vista la bella stagione ho deciso di saponificare ora per l'inverno così avrò tutta l'estate per farlo stagionare per bene e nel frattempo continuerò a usare il mio "pecorino siciliano pepato" che oltretutto lava bene.
Ho deciso di fare le saponette per la doccia e quindi con molta schiuma che a me piace tanto.
Ora...mi trovo benissimo con il sapone per lavarmi ma...mi manca tanto il profumo dei docciaschiuma

Vorrei profumarlo ma essendo anche un pò tirchietta mi prende male a usare 30 ml di fragranza...è tanta!
So che si può mettere da 10 a 30 ml di fragranza per chilo di grassi.
Se ne mettessi 10 ml il mio sapone profumerebbe? o spreco solo fragranza?
Questa la ricetta che vorrei fare:
(p.s. sono allergica all'ulivo quindi non se ne parla neanche!)
Metodo a freddo (prima o poi proverò anche il metodo a caldo!)
Dosi per 1 kg di grassi
Strutto 450 gr
Olio di Cocco 300 gr
Burro di Karitè 150 gr
Burro di Cacao 50 gr
Olio di Arachidi 50 gr
Acqua distillata 300 gr
Soda 142,6 - scontata del 5%
Fragranza: devo ancora scegliere fra o.e. arancio dolce - citronella - limone - petitgrain oppure di GF jasmine - davinia - cucumber - fern and moss - Carena
Vorrei mettere un mix, magari mixare tutti gli o.e. (agrumati) con la fragranza jasmine (dolciastra) fino a raggiungere quota 10 ml...si può fare?
RICETTA DEFINITIVA
Strutto 300 gr
Olio di cocco 250 gr
Olio di Arachidi 150 gr
Olio di Riso 150 gr
Burro di karitè 50 gr
Burro di Cacao 50 gr
Olio di Mandorle Dolci 50 gr
Acqua Distillata 300 gr
Soda Caustica 140 gr (scontata del 5%)
o.e. di Arancio Dolce 15 ml
o.e. di Patchouli 10 ml
o.e. di Petitgrain 10 ml
o.e. di Limone 5 ml
PRECISAZIONE: nonostante alla fine il risultato sia gradevole, c'è da notare che si è ammassato quindi fare molta attenzione nel mettere le aggiunte (coloranti e profumi) perchè questo sapone indurisce mooooolto velocemente!