Fase A
Acqua 73
Gomma Xantana 0,2
Fase B
Olio notti quiete (Olio di mandorle + oli essenziali di geranio, citronella, lavanda, garofano, bergamotto) 13
Olio di Neem 7
Gelisucre 6
Fase C
Cosgard 0.8
Oli essenziali di menta, lavanda, citronella.
Ho lasciato idratare la xantana nell'acqua per qualche ora...nel frattempo ho aggiunto gli oli al gelisucre, mescolando col cucchiaino, poi un cucchiaino alla volta ho versato la fase A nella B. Non ho utilizzato l'aerolatte perché mi è venuta la fobia delle bolle!
Ho provato a spalmarne un po' sulla pelle e puzzava ancora di Neem, quindi ho aggiunto qualche goccia degli olio essenziali elencati sopra. Ho infine aggiunto il Cosgard...ho versato l'emulsione in un contenitore spray di plastica di un vecchio profumo, e il getto non mi piace granché, la prossima volta cambio!
Lo uso da più di una settimana tutte le sere quando porto giù il cane, e le zanzare non mi sfiorano, quindi funziona! Sulla pelle l'odore del Neem si sente poco e il risultato finale mi piace, però qui sono gusti, magari si potrebbe ometterlo e usare solo un olio a cui si sono aggiunti gli oli essenziali...spero possa essere utile a qualcuno!

Ah avevo pensato che sarebbe stato carino disperderci una mica o un ombretto per dare un effetto glitter che d'estate ci sta, ma visto l'emulsionante poco collaudato non me la sono sentita di inglobare polveri.
Questa è la foto del risultato, al momento non vedo segni di separazione, ma si vede molto poco...
http://img543.imageshack.us/img543/8740/img1509rp.jpg
Questa la spruzzata in macro
http://img140.imageshack.us/img140/7916/img1513q.jpg