Siero contorno occhi anti-age

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da alice tondo »

Ciao a tutte, come la vedete questa formula? Vorrebbe essere un siero lenitivo, rinfrescante e anti-age boh........sinceramente, ho trovato una ricetta qui nel forum, e l'ho modificata un pò in base a quello che avevo io. Ho la pelle grassa, mi inizano a uscire le prime rughette vicino agli occhi, però non uso la crema sul viso perchè secondo me, è ancora troppo presto, la mia pelle si ingrassa lo stesso anche con creme leggerissime. Da qui l'idea di prepararmi un siero. Mi fate sapere cosa ne pensate? Grazie a tutte!

FORMULA (PROGETTO)
estratto glicerico cetriolo a 100
gomma acacia 0,1
sodio ialuronato 40
glicerina 4
proteine del grano idrolizzate 1
allantoina 1
tintura lavanda 0,5
tintura calendula 1
tintura avena 0,5
tintura uva ursina 0,5
estratto glicerol-alcolico centella 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 5
liposomi A&E 3
nano lpd antiox 3
cosgard 0,6
**********************************************
FORMULA DEFINITIVA

FASE A
idrolato di salvia a 100
gomma xanthana 0,3

FASE B
gelisucre 6
olio ricino 1
olio jojoba 2

FASE C
tocoferolo 1
estratto gicerinato cetriolo 5
algo zinc (Acqua, glicerina, estratto di alghe Laminaria digitata, solfato di zinco) 5
complexe hydratation intense ( lattato di sodio, sodio PCA, Glycine, Fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, sodio benzoato, acido lattico) 3
allantoina 0,5
soluz. sodio ialuronato all'1% 3
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi A&E 3
nano lpd antiox 3
olio essenziale tea tree 2 gocce
olio essenziale lavanda 2 gocce
olio essenziale rosmarino 2 gocce
cosgard 0,6
il ph è uscito giusto

..lo sto amando alla follia sotto il gel T zone!!!!
Ultima modifica di alice tondo il 26/06/2012, 9:52, modificato 2 volte in totale.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da pozionemagica »

Preliminarmente ti dico questo...non ho mai formulato un siero, però guardandomi al volo il topic specifico di lola, ho tovato questo:

"un siero contiene (può contenere) parti grasse e/o cere ? se sì quali sono preferibili e quali è meglio evitare ?

Essendo un'emulsione a basso contenuto di grassi (2-3 massimo 4%), la regola vorrebbe una breve cascata fatta con tre o quattro olii di tipo diverso, nessun burro e nessuna cera, e soprattutto emulsionanti liquidi che funzionino a freddo.
"

Il tuo siero in realtà non è un siero ma un gel....non hai nessun olio, nè emulsionanti...
Forse volevi proprio un gel, senza grassi; allora in quel caso, ok...

Poi ci sarebbero alcune cosine... ;)

Non la vedo molto bene l'idea di usare l'estratto glicerico di cetriolo come base per arrivare a 100...non sarà troppa glicerina unita a quella che vuoi metter tu ?? (che è già abbastanza per una pelle che si lucida tanto...)
Io andrei di acqua o idrolato, magari.

Vuoi gelificare anche con lo ialuronato ?
In quel caso comunque 40 gr. per gelificare 100 di acqua sono uno sproposito.... :oo:
Con 1 gr di sodio per 99 di acqua ti viene già un bel gel fermo...
Forse intendevi la soluzione all'1% (e ne volevi mettere magari 4)?

Poi, l'allantoina ad 1 è inutile, rischi che si ridepositi perché il suo limite di dispersione a temp. ambiente in acqua è di 0.5 gr per 100 di acqua.

Le tinture sono molto alcoliche....non saprei se usarne così poca per evitare tanto alcool ti possa essere di giovamente come principi attivi...

