 g di prodotto
Fase A
esterquat 5 g
behentrimonium chloride 3 g
olio di cocco 4 g
alcol cetilico 5 g
Fase B
acqua 77 g
silicone vegetale Aroma Zone 1.7 g
Fase C
fitocheratina in polvere 0.4 g
poliquaternium-7 2 g
provitamina B5 0.25 g
cosgard 16 gtt
olio essenziale di limone 2-3 gtt
fragranza a piacere
pH 4.5
Il silicone vegetale messo in fase acquosa non mi ha dato problemi alla consistenza del balsamo, che è bello denso e corposo da vasetto.
Ho scelto olio di cocco che nutre tanto le punte dei capelli e me li disciplina.
L'olio essenziale di limone lucida il fusto e aiuta a chiudere le squame per rendere i capelli lucidi.
Sui miei capelli lunghi, mossi tendenti al crespo l'applicazione è molto piacevole, è bello fondente, districa e ammorbidisce in 2 minuti di posa...
A me piace molto! Quando l'avrò finito voglio fare 2 esperimenti: in uno invertire le quote di districanti, nell'altro mettere solo behentrimonium.
Ecco le foto!
Grazie mille a tutte del forum dalle quali sto apprendendo un universo di cose nuove e bellissime!!! E ovviamente grazie alla Capa!
Balsamo disciplinante districante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Balsamo disciplinante districante
Ultima modifica di Simo88 il 14/06/2012, 15:36, modificato 4 volte in totale.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
-
- Spignattatrice
Re: Balsamo disciplinante districante
Le ricette vanno postate per 100gr...è una delle regole fondamentali, non l'hai letto??
-
- Moderatrice VIP
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Sisi lo so che va per 100 g, però ho visto che in alcune ricette i balsami sono per 200 g, visto che è più facile lavorarli, incorporano meno aria... comunque correggo!
Ultima modifica di Simo88 il 11/06/2012, 15:45, modificato 1 volta in totale.
-
- Grande Capa
Simo, sono cose vecchie, se trovi cose postate per 200g segnalalo a me o a qualsiasi moderatrice che andiamo a correggere.
Tu figurati che le mie prime creme erano a pesi assurdi, tipo 235g, 128g...
Tu figurati che le mie prime creme erano a pesi assurdi, tipo 235g, 128g...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ok... allora segnalerò le ricette alle moderatrici!