Crema vitamine e relax'rides

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

Premetto che volevo copiare una ricetta, ma sostituisci questo e cambia quello (sono agli inizi quindi ho comprato le cose indispensabili) mi sorge il dubbio che ho formulato un'altra crema.Quindi onde evitare qualche cavolata, la sottopongo al vostro giudizio :allah: sperando di aver studiato bene in questi mesi :eyes: . Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano, e mi scuso per eventuali disagi. Ecco il progetto:

FASE A
Acqua a 100
caffeina 1
Glicerina 4
Xantan gum 0,5

Fase b
Olio di jojoba 2
Olio di argan 1,5
Olio di avocado 0,5
olio di nocciolo di albicocca 0.5
Burro di karitè 0,5
Tocoferolo (VIT. E) 1,5
cera d'api 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5
cetil palmitato 0,5
Antiranz (INCI: Tocoferolo. Lecitina, palmitato di ascorbile, Glycerylon, Glyceryl Stearate, Acido citrico)2 gtt

Fase c
Olio di rosa moscheta 0,5
Retinyl palmitate (VIT. A) 0,5
Ascorbyl palmitate (VIT. C) 0,5
Allantoina 0,5
Sodio jaluronato 1% 3

Relax'Rides (AZ:alcool, acqua, acmella oleracea estratto idroalcolico) 3

proteine della seta (proteines de soie AZ) 1
complesso NMF fattore naturale di idratazione (Complex hydratation intense AZ: sodium lactate, sodium PCA, glycine , fruttosio , urea, niacinamide , inositolo , benzoato di sodio, acido lattico) 2
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
oe incenso 10gt

Preparo il gel di xantana disperdendola nella glicerina, Unisco la caffeina sciolta in acqua della ricetta e frullo.

Preparo la fase b messa a bagnomaria, appena si è sciolto tutto faccio l’emulsione.

Aspetto che raffreddi poi aggiungo rosa moscheta, allantoina sciolta nel sodio jaluronato,aggiungo gli altri attivi, conservante e oe incenso.


Ricetta Definitiva:
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Xantan gum 0,5

Fase b
Olio di jojoba 2
Olio di argan 1,5
Olio di avocado 0,5
olio di nocciolo di albicocca 0.5
Burro di karitè 0,5
Tocoferolo (VIT. E) 1,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5
cetil palmitato 0,5
Antiranz (INCI: Tocoferolo. Lecitina, palmitato di ascorbile, Glycerylon, Glyceryl Stearate, Acido citrico)2 gtt

Fase c
Olio di rosa moscheta 0,5
Ascorbyl palmitate (VIT. C) 0,5
Allantoina 0,5
Sodio jaluronato 1% 3
Relax'Rides (AZ:alcool, acqua, acmella oleracea estratto idroalcolico) 3
proteine della seta (proteines de soie AZ) 1
complesso NMF fattore naturale di idratazione (Complex hydratation intense AZ: sodium lactate, sodium PCA, glycine , fruttosio , urea, niacinamide , inositolo , benzoato di sodio, acido lattico) 2
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
oe incenso 2gt

Ho diminuito l'oe d'incenso, perchè avrà anche proprità antirughe, ma l'odore era troppo forte per i miei gusti, ecco due foto appena fatta con e senza flash.
La recensione: essendo gelificata con xantana da un leggero effetto bava e un po di scia bianca, quest'ultima dipende però dalle quantità che metto (di solito vado abbondante), e non so se sia una mia impressione dalla zona del viso (più accentuata sulla fronte rispetto al resto), se la stessa quantità la divido in due passate la scia e praticamente nulla. La crema si stende bene (non sento residui granulosi di allantoina quindi suppongo che la fortuna del principiante me l'ha fatta disperdere bene :) ) e si assorbe senza dare effetto frenata,( anche se quest'ultimo l'ho sentito solo come descrizione avendo usato fin ora prodotti commerciali) la pelle è idratata e non unta :lol: cosa che desideravo specie in vista del caldo. Per quel che riguarda effetto botox :? a parte forse una leggera sensazione la prima volta, non mi pare ci sia questo grande blocco dei muscoli :nonso: . Concludendo sono contento di essermi lanciato e spero continuando a studiare di migliorare :D:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Milord il 31/05/2012, 12:18, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da ludovica66 »

Io non userei la cera d'api. Lo sai, vero, che sopratutto d'estate è preferibile non usare la vitamina A di giorno?
Antiranz non è un conservante ma un antiossidante :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Laura »

A che esigenza cosmetica mira la crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Lola »

Beh dì a che ricetta ti sei ispirata così capiamo meglio; è vero, quando si fanno troppe sostituzioni il prodotto viene diverso, ma agli inizi, in carenza di varietà di materie prime, è indispensabile.

Continuo a non capire la necessità di mettere la caffeina nelle creme viso, a chi me lo spiega con parole semplici e in modo convincente la mia sempiterna gratitudine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

perchè la cera d'api no? per la vitamina A infatti sono un po in dubbio se metterla o no, si si lo so che Antiranz non è un conservante infatti userei il cosgard
Ultima modifica di Milord il 17/05/2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

Grande Capa quale onore :allah: mi sono ispirato ai cosmetici approvati, crema viso alla vitamine ace di Fraariete (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34985 questa scusate ma devo capire come mettere il link) quindi tolgo la caffeina perchè è inutile in una crema viso.
Per Laura idratante antiossidante, non troppo grassa, ho provato quella bottega verde alle vitamine e pensavo di fare qualcosa di simile. Poi vedo come mi trovo e se il caso di cambiare :lol: anche perchè ho 35 anni, ma mene danno ancora 29 e vorrei restare su questa strada :D:
Ultima modifica di Milord il 17/05/2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da ludovica66 »

La cera d'api fa strato e frena quando la spalmi, hai già emulsionanti cerosi che ti danno il tocco asciutto e non troppi grassi, secondo me ti viene di una consistenza più confortevole senza.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

Ok Ludovica grazie mille per la spiegazione allora la elimino :ok:
Ultima modifica di Milord il 17/05/2012, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da adreena »

Questo progetto mi piace molto e sicuramente coi consigli che ti hanno dato otterrai un bel prodotto, bravo :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

Grazie mille per l'incoraggiamento Adreena, se trovo il tempo domani mi lancio sperando nella fortuna del principiante :)
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Milord »

Ricetta definitiva in cima al topic
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Progetto Crema vitamine e relax'rides

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto: Continuo a non capire la necessità di mettere la caffeina nelle creme viso, a chi me lo spiega con parole semplici e in modo convincente la mia sempiterna gratitudine.
Ehm... Ehm... Anche io ho sempre messo la caffeina nelle creme viso, perchè avevo letto nel topic sulla caffeina che l'applicazione topica di questa sostanza avrebbe effetti benefici sulla pelle proteggendola e riparandola dai danni del sole :oops:
Quindi se non serve metterla d'ora in poi la ometterò. Nel contorno occhi invece va bene? Grazie mille