Spero di averti dato spunti utili :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da CIVETTA »

non so che percentuale di glicerina abbia un estratto glicerico ma a 100 la vedo appiccicosa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da alice tondo »

Grazie ragazze! infatti anch'io avevo qualche perplessità, ho scelto di non mettere i grassi apposta, non so se alla fine sarà un gel, mi andrebbe bene lo stesso, ma non lo voglio appiccicoso, quello che volevo mettere sicuro sono i liposomi, quindi cerco di riformularla secondo i vostri consigli:

idrolato di salvia a 100
gomma acacia 0,1
soluz. sodio ialuronato all'1% 4
glicerina 4
proteine della seta 1
allantoina 0,5
tintura calendula 1
tintura avena 0,5
estratto glicerol-alcolico centella 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 5
liposomi A&E 3
nano lpd antiox 3
cosgard 0,6
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da Chris »

ricordo incompatibilità fra ialuronato e pantenolo, non vorrei che il pantenolo al 5 fosse troppo.... :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da pozionemagica »

ok, allora è meglio se correggi anche il titolo e metti Gel perché senza grassi non è un siero ;)

per l'incompatibilità, io posso garantire fino a 2 di pantenolo e 2 di ialuronato, oltre nin zò :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da melarossa »

Non riesco a vedere i gelificanti!
La gomma acacia allo 0,1% non ti addenserà niente, forse volevi usarla per l'effetto tensore? A quella percentuale è comunque bassa (e io in ogni caso non la sopporto: la xanthana farà effetto strato ma questa fa effetto cartapecora)
Ti verrà una cosa molto liquida e non penso ti reggerà il bisabololo.
Il pantenolo è altissimo, oltretutto è appiccicoso.
Da quale ricetta sei partita?
melarossa
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da alice tondo »

Sono partita da questa ricetta, ma mi mancano alcuni ingredienti, quelli che non ho messo!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=21089
La gomma d'acacia l'ho messa per l'effetto tensore. Anche se preferirei un gel/siero non troppo denso, da massaggiare qualche minuto prima che si assorba. Riformulo:

idrolato di salvia a 100
gomma xanthana 0,3 (ho anche guar volendo)
soluz. sodio ialuronato all'1% 2
glicerina 4
proteine della seta 1
allantoina 0,5
tintura calendula 1
tintura avena 0,5
estratto glicerol-alcolico centella 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi A&E 3
nano lpd antiox 3
cosgard 0,6
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da alice tondo »

Arieccomi, ho modificato di nuovo la ricetta, ho deciso che voglio un siero e non un gel!

FASE A
idrolato di salvia a 100
gomma xanthana 0,3

FASE B
gelisucre 6
olio ricino 1
olio jojoba 2

FASE C
tocoferolo 1
estratto gicerinato cetriolo 5
algo zinc (Acqua, glicerina, estratto di alghe Laminaria digitata, solfato di zinco) 5
complexe hydratation intense ( lattato di sodio, sodio PCA, Glycine, Fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, sodio benzoato, acido lattico) 3
allantoina 0,5
soluz. sodio ialuronato all'1% 3
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi A&E 3
nano lpd antiox 3
olio essenziale tea tree 2 gocce
olio essenziale lavanda 2 gocce
olio essenziale rosmarino 2 gocce
cosgard 0,6
il ph è uscito giusto

Prima recensione d'uso, ammorbidisce molto la pelle, non tira, ho 3 brufoli massacrati, li ha già sfiammati un pò, per addesso mi piace, lo proverò col fondo minerale per vedere se lo aiuta anche ad appicciarlo meglio, la consistenza è abbastanza fluida.

Immagine

Gli ho fatto pure la foto artistica :D:

Immagine
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da Galatea »

OOOOkeeeey :) questo è un siero :)

Carino!
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: PROGETTO - Siero estivo idratante anti-age

Messaggio da alice tondo »

Grazie Galatea! Ho anche fatto una cremina occhi da abbinare, la provo un pò di giorni e poi la posto, oggi finalmente avevo un pò di tempo libero e mi sono data allo spignatto!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da tagliar »

alice, dove sta il messaggio in cui dici che hai postato la ricetta definitiva?

