Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da s0phi3 »

ciao a tutti loline e lolini!

torno dopo una cifra di tempo per condividere con voi la gioia per mia nuova biuti rutin. Ho provato tantissime cose in questo ultimo anno e mezzo per la mia pelle, che è tendenzialmente mista, ma non so perchè, era sempre più asfittica e grassa, lucidissima soprattutto nella zona T, tanto che neanche ciprie a base di silica riuscivano a tenere a bada questo inconveniente.
Ho provato le 3 biofasi, il sapone di aleppo, maschere all'argilla verde, la spuma lavante, ho provato ad usare solo gel di aloe, niente, la mia pelle ributtava fuori qualsiasi cosa.
Poi ho letto questo topic sul lavaggio con le farine, e incuriosita dalle proprietà della farina di avena (grazie Channellina per la tua ricetta mitica!), ho provato a lavare il viso mattina e sera con questa farina e mi sto trovando benissimo! La pelle non è mai stata così pulita e non tira assolutamente, cosa che mi succedeva con tutti i detergenti provati finora.

A questo nuovo tipo di lavaggio ho abbinato due nuovi spignatti, un latte detergente coccoloso e una crema da alternare al gel di aloe. Li uso ormai da più di una settimana, mi trovo benissimo, non mi tira la pelle e soprattutto, non mi lucido! Un'altra accortezza è quella di usare l'amido di riso puro e semplice come primer prima di passare il fondo minerale e anche dopo come cipria finale, così facendo il trucco regge molto più di prima, sono veramente soddisfatta! :blob9:

Immagine

al mattino mi lavo il viso con una noce di farina d'avena mischiata a pochissima acqua calda, si forma una pappetta molto soffice che spalmo sul viso già bagnato, poi sciacquo via con acqua calda. come tonico uso acqua di amamelide pura e semplice, poi metto il contorno occhi e gel di aloe, oppure la crema.

Latte-coccola-detergente:

A
Acqua a 100
glicerina 5
miele 3
xanthana 0,5

B
olio di cocco 5
burro di mango 3
olio di riso 3
metilglucosio sesquistearato 2,5
alcool cetilico 0,5

C
olio di borragine 2
inulina 1
estratto fluido di biancospino 2*
gel di aloe 5
fragranza "Tarte au Citron meringuée" AZ q.b.
o. e. legno di rosa 10 gtt
acido lattico a ph 5,5
cosgard 0,6

*sulla boccetta di vernile c'è scritto estratto fluido.

Immagine

con questo latte detergente mi sto trovando molto bene, lo uso la sera per togliere il trucco e lo sciacquo via con una spugnetta, toglie bene anche il mascara e il correttore siliconico, lascia la pelle morbida ed idratata. Dopo aver usato questo, lavo il viso con la farina d'avena, poi di nuovo acqua di amamelide, poi cremina.

Crema viso Extra-Light:

A
Acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,8
xanthana 0,1
glicerina 1

B
Dry Flo 0,8**
Jojoba 0,2
Cetiol Sensoft 0,3
Argan 0,5
Tocoferolo 0,5
Burro di Karitè 0,4
Caprilico caprico trigliceride 0,4
Metilglucosio Sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
cetil palmitato 1

C
macadamia 0,3
soluzione di sodio ialuronato 1% 2
gel di aloe 2
Inulina 1
proteine della seta liquide 1
estratto fluido di bardana 2***
niacinammide 2
oleolito di camomilla in jojoba e riso 0,3
cosgard 0,6
fragranza "tangerine" GF q.b.
soluzione di soda caustica a ph 6

**putroppo ancora non sapevo che andava in fase C :cry:
***sulla boccetta di vernile è scritto estratto fluido semplicemente.

Immagine

E' venuta una bella crema densa, da vasetto, asciutta, che non mi fa lucidare il viso, la mattina quando mi sveglio non ho più il naso unto. Come base trucco è buona, mi trovo bene ad applicarla sotto al fondo minerale, grazie all'accorgimento dell'amido di riso e questa cremina il trucco mi regge molto bene.

Sono davvero contenta di questa routine, la mia pelle è davvero migliorata in questi 20 giorni che uso la farina d'avena come detergente, adesso mi trovo bene ad usare anche fondotina minerali che avevo accantonato perchè troppo poco coprenti!
Spero di essere stata utile, di non aver toppato troppe cose e di non avervi annoiato troppo! ;)
E soprattutto, grazie a tutti quelli che contribuiscono a formare questo forum miniera di tantissime informazioni! :ok:
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da Gen »

Ciao.. ma sei sicura che lavando il viso solo con farina ti pulisca davvero la pelle? Io se non so un detergente o un sapone mi sento sporco.. forse è mia impressione.. comunque molto carina la crema :)
Gen
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da s0phi3 »

Gen, sì la pelle rimane liscissima e pulita! i brufoletti sono diminuiti molto! Lo so, anche io ero scettica quando ho iniziato, ma piano piano ho capito che non serve scorticarsi la faccia per averla pulita, almeno per me, visto che tutti i metodi che ho provato finora mi lasciavano tutti una pelle sì pulita, ma forse un po' troppo!

e grazie per la crema ;)
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da Gen »

Proverò allora :D dove l'hai comprata tu?
Gen
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da s0phi3 »

se ti va leggi il topic di promiseland, è molto interessante! Io l'ho comprata al Naturasì, mezzo kilo di farina d'avena costa sui 3,50 euro, quindi avoja a lavaggi!
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Latte-coccola-detergente + crema viso extra light

Messaggio da Gen »

Grazie molto gentile :)
Gen