Il tuo ultimo messaggio qui sopra è del 9 giugno (e riporta ancora la dicitura PROGETTO), mentre il primo post è stato modificato 2 volte, l'ultima il 26 giugno.

A me risultava ancora come progetto (e infatti stavo per cancellarlo perchè scaduto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da bubba »

Per me questo non è un siero ma una sorta di gel carico. A memoria i sieri hanno un ben preciso sistema emulsionante (vedere tutorial di Lola). Poi non ho capito se è per il viso o per contorno occhi e in tal caso perché idrolato di salvia e non di fiordaliso o di camomilla? Se è contorno occhi perché quegli oe? A prescindere che io non metterei mai oe in un contorno occhi. Il ph?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da alice tondo »

Scusatemi se vi rispondo adesso! sono stata un pò impegnata, Tagliar, ma quando la ricetta è definitiva non basta levare progetto dal titolo? non avevo capito che dovevo specificarlo! Bubba, è la prima volta che formulo un siero, credevo fosse ok l'emulsione, ho scelto idrolato di salvia e quegli o.e. perchè ho la pelle molto grassa, 6 gocce in totale non mi sembravano troppe, all'inizio l'ho usato solo come contorno occhi, adesso però siccome mi stava piacendo la morbidezza che da alla pelle, lo stendo su tutto il viso, ma quindi secondo te, devo aggiungere olio? qual è l'errore per cui non è ancora un siero ma un gel carico? non riesco a individuarlo :)
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da Galatea »

Alice, tutto giusto, ma se non aggiungi in fondo al topic un messaggio dove dai il lieto annuncio, il topic non risale, e nessuno se ne accorge :)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da alice tondo »

Grazie galatea, sono abbastanza svampita ultimamente, anzi svampata direi con questo caldo!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da tagliar »

Dalle regole dei progetti:

tagliar ha scritto: Quando eseguite lo spignatto, mettete la ricetta definitiva così:
• editate il primo post (quello del progetto) scrivendo la ricetta definitiva (che non vi venga in mente di cancellare la ricetta del progetto!! :evil: ), però aggiungete in coda al topic un messaggio in cui scrivete una cosa tipo “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”, in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.

togliete "progetto" dal titolo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da alice tondo »

mi auto-flagello :bam:
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da bubba »

Il tutorial a cui mi riferivo è questo. Io non conosco bene il gelisucre, o meglio l'ho provato e non mi piace la sensazione sulla pelle quindi l'ho eliminato. Secondo me sarebbe meglio un sistema emulsionante di abbinamento idrofilo e lipofilo.
Nel tuo "siero" la quota lipo è del 4.5 (considero anche il bisabololo) ed è eccessiva per definirlo tale, come mi sembra troppo anche il gelisucre.

Se l'hai formulato per pelle grassa non mi sembra l'optimum inserire il 6% di attivi idratanti, inoltre la percentuale di glicerina secondo me è ancora troppa, non dimenticare che il gelisucre è costituito ad 50% dalla stessa.

Curiosità :) perchè hai usato l'olio di ricino?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Siero contorno occhi anti-age

Messaggio da alice tondo »

Grazie per le spiegazioni! La prossima volta che lo farò, ne terro conto! Ho usato il ricino per fare una prova, purtroppo la mia pelle del viso non tollera nessun tipo do olio, ho sempre il problema dei brufoli, il ricino invece non mi crea problemi, ed è l'unico olio insieme al jojoba e al ribes nero. Siccome il ribes mi puzza, l'ho scartato! Infatti a distanza di un mesetto, sono soddisfatta, i brufoli non escono, anche se sto associando al siero un gel alla niacinamide che metto solo sul naso, guance e mento, ma la situazione è davvero migliorata! Il gelisucre invece, lo sto usando tranquillamente, per le creme fluide, non mi dispiace come emulsionante.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/